Ultimo aggiornamento 1 ora fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità[L'INTERVISTA] Economia e finanza internazionale: per Lilia Cavallari Maiori luogo del cuore

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Attualità

[L'INTERVISTA] Economia e finanza internazionale: per Lilia Cavallari Maiori luogo del cuore

Inserito da (redazionelda), giovedì 8 novembre 2018 13:37:20

di Miriam Bella

«La Costiera Amalfitana ha scorci meravigliosi, ma Maiori è il luogo in cui mi sento a casa».

È qui, infatti, che Lilia Cavallari, esperta di economia e finanza internazionale, che peraltro insegna all'Università di Roma Tre, ha vissuto fino alla prima adolescenza.

Figlia di Antonio, stimato medico di famiglia attivamente impegnato nella vita politica maiorese, che lo vide anche consigliere comunale, è stata recentemente intervistata dalla BBC sull'attuale manovra economico-finanziaria del governo italiano.

Abbiamo, quindi, colto l'occasione per raggiungerla al telefono, rubandola ai suoi impegni per una manciata di minuti.

 

Professoressa Cavallari, è un onore parlare con Lei. Per quanto non viva più qui, il suo legame con questa terra è palese. Le va di parlarcene più approfonditamente?

 

Beh, sì, non ne ho mai fatto mistero: le mie origini, le mie radici sono in Costiera, di conseguenza il mio pensiero e il mio cuore vi sono sempre molto legati, mi riferisco sia al territorio che alle persone. Ammetto, purtroppo, di non riuscire a tornare così spesso quanto vorrei, ma faccio di tutto per esserci almeno una volta l'anno.

 

La forza del legame la si percepisce dal tono della sua voce; in fondo da noi ha trascorso degli anni fondamentali. La sua prima istruzione so che è stata qui e, vista la sua carriera, devo dedurre che sia stata positiva.

Direi proprio di sì. La mia abilità con le lingue l'ho senza dubbio sviluppata in Costiera.

Il Francese che conosco adesso, per esempio, è quello imparato negli anni delle scuole medie frequentate ad Amalfi: ricordo ancora il mitico professor Palumbo!

Ho avuto ottime basi, anche durante il primo anno di superiori - i restanti quattro li ho fatti a Roma - per quanto riguarda il Tedesco e l'Inglese (presso l'Istituto Tecnico per il Turismo di Amalfi ndr).

 

È certamente motivo di orgoglio sapere che una piccola comunità come la nostra non precluda un percorso importante come il suo ma, anzi, contribuisca a gettarne le fondamenta.

Collegandoci, però, adesso a quanto da Lei dichiarato alla BBC riguardo alla nuova Finanziaria proposta dal Governo, che se non erro è in fase di revisione, spiegherebbe anche a noi il suo punto di vista?

 

Diciamo che tutto il mondo preme perché questa manovra venga rivista, però ancora non sembrano esserci state le modifiche significative che si richiedono e che sarebbero opportune, quindi presuppongo che lo spazio delle trattative sia ancora molto aperto.

 

Se dovesse fare un pronostico a un anno, dunque, come vede l'Italia?

 

Non molto bene, onestamente.

Penso ci sarà una procedura per deficit eccessivo, che comporterà una serie di impegni e multe per l'Italia e che, di conseguenza, creerà non poche difficoltà.

Il nostro Paese oggi è economicamente fermo, quindi le prospettive non sono rosee e questa manovra, così com'è, è difficile che possa avere quell'impatto positivo, di cui alcuni politici sembrano essere convinti.

 

Detta così, non ci resta che piangere.

No, no, questo no. L'Italia ha grandi potenzialità, però è chiaro che serve una politica economica ragionata che sappia indirizzarle.

Se da un lato sono pessimista, è anche vero che, come ho già detto, ci sono ancora margini di trattative, quindi io spero che queste portino ad un ripensamento nella direzione opportuna, che è quella, per dirne una, di stimolare gli investimenti più che la spesa.

C'è tutta una serie di indicazioni che viene dalle Istituzioni e dall'Europa, che a mio avviso sarebbe utile ascoltare.

 

Dovremo riparlane fra un anno, a questo punto. Ma ora, prima di salutarci, tornando a temi più frivoli, mi dice qual è il suo posto del cuore?

Mah, io ho un legame forte con l'Inghilterra, perché è lì che ho completato gli studi dopo il dottorato di ricerca ed è lì che ho fatto, se così si può dire, il salto di qualità come ricercatrice.

Dopo la Laurea ho studiato alla London School of Economics, per cui ho vissuto molto tempo a Londra, città che mi è rimasta dentro e in cui tutt'ora mi sento a mio agio.

Però, al di là di questo, amo la Costa Amalfitana e Maiori, nello specifico, non riesco a non considerarla la mia casa personale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101645109

Attualità

“Usa la testa per non rovinarti la festa”: i consigli dei Carabinieri per l’uso dei fuochi d’artificio /VIDEO

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all'uso dei fuochi d'artificio. Gli Artificieri Antisabotaggio hanno realizzato un video informativo per sottolineare la potenziale...

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...