Tu sei qui: Attualità[L'INTERVISTA] Gigi&Ross da Maiori: «Riusciamo ancora a divertirci come il primo giorno»
Inserito da (redazionelda), martedì 6 novembre 2018 09:54:41
di Miriam Bella
Luigi Esposito e Rosario Morra, rispettivamente quaranta e quarantadue anni, entrambi partenopei diplomatisi all'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, si incontrano dando vita, nel 2004, al duo dal nome Gigi&Ross.
Noti al grande pubblico per programmi quali Colorado o Made in Sud, gli artisti hanno aperto quest'anno la Stagione Teatrale della città di Maiori dedicata al compianto Enzo Sarno.
Quale miglior occasione per me, dunque, per incontrarli e scambiare con loro qualche battuta, se non fosse che la cosa mi causa una leggera ansia.
Non mi era mai capitato, infatti, di dovermi rapportare a una coppia: come si intervistano due persone insieme?
Al bando però ogni esitazione! Ormai ci sono: quasi quasi mi diverto provando a farli litigare.
Gigi e Ross, veniamo subito al dunque. Vorrei iniziare con una domanda un po' cattiva. Sono 14 anni che siete un duo, praticamente siete in piena adolescenza: dobbiamo aspettarci qualche crisi, dovuta a scombussolamenti ormonali, o il vostro rapporto è stabile?
Gigi: Il nostro rapporto è molto stabile, io ho da poco superato il problema dell'acne giovanile e ciò ti fa capire che in questi anni la materia grigia l'abbiamo sviluppata metà ciascuno. Che è anche il motivo per cui continuiamo a stare insieme: siamo complementari, abbiamo necessità l'uno dell'altro.Come gli angeli con un'ala sola che devono volare abbracciati, noi siamo due teste con mezzo cervello.
Beh, come inizio non è male. Ross, vuoi aggiungere altro?
Ross: No, no. Lo ha detto così bene lui in italiano, perché rovinare tutto?
Allora per te un'altra domanda. Di duo che si sciolgono, a differenza vostra, è pieno il mondo artistico, vuoi per rivalità, vuoi per scelte professionali, che spesso poi si rivelano sbagliate, ma qual è il segreto per restare uniti? Quali sono i pregi e i difetti del lavorare in coppia?
Ross: il segretoche ci tiene uniti - dice guardando Gigi dritto negli occhi - è l'amore che ci lega, e poi la stima, la lealtà, l'ampio parcheggio, perché il parcheggio è importante.
È troppo, anche per loro, e dopo essere scoppiati a ridere tutti e tre passiamo alla seconda parte della mia domanda: pregi e difetti.
Ross: I difetti riguardano solo l'aspetto economico, perché ogni compenso dobbiamo sempre dividerlo per due, per il resto ci sono solo pregi.
Pregi che non passano certo inosservati, perché come saprete siete molto amati dal pubblico: quali credete siano i vostri punti di forza?
Gigi: La nostra rosticceria, senza dubbio, ci dà un sacco di soddisfazioni, mai assaggiata? (per la verità, no)
Scherzi a parte, credo che il pubblico ci stimi perché noi riusciamo ancora a divertirci come il primo giorno; intendo dire che abbiamo ancora voglia di far ridere l'altro, come se l'altro fosse il nostro primo spettatore.
Ross: Noi diciamo sempre: "se questa cosa fa ridere uno di noi, in un'ottica di grandi numeri, certamente avrà un effetto analogo anche su altre persone." È quasi un calcolo statistico.
Da non crederci: dall'ampio parcheggio alla statistica...Ad ogni modo pare che la chiave sia riuscire a far ridere l'altro. A convincere l'altro. Ma cosa avreste fatto se l'altro non ci fosse stato?
Gigi: mah, io oggi vagherei nel deserto della mia solitudine...
Fuor di battuta, credo avremmo continuato a fare entrambi gli attori.
Ross: Magari gli attori di teatro.
-Magari senza però ottenere tutto questo successo.
Ross: Ascolta, tu il "giornalismo verità" qui non lo vieni a fare, ok?
Gigi: La tua però non era una domanda, era una certezza!
-Assolutamente sì.
Ridiamo, di nuovo, tutti.
Credit picture: Agostino Criscuolo
>Leggi anche:
Ma torniamo alla realtà, che vi vede felicemente insieme, e passiamo alla prossima domanda, con cui si capisce che voglio farvi litigare a tutti i costi: chi di voi due ha le idee migliori?
Gigi: Dipende. Per convivere artisticamente bisogna essere molto diversi. Lui, Ross, è un grandissimo autore di giochi di parole ed ha tempi comici velocissimi.
Ross: Gigi invece è un talento nell'arte delle parodia, quindi ci compensiamo. Io, per esempio, posso inserire un gioco di parole in una sua imitazione, lui inventarsi una caricatura dove io magari non l'avrei colta. (Niente, oh, non litigano)
Soprattutto - qui le loro voci quasi si sovrappongono - quando, al netto dei personaggi, siamo soltanto Gigi e Ross, ci piace confondere lo spettatore, cosicché non possa distinguere tra di noi la spalla dal comico.
Ecco, questa crediamo sia l'aspetto che maggiormente ci differisca delle altre coppie in cui, generalmente, questa divisione è netta ed è presente in tutti gli sketch. Forse è questo che sorprende e non stanca.
Sicuramente è uno delle vostre armi vincenti, ma andiamo avanti. Progetti per il futuro prossimo?
Gigi: molti, anche se non tutti svelabili! Abbiamo un programma molto bello che partirà a febbraio con Ale e Franz e si chiama "Improvviserai".
Ross: e poi un'altra sorpresa fantastica! A Natale uscirà il nostro primo romanzo. In realtà noi lo abbiamo ideato e Oreste Ciccariello, nostro collega di Made in Sud lo ha scritto. Gigi di questa idea voleva farne una serie, mentre io un film. Oreste, che di noi tre è l'unico in grado di scrivere in italiano ha deciso di farne un libro.
-Dal titolo...?
Gigi: Quello non lo possiamo ancora dire, però a brevissimo condurremo Lo Zecchino d'oro per la seconda volta.
Saranno contenti anche i più piccoli, dunque! Ma parliamo ancora di futuro, ora però di quello anteriore: da qui a dieci anni, come si vedono Gigi e Ross?
Più grigio, ma non domo.
Risponde Gigi, per primo, facendo sua la celeberrima "Io sono qui" di Claudio Baglioni.
Ross: per una questione di figli (Ross ne ha uno, Gigi due n.d.r.) io direi più grigio ma non dormo.
Gigi: Vedi, te l'avevo detto che è bravo coi giochi di parole!
Sì, me lo aveva detto. Eh no, non ce l'ho fatta a farli litigare, ma in compenso sto ridendo ancora.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101421101
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all'uso dei fuochi d'artificio. Gli Artificieri Antisabotaggio hanno realizzato un video informativo per sottolineare la potenziale...
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...