Tu sei qui: AttualitàLidia Tagliafierro di Tramonti ottiene borsa di studio per la ricerca sull’Alzheimer alla Duke University
Inserito da (ranews), venerdì 21 settembre 2018 18:39:43
Di Maria Abate
È di Tramonti la ricercatrice vincitrice di una borsa di studio alla Duke University School of Medicine, nella Carolina del Nord (USA), per esaminare il legame che esiste tra invecchiamento, genetica e malattia di Alzheimer. Lidia Tagliafierro, classe 1986, è ricercatrice postdottorato nel laboratorio della professoressa Chiba Falek, all'interno del Dipartimento di Neurologia.
La notizia giunge nella Giornata mondiale dell'Alzheimer, malattia che colpisce 44 milioni di persone nel mondo e che è ancora priva di una risposta terapeutica adeguata. E ci rende orgogliosi di aver dato i natali a una così brillante dottoressa.
Il progetto, della durata di tre anni, si intitola "ApoE, Alzheimer e Invecchiamento: Scopri la tripla A in modelli derivati da hiPSC" e intende esaminare le relazioni e le interazioni tra la regione genomica dell'APOE, l'invecchiamento e lo sviluppo della malattia di Alzheimer.
«Siamo tutti, e io soprattutto, orgogliosi di questo risultato in quanto questa è una tappa importante nel percorso di carriera di un giovane ricercatore», ha dichiarato Ornit Chiba Falek.
«Approfondire le interrelazioni tra locus APOE, invecchiamento e Alzheimer fornirà le basi per la medicina di precisione nell'Alzheimer e aprirà nuove strade per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative», chiosa.
«Sin da quando ero bambina, sono sempre stata affascinata dalla scienza - racconta Lidia -. Mi domandavo il "perché" di tutto quello che scoprivo. Ciò che più mi ha affascinato delle neuroscienze è stato quando ho iniziato a studiare il cervello e i meccanismi di comunicazione tra i neuroni».
E noi del "Vescovado" non possiamo che augurare a Lidia di continuare a combattere per inseguire le proprie passioni e, nel frattempo, le porgiamo gli auguri per una lunga e brillante carriera piena di successi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100789107
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...