Tu sei qui: AttualitàMagre nuove. 31 anni a dieta: un bilancio della vita delle donne
Inserito da MargoT (Admin), mercoledì 17 dicembre 2014 17:00:25
Notizia illuminante: in media una donna passa 31 anni della sua vita a dieta.
Sì, proprio così. Lo ha affermato con grande dovizia di particolari un famoso magazine femminile in occasione del lancio di una nuovissima dieta: la 'Lollipop' o ‘Lecca lecca' (per saperne di più clicca qui),su cui - ad onor di cronaca - ci permettiamo in questa sede di glissare.
31 anni. Questo è il tempo medio che - ahimè - abbiamo già perso e sicuramente continueremo a perdere nel vano tentativo di 'assaporare' regimi alimentari diversi ed arrivare ad quella forma fisica tanto idealmente perfetta quanto irraggiungibile.
372 mesi. Circa 260mila ore. Minuto più, minuto meno. Se vi fermatevi a riflettere, vi ritroverete spettatori del film sbiadito della vostra vita con protagonisti i digiuni forzati, i sacrifici estremi per evitare di ingurgitare finanche il residuo dell'ultimo cucchiaio di Nutella dal barattolo, le estenuanti passeggiate brucia-calorie, le peccaminose abbuffate e gli irrimediabili sensi di colpa. Sempre direttamente proporzionali allo sgarro alimentare compiuto.
E che dire del tempo speso a calcolare le calorie ingerite con fare certosino, delle giornate passate ad ispezionare a raggi x le etichette degli alimenti, a vivisezionare ogni cibo sospetto, ad annientare i grassi, eliminare meticolosamente gli zuccheri.
Possibile che abbiamo perso tutto questo tempo?
Il tempo che la vita ci concede è prezioso e nello stesso tempo veloce, incapace da afferrare, impossibile da recuperare.
Rivogliamo quei 11mila e 160 giorni. Rivendichiamo la libertà di guardare un piatto di pasta senza pensare che all'ultima forchettata puntuale - come il singhiozzo - il rimorso comincerà ad attanagliarci nuovamente la coscienza. Pretendiamo una vita spensierata come quella dei bambini che mangiano merendine e patatine in busta con il sorriso e la beata spensieratezza di chi ignora che 42 e 46 più che due semplici numeri sono fattori di discriminazione sociale.
Esigiamo - insomma - il nostro tempo "affamato" per nutrirlo di vita.
E di "Susamielli e Roccocò". Dopotutto è Natale.
MargoT
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10762102
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...