Ultimo aggiornamento 47 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàMaiori: dalle radici del passato a proiezione di futuro

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Maiori: dalle radici del passato a proiezione di futuro

Inserito da Giuseppe Liuccio (redazionelda), lunedì 11 aprile 2016 10:27:35

di Giuseppe Liuccio

La Repubblica Marinara di Amalfi è una bella pagina della storia d'Italia e costituisce vanto e gloria del nostro territorio. Ma chi pensasse che i fasti di quel prestigioso passato siano soltanto merito della città che dal mare s'insinua, nella gloria di chiese e case, lungo la gola del Canneto fino alla Valle delle Ferriere e si arrampica su per gli strapiombi di Pontone e Scala, sbaglierebbe di grosso, perchè quello fu frutto di una convergenza di interessi di un vasto territorio da Cetara a Positano e che trasmigrò oltre i Lattari fino ai possedimenti di Lettere e Gragnano e, sul mare, fino a Capri, ultimo avamposto di difesa per bloccare le mire espansionistiche di Napoli.

Le tracce di quel passato sono disseminate un pò dovunque in tutti i paesi della costa. Ci sono naturalmente anche a Maiori, che della Repubblica Marinara fu cuore ed anima della feconda attività commerciale. Sul lato occidentale del fiume Reginna, al tempo della Repubblica, c'era la sede dell'Ammiragliato, della Dogana e del Fondaco del Sale e più oltre, nel rione Santa Tecla, quella degli Arsenali Maggiori. Oggi, a riprova di come una comunità cancella pagine della sua storia prestigiosa, non c'è neppure una lapide o l'intitolazione di una via, di uno slargo a ricordarcelo.

Ma veniamo al presente. Il Corso Reginna riserva, sul lato destro, salendo dal mare, squarci di straordinaria bellezza, lungo i vicoli di Casa Mannini, Casa Imparato, via de Jusola, Via dei Cicerali che restano ferite ardite a cercare la luce sulle colline ariose di terrazzamenti di limoneti e nell'interno si aprono a sorprese di cortili, scalinate e loggiate deputate a naturale palcoscenico per serenate di artisti di strada. Cosi come lo sarebbero i bei palazzi gentilizi nella grazia ancora intatta delle balconate, nonostante le inevitabili slabbrature del tempo e dell'incuria.

Ma la zona alta della città dispone di due strutture di straordinaria bellezza e che potrebbero e, secondo me, dovrebbero diventare contenitori di iniziative in grado di arricchire l'offerta turistica di Maiori e della intera Costiera lungo tutto l'arco dell'anno. Parlo del Palazzo Mezzacapo e del Convento di San Domenico.

Il primo ha ospitato fino a qualche anno fa gli Uffici Comunali. Oggi reclama una destinazione in linea con la sua nobile tradizione e come la sua struttura architettonica consiglia e consente. Proviamo ad ipotizzare qualche soluzione almeno sul piano delle proposte il più possibile funzionali al futuro della città, che, se valorizzasse a pieno le sue potenzialità, diventerebbe di fatto polo di attrazione e, conseguentemente, di orientamento della politica dell'intero comprensorio della Costiera.

Il bel palazzo consente: 1) un'attrezzata sala per mostre di pittori di buon livello al pianterreno, nell'arioso ingresso e lungo le rampe dello scalone monumentale, con l'obiettivo di attrezzare una pinacoteca (frutto del dono dei pittori espositori) in linea con la tradizione, che vanta artisti del livello di Gaetano e Luigi Capone, Angelo Della Mura. Manfredi Nicoletti. Raffaele D'Amato, Luigi Paolillo, Antonio Ferrigno, Luca Albino, Gaetano Cimini, Ulderico Forcellini, ec. ecc. 2) Un Circolo dei Forestieri, che rinnovi la bella tradizione dell'accoglienza e della socializzazione che fu un tempo del Circolo Sociale, alla luce anche delle nuove esigenze poste dallo sviluppo del turismo. Se ne avverte la necessità in tutta la Costiera: Anche in questo Maiori può assolvere al prestigioso ruolo di città pilota. 3) Palazzo del Turismo, dove sia insediato un Organismo di ricerca e di studio come Laboratorio Permanente di una politica del e per il Turismo, in grado di dare risposta agli interrogativi che l'evoluzione dei mercati impone. Dovrebbe essere una Istituzione prestigiosa utile non tanto e non solo per Maiori, ma per la Costiera, per la Provincia di Salerno e per l'intera Regione Campania, il cui futuro di sviluppo è legato prevalentemente al turismo. L'istituzione dovrebbe arricchirsi dell'apporto di studiosi di valore, di operatori, di uomini di cultura ed ovviamente di amministratori in profonda e feconda sinergia tra loro.

