Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Stefano protomartire

Date rapide

Oggi: 26 dicembre

Ieri: 25 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàL’immagine di un luogo come fattore di promozione turistica

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Attualità

L’immagine di un luogo come fattore di promozione turistica

Inserito da (redazionelda), lunedì 26 marzo 2018 08:31:15

di Raffaele Ferraioli*

Non vi sembra un paradosso vivere nella società della comunicazione e non porre un minimo di attenzione al problema dell'immagine, universalmente riconosciuta come fattore di promozione del territorio? La Costa d'Amalfi è, come spesso capita, in tutt'altre faccende affaccendata e si consente il lusso di trascurare, fra i tanti, anche questo problema. Tanto "E male vestute ‘e veste ‘o Pataterno", diceva la nonna.

Vero è che quest'area ha tante altre carenze alle quali sopperire e avrebbe bisogno,quindi, di un Piano di Sviluppo Socio-economico di tutto il territorio, ma su questo argomento mi riprometto di tornare presto, non appena avrò acquisito alcuni dati indispensabili per poter elaborare una proposta sulla base di un minimo di informazioni.

Tornando al tema della comunicazione va subito rilevato che la situazione è piuttosto sconfortante. Basta lasciarsi andare a qualche colloquio con gli amministratori comunali o con gli stessi operatori per capire facilmente che i problemi dell'immagine appaiono a dir poco remoti in questa parte di mondo il cui successo è dovuto alla generosità del Padreterno che ci ha fatto tanti, troppi regali e ci ha messo nella condizione di grattarci la pancia, "tanto i turisti vengonocomunque e a volte anche in numero eccessivo!".

Partendo da tale premessa potrà anche sembrare inutile quello che sto per dire, ma io resto della convinzione che le cose non potranno andare avanti sempre così, fra inerzie accidiose e prolungati letarghi. Pochissimi Comuni sono dotati di un'immagine coordinata con cui proporsi sul mercato turistico internazionale, tantomeno di un Ufficio Stampa che ne garantisca i rapporti con i mass media. La situazione è parecchio sconfortante. Le iniziative organizzate sul territorio si muovono in un ambito strettamente locale e, fatta qualche debita eccezione, di prestigio limitato, tale da non arrivare a un pubblico vasto più di tanto. Il "cartellone" completo di tutte le manifestazioni non è mai esistito e gli eventi continuano ad avere un carattere di precarietà. Una programmazione scoordinata, non sempre finalizzata a una effettiva azione di promozione della cultura del territorio, concentrata nei periodi di maggiore affluenza turistica, in spazi troppo spesso inadeguati.

In questo quadro s'inseriscono i protagonisti dell'organizzazione: le Pro Loco, i volontari e gli assessori comunali, scarsamente preparati e poco dotati di attrezzature all'altezza della situazione. La pubblicizzazione degli eventi è affidata dilettanti e non travalica mai la dimensione locale. Semplici tipografi e stampatori di manifesti di lutto si danno all'ideazione di locandine e pieghevoli di scarso valore attrattivo. L'immagine stessa delle manifestazioni ne esce compromessa.

La totale mancanza di una progettualità comune, indispensabile per la promozione dell'ingente patrimonio ambientale, architettonico e monumentale con la conseguente difficoltà a creare itinerari turistico-culturali concordati fra i vari Comuni, da offrire al viaggiatore colto e consapevole, grida da sempre vendetta. L'unica brochure riportante tutti i paesi del territorio fu realizzata dalla mai sufficientemente rimpianta Comunità Montana circa venti anni fa. A distanza di venti anni e più ancora la si rimpiange!

Alla luce di queste inconfutabili realtà, non si può non sottolineare il danno che deriva a tutto il territorio da tali inadeguatezze, peraltro tutte risolvibili in una dimensione sovra comunale. E' assurdo trascurare l'assenza di una strategia comune di promozione della nostra area. Ne escono danneggiati gli interessi diffusi di quanti, con professionalità e tenacia vi operano, ma da soli,non possono fare il miracolo della coesione e della cooperazione. E' tempo di mettere mano, e lo dobbiamo fare noi Sindaci, a un programma di iniziative che qualifichi, diversifichi, destagionalizzi, rilanci il turismo nella nostra area, attribuendo all'immagine la funzione di strumento di promozione per eccellenza. Anche in considerazione che il famigerato "Polo", malgrado le ricorrenti rassicurazioni dei politici, tarda ad arrivare e il groviglio di competenze fra questo nuovo Ente, il Distretto Turistico, il Parco dei Monti Lattari, le Pro Loco, la Provincia e i Comuni non si dipana.

Si impone l'elaborazione di un Progetto di Immagine per la Costa d'Amalfi, che valuti le potenzialità comunicative dell'area (enormi, a mio modesto avviso), individui gli elementi di identità visiva e li ponga in valore. Segno primario di identificazione di un' area è il marchio, destinato a veicolare un'immagine unitaria di tutto il territorio. (Anche per questo la Comunità Montana ha già dato dimostrazione di lungimiranza, realizzando il logo del sito UNESCO, che potrebbe, se siamo d'accordo, servire anche a tale scopo). Questo elemento di identità impone un'azione corale che convogli sia all'interno che all'esterno dell'area un'immagine collettiva, unitaria, applicata su ogni documento e in ogni supporto comunicativo (stampati, documenti, stendardi, bandiere, segnaletica, ecc.). Un marchio da codificare e da non disperdere, da diffondere e da veicolare in tutti i modi possibili.

Il PICA (Progetto Immagine Costa d'Amalfi) potrà comprendere l'individuazione degli elementi di arredo urbano (panchine, pensiline, lampioni, ecc,) intesi come strumenti di comunicazione identitaria, visiva, unitaria dell'area (vedi il leone di Venezia nelle città venete).

Ritengo, infine, utile realizzare degli Infopoint ovvero uffici di Informazione e di assistenza strategicamente situati lungo le strade e le autostrade di accesso al nostro territorio, opportunamente arredate. Come vedete c'è un mare di cose da fare. Facciamole insieme, facciamole subito!

*sindaco di Furore

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103215108

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....