Tu sei qui: AttualitàIn tilt i siti del fisco italiano, Sogei smentisce attacco hacker: «È stato un problema tecnico»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 31 marzo 2022 15:20:15
I portali con cui cittadini, imprese e professionisti interagiscono con il fisco italiano - Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Dipartimento delle Finanze del MEF, Ragioneria Generale e Sogei - sono andati fuori servizio dalle prime ore del pomeriggio di mercoledì 30 marzo. Il risultato è che molti cittadini si sono dovuti recare fisicamente in banca a pagare le tasse.
Dopo l'attacco ransomware a Trenitalia che la scorsa settimana ha paralizzato biglietterie e stazioni, sul web si è subito parlato di un attacco hacker.
Ma pare sia partito tutto da un problema tecnico di Sogei, la Società Generale d'Informatica controllata dal Ministero dall'Economia e delle Finanze, che non si occupa solo di gestire il sito dell'Agenzia delle Entrate ma anche di altri servizi della pubblica amministrazione, come i green pass.
A rassicurare tutti ci ha pensato la stessa Sogei tramite il proprio account ufficiale Twitter: «Sogei comunica di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici». Intorno alle 20, i tecnici di Sogei hanno annunciato di aver risolto il problema.
Problemi anche per le farmacie, che non hanno potuto registrare l'esito dei tamponi, e per i medici, che hanno avuto difficoltà a prescrivere le medicine e le visite specialistiche online.
A creare il disservizio sarebbe stato un malfunzionamento dei circuiti elettrici che ha coinvolto i dispositivi che assicurano la connettività verso l'esterno dei servizi e dei portali gestiti da Sogei. Intorno alle 14 di ieri si sarebbe verificata una caduta di tensione nella rete elettrica gestita da Areti Spa, che ha compromesso impianti e sistemi.
L'effetto domino è determinato dal fatto che i sistemi IT della PA italiana sono centralizzati.
L'agenzia delle Entrate con un tweet ha precisato subito che il blackout subito da Sogei e che ha oscurato i siti dell'amministrazione finanziaria «non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104815103
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...