Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàJazz, 'Corrispondence': ecco il nuovo album di Pasquale Mirra con Gianluca Petrella [VIDEOCLIP]

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Jazz, 'Corrispondence': ecco il nuovo album di Pasquale Mirra con Gianluca Petrella [VIDEOCLIP]

Per l'eclettico musicista originario di Ravello, il nuovo lavoro discografico apre nuovi scenari e un nuovo tour internazionale dopo i successi e i riconoscimenti ottenuti in carriera

Inserito da (redazionelda), giovedì 20 maggio 2021 05:56:52

Si chiama Correspondence il nuovo album firmato da Pasquale Mirra, tra i migliori vibrafonisti italiani, con il trombonista jazz Gianluca Petrella (etichetta Tǔk Music). L'uscita è prevista per l'11 giugno.

Per Mirra, musicista eclettico originario di Ravello, il nuovo lavoro discografico apre nuovi scenari e un nuovo tour internazionale dopo i successi e i riconoscimenti ottenuti in carriera. Vincitore dei Jazzist Awards nel 2029, dal 2014 è menzionato nel vocabolario del Jazz Italiano.

 

Il primo estratto dell'album è Correspon-Dance (videoclipin basso) che per la rivista Rolling Stone i due autori definiscono «la finestra più surreale del disco, un martellare di tamburi e percussioni senza una melodia definita o un tema, ma caratterizzato dal ritmo serrato. Gli strumenti che utilizziamo e l'intenzione con la quale li suoniamo è come se rappresentassero un abbraccio ideale tra nord e sud del mondo, come ad esempio tra il balafon maliano ed il trombone dal suono più occidentale».

 

Il pezzo è accompagnato da un video realizzato da DEM e Marco Molinelli. «Non volevamo un video con noi due come soggetti e loro avevano già esperienze nel connubio tra musica e immagini. Alla fine c'è comunque una corrispondenza tra noi due e le immagini che scorrono vorticosamente sullo schermo, i due pennelli (come bacchette dello strumento), le due maschere che rimandano all'Africa, i due colori bianco e nero. Ci piace anche la forma quasi artigianale delle immagini che rispecchia fedelmente la forma artigianale del disco. Il risultato è un video che, grazie al capillare montaggio dai risvolti fortemente artistici di Marco, trasmette in pieno lo spirito del brano. DEM ha avuto lo stesso approccio di un musicista, ha prima studiato la musica per entrarci completamente e poi si è messo al lavoro».

 

BIOGRAFIA

Pasquale Mirra (Salerno 1976) è considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale. Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Ballakè Sissoko, Butch Morris, Lansiné Kouyaté, Jeff Parker, Micheal Blake.

Dal 2013 al 2018 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazz it. Nel 2014 e nel 2015 inoltre considerato tra i migliori musicisti dell'anno per i critici della rivista Musica Jazz.

Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa. Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente da 15 anni suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film "To Rome with Love" del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C'mon Tigre.

Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Putrella con il quale sia esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali.

Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.

Si esibito in: Stati Uniti (New York, Chicago, New Orleans), Giappone, Thailandia, Indonesia, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Russia, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Repubblica Ceca.

E' membro del Collettivo Bassesfere, associazione per lo sviluppo e la diffusione della musica improvvisata e di ricerca.

>Leggi anche:

Musica, Pasquale Mirra trionfa ai Jazzit Awards 2019

Pasquale Mirra nel Dizionario del Jazz Italiano

Ravello, il vibrafono di Pasquale Mirra conquista Woody Allen

Pasquale Mirra, storia di musica e di successo /VIDEO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 105247109

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...