Tu sei qui: AttualitàInternet Explorer va in pensione e Windows 10 arriverà prima dell’Estate?
Inserito da (admin), giovedì 19 marzo 2015 09:37:28
Sembra ieri quando l'Antitrust multò Microsoft per aver integrato un browser web all'interno del proprio sistema operativo (windows 95) "gratuitamente" facendo di fatto scomparire un mercato, quello dei "browser internet" ai danni di un colosso come Netscape (ora proprietà di AOL) che i neo quarantenni ricorderanno per il famosissimo Netscape Navigator.
Sono passati 20 anni e la storia si ripete anche se stavolta è Microsoft ad adeguarsi. Infatti tra i tre sistemi operativi più diffusi Windows è l'unico a pagamento, quello di Apple è distribuito in bundle con i costosi PC di Cupertino mentre le varie distribuzioni di Linux sono tutte gratuite.
Ovviamente quando la corporation di Redmond si muove lo fa in grande stile e stavolta, complice il salto generazionale in cui crede la compagnia, non scherza. Secondo i ben informati il sistema operativo dovrebbe essere, in versione definitiva, sulle nostre scrivanie prima dell'estate, vista soprattutto la velocità con cui si stanno stringendo accordi con i big player del mercato.
Tutto questo avrà un costo per gli utenti? La risposta è semplice: NO!
Il lancio della piattaforma sarà completamente gratuito per tutti gli utenti Windows e non solo. Durante il primo anno infatti, questa è la scommessa lanciata dal colosso Statunitense, Windows 10 sarà distribuito gratuitamente come aggiornamento anche sulle installazioni "Pirata".
Microsoft ha intenzione di battere la concorrenza cavalcando l'onda della sicurezza informatica e della privacy, infatti con i nuovi "Windows Hello" e "Windows Passport" sarà garantito che nessuna nostra immagine sarà registrata al di fuori del nostro personal computer e le nostre password saranno al sicuro.
Infine una nota per Internet Explorer che non scomparirà, come qualcuno ha fatto intendere, ma sarà al fianco del nuovo Browser Spartan. Microsoft continuerà ad integrare entrambi nel sistema operativo agevolando, probabilmente, la lenta migrazione alla nuova e più potente piattaforma.
Aspettiamo allora che sul nostro desktop si renda disponibile questo atteso aggiornamento per vedere cosa Microsoft ha riservato al futuro prossimo dei suoi utenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107015105
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...