Tu sei qui: AttualitàL'ultima magia di Cino Tortorella
Inserito da (redazionelda), venerdì 24 marzo 2017 10:45:51
di Antonio Schiavo
C'è un pezzo di noi che, all'improvviso, se n'è volato via insieme a Cino Tortorella.
E' un pezzo della nostra fanciullezza, quello dei tanti pomeriggi trascorsi davanti ad un televisore dopo i compiti.
Un televisore grosso con tre manopolone: una per il volume, uno per la luminosità e l'ultimo per cambiare canale (che poi erano solo due). In bianco e nero.
Chissà perché, nella nostra immaginazione di bambini, ci riusciva di vedere il costume azzurro di quel mago con i brillantini nei capelli che ci sapeva tanto fare con i nostri coetanei mentre intonavano la colonna sonora dei nostri anni: "Il pulcino ballerino", "Popoff", "44 gatti", " Volevo un gatto nero" o mentre interloquiva da pari a pari con topo Gigio.
E quel nome bislacco: Zurlì che chissà da dove se lo erano cavato quei mattacchioni dei frati dell'Antoniano di Bologna a cui il mago aveva regalato la magia più fantastica che si potesse immaginare: lo Zecchino d'oro.
Ma era un dono anche per noi che familiarizzavamo virtualmente con i bambini del Piccolo Coro come se fossero nostri amici da sempre, che ci rivedevamo nelle marachelle di quell'asino patentato di Richetto, che ci meravigliavamo tutte le volte di come Mariele Ventre riuscisse a guidare sapientemente cento voci all'unisono.
Nel '68 quel dono ce lo portarono fino a casa, davanti a Villa Rufolo e per un po' ci sentimmo famosi: tanti bambini ravellesi in concorso addirittura per le fasi preliminari dello Zecchino d'oro e una delle gemelle Sammarco (non ricordo se Sofia o Elvira) selezionata per le eliminatorie a Bologna con una canzone appositamente scritta da papà.
Ciao mago Zurlì e grazie per quest'ultima magia, quella di far rivivere d'incanto i ricordi che il tempo, nel suo scorrere inesorabile, tenta invano di far svanire.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109420109
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...