Tu sei qui: AttualitàItaly is simply extraordinary. Si è concluso a Washington il mese del patrimonio italiano: primo intervento della Meloni come premier /foto /video
Inserito da (Admin), martedì 1 novembre 2022 14:26:24
L'Italia è semplicemente straordinaria!
"Al termine del mese del patrimonio italiano, NIAF è orgogliosa di aver collaborato con la campagna BeIT dell'Ambasciata Italiana, evidenziando tutto ciò che rende l'Italia straordinaria." Sono le parole scelte dalla NIAF (National Italian American Foundation) all'interno del post di ringraziamento pubblicato ieri.
"Lo stile è uno stile di vita in Italia venerato e invidiato in tutto il mondo. Lo stile di vita italiano evoca tante immagini, dall'aperitivo in una piazza romana al bicchiere di vino tra le colline toscane, allo shopping nelle stradine di Milano e all'assorbimento della perfezione da cartolina della Costiera Amalfitana. Gli italiani trasudano uno stile elegante e senza sforzo che si è perfezionato nei secoli, è una tranquilla fiducia nelle loro conquiste artistiche, filosofiche, culturali, enogastronomiche e nel campo della moda. L'Italia è un paese dove le divise della polizia sono disegnate da case di moda iconiche e le strade sono corse di auto d'epoca. Dalla Cappella Sistina di Michelangelo alle rovine di Pompei e alla città galleggiante di Venezia, il marchio Made in Italy è mozzafiato e senza tempo. Lasciati sedurre dall'affascinante stile italiano. Goditela."
Sabato 29 ottobre, nelle eleganti sale dell'Omni Shoreham Hotel di Washington, la NIAF ha celebrato il suo 47° anniversario. In mattinata si è svolta la conferenza medica dal titolo "Italian and American Perspectives on Cancer Care" in collaborazione con la SHRO (Sbarro Health Research Organiszation), il College of Science and Technology della Temple University e la Fondazione Giovan Giacomo Giordano. Il dibattito ha avuto come oggetto la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nella ricerca sul cancro e sulle sfide legate all'obiettivo di garantire cure oncologiche alle comunità meno abbienti.
Quest'anno la Niaf ha scelto come "Region of Honor" la Toscana, culla della lingua italiana e del Rinascimento. Il Consiglio di amministrazione della Niaf è stato nella regione italiana per incontrare le autorità locali. "Siamo orgogliosi di collaborare con la Toscana" si legge in una nota della Fondazione all'indomani della visita. "I legami storici tra l'antica regione italiana e Stati Uniti - ha affermato il presidente della Niaf Robert E. Carlucci - sono intensi. Ho avuto l'onore di incontrare il presidente della Regione Eugenio Giani a giugno, e abbiamo discusso dell'importanza della partnership per promuovere scambi culturali. La Niaf non vede l'ora di promuovere la bellissima regione in America rafforzando al contempo le nostre connessioni storiche e le opportunità commerciali". Seguendo la tradizione, l'Ambasciatore Peter F. Secchia ha visitato la "Regione d'Onore" e venti studenti universitari italoamericani hanno partecipato a un viaggio, tutto compreso, alla scoperta della Toscana.
La Niaf ha celebrato anche sei italiani e italoamericani che si sono distinti "per i loro eccezionali risultati e per ruoli di leadership raggiunti nei rispettivi campi". Essi sono il 70° Segretario di Stato americano Michael R. Pompeo in riconoscimento del suo servizio al Paese; il rappresentante Bill Pascrell, membro del Congresso al servizio del 9° distretto congressuale del New Jersey e copresidente e decano della delegazione congressuale italoamericana; Giada De Laurentiis, personalità televisiva vincitrice del premio Chef & Emmy, nota per la sua serie vincitrice del premio Emmy Everyday Italian on the Food Network; Jason Castriota, designer automobilistico, stratega, innovatore e rivoluzionario visionario; Ornella Barra, pioniere nel settore farmaceutico e Chief Operating Officer per la divisione International di Walgreens Boots Alliance; Paolo Scaroni, vicepresidente di Rothschild & Co, presidente di Giuliani S.p.A e presidente dell'AC Milan, una delle principali squadre di calcio italiane e vincitrice del campionato di Serie A 2022.
Inoltre Giada De Laurentiis ha curato il menu del 47° Galà della NIAF ispirato alla cucina toscana. A condurre l'evento è stata la giornalista Maria Bartiromo, membro del consiglio di amministrazione della NIAF, anchor e global markets editor per FOX Business Network e FOX News Channel, affiancata da Joe Piscopo, uno dei comici più famosi d'America ed ex star del Saturday Night Live.
Ospite della serata anche il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis e il nostro concittadino Franco Nuschese, originario di Minori e patron de Cafe Milano proprio a Washington DC.
"Ieri sera il NIAF ha tenuto il nostro 47° anniversario di gala a Washington D.C. - È stata una serata piena di risate, amicizia, tanto cibo italiano e apprezzamento per il nostro patrimonio condiviso! Siamo stati orgogliosi di onorare la bellissima regione Toscana, la personalità televisiva vincitrice di Chef & Emmy Giada De Laurentiis, il 70° Segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo, il deputato Bill Pascrell dallo stato del New Jersey, il designer automotive Jason Castriota, Chief Operating Officer della divisione Internazionale di Walgreens Boots Alliance Ornella Barra, e Paolo Scaroni presidente del AC Milan. La nostra serata speciale è stata presentata da Maria Bartiromo e Joe Piscopo con Chris Macchio che canta i nostri inni nazionali, italiani e americani, e le performance speciali di Deana Martin e dei Bandierai degli Uffizi, sbandieratori ufficiali di Firenze e del calcio storico fiorentino. Abbiamo sorpreso i nostri ospiti con un videomessaggio della nuova premier italiana, Giorgia Meloni, facendola la sua prima apparizione negli Stati Uniti dopo la nomina a Presidente del Consiglio. I nostri oltre 800 ospiti hanno ricevuto un piatto completo toscano curato dalla Chef Giada De Laurentiis e hanno ricevuto ciascuno una busta regalo DeCecco piena di chicche italiane degli sponsor del gala! Dopo la cena, i nostri ospiti si sono diretti all'After Hours Celebration del NIAF per finire la serata in bellezza. Speriamo che i nostri ospiti si siano divertiti a celebrare la regione Toscana, i nostri onori e la nostra identità italoamericana al 47° anniversario di Gala del NIAF a Washington D.C."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104422102
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...