Tu sei qui: AttualitàKevin Spacey sarà Gore Vidal. Scene del film anche nella Villa Rondinaia di Ravello
Inserito da (redazionelda), domenica 19 marzo 2017 06:45:15
Anche Ravello nel film sulla vita di Gore Vidal, il celebre scrittore, scomparso cinque anni fa, capace di far tremare l'America. A Villa Rondinaia, il suo buen retiro con vista mozzafiato, saranno girate alcune delle scene più suggestive che vedranno protagonista il Premio Oscar Kevin Spacey. Stando a quanto trapelato, il protagonista della nota serie "House of Cards" dovrebbe vestire i panni del grande saggista dei primi anni Settanta, proprio quando acquistò la dimora italiana attigua alla splendida Villa Cimbrone. Ancora top secret il cast ma tra gli altri interpreti non si escludono nomi altisonanti di Hollywood.
Mercoledì scorso primo sopralluogo del regista Michael Offman che, con i suoi assistenti, ha voluto visitare i luoghi tanto amati da Vidal e, naturalmente, l'eremo aggrappato alla roccia a picco sul golfo di Salerno con vista mozzafiato. Il luogo prediletto dallo scrittore scomparso il 1° agosto del 2012, all'età di 86 anni, presso cui preferiva trascorrere gran parte dell'anno, ‘rinchiuso' in compagnia della sola quiete del luogo, l'ideale per immergersi nella riflessione politica e dedicarsi pienamente alla scrittura.
E proprio dallo studio della Rondinaia, il cui interno sarà ricostruito fedelmente, sono venute alla luce opere come "Burr" o come l'autobiografia "Palinsesto"; probabilmente l'ultima opera partorita da Vidal a Ravello fu "Perpetual war for perpetual peace", una raccolta di saggi e riflessioni sull'America post 11 settembre.
In circa trent'anni la dimora ha ospitato personaggi di caratura internazionale del calibro diItalo Calvino, Gianni Agnelli, Paul Newman, James Taylor, Hillary Clinton, Andy Warhol, Mick Jagger, Rudolf Nureyev, Sting, Bruce Springsteen, Rupert Everett, Tim Robbins e Susan Sarandon, per fare qualche nome. Proprio in una delle camere degli ospiti l'attrice americana ha dichiarato di aver concepito il suo terzogenito, Miles, nato nel 1992 dall'ex compagno premio Oscar Tim Robbins.
L'ultima volta di Vidal a Ravello nel luglio del 2010. La prima nel 1948; alloggiò presso l'hotel Caruso e in seguito, più di una volta vi fece ritorno, fino a quando, nel 1972, acquistò Villa Rondinaia, incantevole dimora realizzata negli anni venti del secolo scorso per la figlia di Lord Grimthorpe, fondatore dell'adiacente Villa Cimbrone.
Da circa un anno la villa è ufficialmente in vendita per 21 milioni di dollari (poco meno di 20 milioni di euro).
La cordata di imprenditori campani che la rilevò nel 2009 per farne una struttura ricettiva a cinque stelle per pochi eletti, ha deciso di vendere l'immobile di 465 metri quadrati dopo la mancata realizzazione dell'ambizioso progetto lasciato a metà. I lavori di ristrutturazione e adeguamento della struttura, tra le dimore più affascinanti al mondo, infatti, non sono mai stati completati.
Gore Vidal è nel novero dei grandi illuminati che hanno contribuito alla diffusione dell'immagine di Ravello nel mondo, città a cui è rimasto visceralmente legato e che nel 1983 lo insignì della cittadinanza onoraria.
«Mi fu chiesto da una rivista americana quale era il luogo più bello che io avessi mai visto in tutti i miei viaggi, e io ho risposto: il panorama del belvedere di villa Cimbrone in un luminoso giorno d'inverno, quando il cielo e il mare sono così vividamente azzurri che non è possibile distinguerli l'uno dall'altro. Considero come un segno di buona fortuna il fatto che ora vivo a Ravello per un periodo dell'anno».Fu questa la dichiarazione d'amore, datata 1976, di Gore Vidal per la sua Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103489104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...