Tu sei qui: Attualità"Io donna per Maiori": a Patrizia Di Martino premio pasticceria amatoriale, per Sigismondo Nastri targa "Uomo del nostro tempo"
Inserito da (admin), martedì 13 marzo 2018 18:44:33
Nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio "Io donna per Maiori".
La manifestazione è stata condotta dal giornalista Alfonso Bottone. I riconoscimenti sono andati a Ada Conforti, Tiziana Fusco, Adele Filomena, Giovanna Buonocore, Angela Cimini, Angiola Amarante.
Per le competenze acquisite nell'ospitalità alberghiera, con una vita spesa nell'accoglienza turistica, il riconoscimento è andato a Francesca Mennella.
Premiate anche Eleonora Rocco Carbone, Antonietta Amatruda e Annamaria Caso.
Il concorso "la donna più dolce" è stato vinto da Patrizia Di Martino che ha presentato un semifreddo al cioccolato e liquore Concerto di Tramonti, con canditi e melanzane alla cioccolata.
Grande la soddisfazione per il giornalista e decano dell'informazione in Costiera Amalfitana, Sigismondo Nastri, al quale il sindaco Antonio Capone ha consegnato una targa come riconoscimento speciale "ad un uomo amante della parola, dell'arte culinaria e dell'altra metà del cielo".
La serata è stata "addolcita" dalle note musicali del Maestro Roberto Ruocco e dalla voce incantata di Sabrina Cimino.
Di seguito il post integrale pubblicato da Sigismondo Nastri sul suo profilo social:
"Ricevere una targa dalle mani del sindaco di Maiori, la città dove risiedo da 47 anni, suscita in me profonda emozione e gioia. Soprattutto per la motivazione: "È stata una scelta perfetta di attribuirti il primo riconoscimento, dedicato all'UOMO DEL NOSTRO TEMPO. Hai risposto al bisogno di riflettere su di esso con acume e intelligenza. Hai raccontato la realtà, filtrata dalla tua parola lucida, vera, onesta. Sempre forte il desiderio di coglierla in tutte le sue sfaccettature. Pur tra distacco ironico e partecipazione dolente, impresso in filigrana l'intenso sentimento di affetto per l'esistenza e per la varia umanità. Sei stato guida preziosa di tante generazioni di alunni, educati agli autentici valori di cittadinanza attiva. Protagonista importante della vita culturale della Costa, hai espresso l'amore per la storia della tua Terra con i suoi incanti e disinganni, i suoi pittori, la sua gente. Sei diventato il cantore innamorato. Ti ha reso poeta appassionato. I sogni hanno lasciato tracce indelebili nella memoria, nelle pieghe dello spirito inquieto, in fondo all'anima mediterranea, messi in versi, sono partiti verso l'umanità. Hanno profondamente emozionato lettori compartecipi. Cosa c'è ora nel tuo computer di produttore instancabile di idee, di buon conoscitore del gran gioco della scrittura in prosa e poesia, anche in vernacolo? Un po' di tutto. Libri, racconti, articoli, fogli sparsi, lettere, preci, ricettari, amenità, accessi di collera, gli amici e gli inevitabili nemici, accompagnati pure da formule o segni scaramantici. Donne lungimiranti vogliamo mettere al sicuro questo tuo patrimonio di eclettico ingegno, amante della parola, dell'arte culinaria, dell'altra metà del cielo. Un'autentica rarità. Cultura del territorio. Ammirate, lo consulteremo ogni volta, alla ricerca di una complicità felice, per una corrispondenza di amorosi sensi. La nostra intelligenza dei desideri si sentirà in sintonia perfetta. Grazie Sigi."
Che devo aggiungere? Mi sento frastornato. Nella giornata in cui, complice l'Associazione culturale La Feluca, si celebravano le donne che danno lustro a Maiori, m'è arrivato quest'attestazione di stima e di affetto proprio da parte femminile, vergata da mano di donna. Che desiderare di più?"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105347100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...