Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Ribalta a Villa Rufolo, questioni di fedeltà e antipatie

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Ribalta a Villa Rufolo, questioni di fedeltà e antipatie

Inserito da (redazionelda), lunedì 26 novembre 2018 08:59:02

di Salvatore Sorrentino*

Non posso accettare, io semplice cittadino di questo comune, un fatto simile. Non so spiegarmelo. O meglio: la spiegazione ce l'ho, ma è semplicemente inaccettabile; e va condannata; e va corretta.

Leggo, su Il Vescovado, dopo una breve introduzione:

«Già, perché se fino al gennaio 2015 la sala teatro di Villa Rufolo veniva concessa con piacere da un decennio, al gruppo teatrale La Ribalta per le attività invernali - molte delle quali dedicate ai più piccoli - negli ultimi tre anni questa possibilità è stata negata, con lo storico sodalizio costretto a sbaraccare».

Cosa è realmente successo? Diciamoci la verità; poi condannatemi come volete, tanto io non temo niente da nessuno, perché sono in buonafede, e in questo momento, come sempre quando scrivo, lo sono ancora di più.

Qual è la realtà politica del nostro bel paesino.

Nel 2006 vinse le elezioni comunali Paolo Imperato con Salvatore Di Martino; fu sconfitto Secondo Amalfitano. La Ribalta, indipendente solo di nome, ma dominion di Secondo, poté, quando questi divenne poi Direttore di Villa Rufolo, usufruire senza esitazione alcuna dei vari locali, per le attività dell'associazione.

Nel 2011 vinse le elezioni comunali Paolo Vuilleumier, pupillo di Secondo; per conseguenza, La Ribalta, che ovviamente aveva sostenuto la corrente Amalfitano, continuò a usufruire liberamente, cioè senza manco farne richiesta, dei locali di Villa Rufolo, e noi Ravellesi potemmo godere della cultura esternata dai nostri figli nel complesso nato come dimora della famiglia più importante che abbia avuto Ravello, nella storia.

Lungo il quinquennio 2011 - 2016, si scassano Amalfitano e Vuilleumier. Proprio per non rompere con La Ribalta, il Direttore permette la continuazione dell'utilizzo della Villa, come per il passato.

Ma che succede!

Come tutti sappiamo, alle ultime elezioni, quelle del 2016, i due avversari/nemici storici, Di Martino e Amalfitano, per l'occasione, fanno pace, e tutti i secondiani appoggiano Di Martino. Questa è storia nostra, nessuno puo' negarla. Però, quelli de La Ribalta, il cui presidente è Gianluca Mansi, candidato con Vuilleumier, votano, almeno nella stragrande maggioranza, apertamente per Vuilleumier.

Manco a farlo apposta, al Natale successivo, quello del 2016, dopo dieci anni di autorizzazione quasi automatica, a La Ribalta viene negato l'utilizzo della struttura per gli spettacoli culturali della Settimana Natalizia Ravellese.

La cosa si ripete per l'anno 2017 e, da quanto finora appare, lo stesso pare che dovrebbe succedere, per il corrente 2018: tre anni, come sopra detto.

Caro lettore, dimmi tu come si potrebbe fare a non credere che il diniego, la mancata autorizzazione non dipenda da questa bega politica locale. Chi ti parla è un vecchio politico locale, di lunga carriera, di quelli che di lotte ne hanno fatte, figuriamoci. Ma mai, dico mai, durante le mie pur molteplici amministrazioni, tre in maggioranza e due in minoranza, mai è successa una cosa del genere.

Quando ero sindaco, avevo il Tennis Club contrario. Il Club usufruiva di tutti i locali comunali, liberamente, senza oneri, anzi godeva pure di tutti i contributi possibili e immaginabili. L'amministrazione comunale non interferiva in alcun modo nella elezione degli organi statutari dell'associazione.

Personalmente io collaboravo per l'organizzazione interna ed esterna del sodalizio. La squadra di pallavolo femminile, di cui ero presidente, era Campione provinciale e campione regionale; per un pochissimo, non divenimmo campioni dell'Italia meridionale (e chi se lo scorda, al terzo set, vincevamo, a Chieti, 11 a 4, perdemmo 11 a 15!)

È con piacere che aggiungo che, per quanto riguarda il Tennis Club, la stessa cosa è successa con le due amministrazioni successive, dal 1985 al 1996, quelle di Di Martino.

Oggi non si sanno superare certe divergenze politiche locali, che dovrebbero durare, al massimo, i due mesi di campagna elettorale. No, non va bene così.

Per quanto concerne me, io mi sono sempre trattato e mi tratto con tutti. Quando è in gioco l'interesse dei cittadini, sono sempre al di sopra delle parti. In particolar modo, quando poi si tratta di fatti sportivi e culturali, come nella fattispecie. Io sono amico, di tutti, o per lo meno non sono avversario, tanto meno nemico, di nessuno.

Mantengo rapporti con Salvatore D Martino, con Secondo Amalfitano, con Paolo Vuilleumier, con Nicola Amato. Rispetto tutti, per i ruoli che svolgono (oltre che per i rapporti personali), e sono da tutti rispettato. Perciò, credo di poter fare un appello a tutti: facciamo ritornare un po' di pace in questo minuscolo pezzo di terra.

Poco fa, in un Tg, ho sentito una frase di Verdone, in risposta a una domanda: "io voglio amare il mio paese". Ebbene io dico: "io voglio amare sempre di più la mia città".

E allora, facciamo in modo che mai più una mamma ravellese possa gridare: «Questi ragazzi da tre anni ormai vengono cacciati come appestati».

Chi deve cominciare? Eh! Aquì està el busillis, ci ha insegnato a dire il Manzoni. Perdonatemi; ma vorrei azzardare un nome (e che Dio me la mandi buona!); nessuno se la prenda; credo che ne abbia i numeri, la capacità; uno, nientemeno, che della minoranza, il quale mi scusi se non l'ho nemmeno interpellato: Nicola Amato.

Suvvia, fate sì che il prossimo Natale sia portatore veramente di pace e serenità, per tutti, nella nostra bellissima Ravello.

*già sindaco di Ravello

>Leggi anche:

Ravello, Ribalta non gradita a Villa Rufolo: «Nostri figli cacciati come appestati»

Il "Tuttomio" di Ravello

Villa Rufolo: per commedie Ribalta ambienti "inagibili" ma disponibili per eventi "su prenotazione"

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100019108

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...