Tu sei qui: AttualitàMaiori: flop alla 'prima' del Forum dei Giovani. Indifferenza ‘social’
Inserito da (ilvescovado), lunedì 17 ottobre 2016 20:18:39
Di Maria Abate
Un tempo si facevano i salti di gioia per avere la possibilità di formare un Forum dei Giovani. Un tempo. Adesso si spera in uno smartphone super costoso che abbia abbastanza giga da supportare le attività dei social network, perché è così che si comunica. Gli eventi sono quelli chic organizzati dai lounge bar oppure dalle discoteche più alla moda. Non si pensa nemmeno ad armarsi di entusiasmo e spirito di squadra per organizzarne di propri. E quella piccola parte di giovani che ancora ne allestisce viene ignorata o criticata.
Così l'Open Day del Forum dei giovani di Maiori non è andato a buon fine. Il resoconto dei due giorni organizzati (il 15 e il 16 ottobre scorsi) per permettere alle nuove generazioni di conoscere il Forum e le sue attività è desolante e si traduce in una sola adesione. Eppure i ragazzi del Forum avevano preparato tutto con impegno e bravura: un'esposizione figurativa delle attività svolte all'interno della sede e un infopoint sul Lungomare Amendola. Ma non è valso a niente.
«Non è tanto il numero di iscritti - scrivono i ragazzi, nel tirare le somme, - a lasciarci senza parole (sapevamo che non ci saremmo dovuti aspettare folle oceaniche), quanto il disinteresse dimostrato dai nostri concittadini e coetanei. In due giorni di Open Day, purtroppo, non abbiamo visto curiosità, voglia di fare, di mettersi in gioco».
Forse perché «il Forum è visto come un impegno troppo grande, troppo pesante. Fare nuove amicizie, confrontarsi tra ragazzi, fare qualcosa di concreto insieme per il paese risulta essere un fardello troppo grande. Perché sporcarsi le mani quando si può comodamente aspettare e, nel frattempo, criticare, puntare il dito e dire che "non si fa mai niente"? Questo è quello che ci siamo sentiti dire per cinque anni e che, a questo punto, non accettiamo più che ci venga detto».
Sì, perché non è giusto sentenziare se non ci si è mai stati dentro. Sputare giudizi, o meglio pregiudizi, senza aver contribuito almeno un po' alla buona riuscita di un evento. L'ingerenza della politica, allora, è la scusa più semplice. Ci si tira fuori asserendo che non ci si vuole immischiare in eventi "manovrati" dalle amministrazioni senza sapere ciò che veramente accade o non accade.
«In periodo di elezioni, abbiamo dovuto sopportare tentativi di strumentalizzazione - spiegano i ragazzi - da parte di persone che, dal nulla, si erano magicamente ricordate dell'esistenza del Forum. Tante accuse, tanto da dire su ciò che, però, solo noi abbiamo provato a fare. Il silenzio post elettorale ha visto sparire tutto l'interesse mostrato verso il nostro operato. Siamo di nuovo diventati quattro ragazzi anonimi "chiusi in uno sgabuzzino"».
Insomma, la politica è altra cosa. «Tramite l'Open Day avremmo voluto mostrarvi ciò che si produce e si è prodotto in quello "sgabuzzino". Mettere a vostra disposizione e farvi scoprire tutti i mezzi che abbiamo e che avremmo potuto utilizzare, insieme, per produrre qualcosa di bello. Darvi l'opportunità di dire la vostra, di criticarci, di suggerire, di parlare in modo costruttivo».
Negli anni i ragazzi del forum hanno realizzato svariate attività per intrattenere tutte le fasce d'età: dalle tombolate dell'epifania al cineforum, dall'animazione natalizia per le strade di Maiori agli eventi musicali, dagli eventi per Unicef alla radio "Forum dal comune".
Nonostante tutto, affermano i ragazzi «il nostro operato non verrà minimamente leso: andremo avanti come abbiamo sempre fatto, con le nostre forze e con le nostre idee. Con dita puntate contro, con nessun tipo di fiducia nei nostri confronti. Andremo avanti sempre e comunque, sperando di creare e lasciare qualcosa di bello per la nostra Maiori, e anche per voi. I giovani esistono e resistono. Siete sempre i benvenuti».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103241106
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...