Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità“Italia fai schifo, ma voglio morire da te”, da Fabio Volo la lettera d’amore del cervello in fuga

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

“Italia fai schifo, ma voglio morire da te”, da Fabio Volo la lettera d’amore del cervello in fuga

Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 11:36:52

In Italia si vive bene come negli Stati Uniti? Partendo da questa domanda postata su Quora.com, il portale dove "condividere la conoscenza e capire meglio il mondo", Fabio Volo ha portato all'attenzione degli ascoltatori de Il Volo del Mattino il punto di vista dei giovani lavoratori italiani (laureati e non) fuggiti all'estero in cerca di fortuna.

Nella puntata di mercoledì 10 maggio infatti, Fabio ha letto la risposta data da Gennaro Senatore su Quora, un manager italiano che da qualche tempo si è trasferito ad Helsinki, inFinlandia.

 

"Se tanti miei amici connazionali emigrano dall'Italia (come me) - scrive Gennaro - è perché ci sono dei motivi. L'economia va male. Non c'è meritocrazia. La politica fa schifo e potrebbe essere paragonata a un Paese del terzo mondo. L'ignoranza è un problema serio. Le tasse sono alte, gli stipendi bassi. Ma...".

Ma Gennaro Senatore, dopo questa premessa maledettamente veritiera, sa cosa vuole: "Ma è l'Italia, e io andrò a morire lì".

 

"Perché la vita è più importante del denaro. Perché il clima, il cibo, l'arte, le persone. Perché sono cresciuto guardando il Colosseo, perché per andare in Toscana ci vuole solo un'ora. Perché sì, la corruzione fa schifo, ma prova a vivere in Finlandia se non sei finlandese".

"Perché anche nella peggiore tragedia, riusciamo sempre a trovare l'aspetto ironico".

"Perché, guarda Orvieto. Seriamente, cercalo su Google. E pensa che in Italia ci sono altri 2000 borghi simili se non di più". Come quello di Venzone, eletto il più bello d'Italia.

 

"E sì, in America è tutto grande e scintillante. L'America governa il mondo e a noi sta bene. Non ci importa niente di comandare".

"Perché posso entrare in un Cafe, chiacchierare con il barista che non conosco, e trascorrere un momento meraviglioso perchè la vita è un teatrino, e al contrario di quanto dicono gli scandinavi e gli anglosassoni, non dovrebbe mai essere presa troppo sul serio. La recitazione invece sì.

I dati riguardo all'emigrazione degli italiani all'estero sono eclatanti.

Soprattutto se si considerano gli investimenti dello Stato nella formazione dei giovani, che finiscono per portare oltreconfine le competenze acquisite in casa regalando così un vantaggio agli altri Paesi.

 

Sul tema è intervenuto, sempre al Il Volo del Mattino,Francesco Raparelli, saggista e ricercatore. "Le cifre parlano di 23 miliardi di costi di formazione tra Università e Master per i laureati che a partire dal 2008 hanno lasciato l'Italia".

Cifre che fanno ancor più riflettere se si pensa a quello che sta succedendo a Bormida, piccolo paese in provincia di Savona dove, per evitare lo spopolamento, il sindaco offre 2mila euro a chi decide di trasferirsi lì. E pensare che sono arrivate migliaia di richieste, soprattutto dall'estero (clicca qui per saperne di più).

Fonte: Radio Dee-jay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109161104

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...