Il secondo, il Convento di San Domenico, la cui costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo fu sede di prestigiose cattedre di Filosofia, Teologia, Matematica e Filologia. La evoluzione delle vicende storiche lo hanno visto sede di carcere mandamentale, di pretura ed anche di ospedale da campo in occasione dello Sbarco degli Alleati del 1943. Oggi muore lentamente nel degrado senza che la città nel suo insieme (amministratori, imprenditori, intellettuali e più vasta società civile) levi alto il suo grido di protesta e ne reclami una ristrutturazione ed un riuso come storia e tradizione impone

Ed invece potrebbe diventare: 1) Una sede/dependence della Fiction Regionale, tenuto conto della tradizione cinematografica della città e della costiera, che è stata scelta da oltre mezzo secolo come set di film di successo ed oggi lo è come location di fiction televisive e di spot pubblicitari. E la città farebbe bene a contattare le aziende del settore per dichiarare formalmente la propria disponibilità a facilitare il loro lavoro con l'assistenza e, al limite, la compartecipazione alle spese quantomeno sul piano dell'accoglienza 2) Sede di un Museo del Mare, dal momento che l'intera costiera, che vanta la Prima Repubblica non dispone di una istituzione pubblica che esalti il mare e ne metta in mostra flora e fauna, storia ed attività economiche; 3) un Museo dell'Artigianato e del Folclore, che raccolga la tradizione dei mestieri, dei costumi e dei canti popolari, in quanto gli uni e gli altri hanno una loro tipicità e ci aiutano a capire il passato per esaltare il presente e costruire il futuro( d'altronde è questa la funzione di un museo moderno);4) Una sede/dependence della Università del Mare 5) Una sede dell'Univesrità itinerante italo/araba; 6) Un Centro studi del e per il Mediterraneo che riscopra ed esalti i rapporti fecondi di traffici e commerci della nostra Costa verso l'Oriente, tenuto anche conto che il turismo del futuro verrà proprio da quella parte e noi dobbiamo attrezzarci a soddisfarne al meglio la domanda.

Mi rendo conto che sono progetti ambiziosi e che implicano un lavoro tanto difficile quanto paziente per realizzarli. Però la città deve darsi una scossa. Non può più crogiolarsi nell'amministrazione dell'esistente. La routine della quotidianità non paga più. Si impone una svolta. Bisogna essere fecondati dall'orgoglio e dall'ambizione di volare alto.

Per realizzare questi progetti ci vogliono risorse economiche ed umane. Ma i futuri amministratori debbono porsi questi obiettivi. La Costa di Amalfi è una straordinaria cartolina dell'Italia turistica nel mondo. Il governo nazionale e regionale non possono spolverarla ed esporla solo come la buona argenteria di famiglia nelle grandi occasioni pubbliche e solenni. Debbono impegnarsi con fondi adeguati per conservarla, migliorarla, qualificarla nel grande mercato del turismo internazionale. Di qui la necessità che gli amministratori locali formalizzino progetti credibili e ne reclamino con forza i fondi per realizzarli all'Unione Europea, ai ministeri ed agli assessorati regionali competenti. Io sogno sempre una "Città Costiera", che parli in nome e per conto di un intero territorio da Vietri a Positano ed abbia forza di contrattazione per reclamare i sostegni finanziari alla stregua dei bisogni che una località patrimonio dell'Unesco impone.

liucciogiuseppe@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107331106

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...