Tu sei qui: AttualitàIl turismo è il settore che sta perdendo di più in questo momento
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 aprile 2020 11:22:43
L'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio il turismo italiano e, in particolar modo, il settore trainante dell'economia della Costiera Amalfitana.
Vito Cinque, patron dell'hotel Il San Pietro di Positano, è intervenuto ieri in diretta a "L'aria Che Tira", la trasmissione di Myrta Merlino, in onda su La7, che racconta e analizza l'economia e la politica più vicina alla vita di tutti i giorni.
«Avremmo dovuto aprire il 3 di aprile - ha esordito l'albergatore -, e non possiamo navigare nel buio. Con i miei collaboratori stiamo fissando nuove date che speriamo si avvereranno. A questo punto siamo veramente molto preoccupati, abbiamo chiuso come tutti gli alberghi stagionali della Costiera Amalfitana in ottobre, e quindi, adesso, in caso di mancata riapertura, ci troveremo di fronte ad una chiusura di diciassette mesi. La mia azienda l'anno scorso ha fatturato venti milioni di euro, che si traducono in un volano per l'economia locale enorme. Un albergo di solito genera un volano sull'economia locale quasi dello stesso importo del fatturato dell'albergo stesso».
«L'anno scorso avevamo 160 collaboratori. - ha continuato Cinque - Al momento ne abbiamo 40, alcuni che si occupano della manutenzione perché la struttura è molto complessa. Alcuni sono lavoratori fissi, altri stagionali, tutte in attesa di sapere quale sarà il loro futuro, al momento incognita anche per noi. La Costiera Amalfitana ha investito molto sulla formazione del personale, creando anche delle nuove figure professionali. E' un patrimonio non collegato soltanto a ciò che l'azienda riesce ad esprimere, ma anche ai contenuti all'interno dell'azienda stessa. Mi aspetto che ci venga riconosciuta l'italianità. Noi, come tanti nostri colleghi, rappresentiamo la grande tradizione alberghiera italiana».
In collegamento anche il ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio che ha detto: «Sono 4 milioni gli italiani che vivono di turismo, quasi il 15% degli italiani che lavorano all'interno di questo settore, 13% del PIL, 232 miliardi di euro. Abbiamo, nelle scorse ore, stimato che il settore del turismo perderà i 9 dodicesimi del fatturato, 9 mesi andranno persi. Non me ne vogliano gli altri settori, ma il turismo è quello che sta perdendo di più in questo momento».
«Il settore non sta chiedendo un prestito, - ha concluso Cinque - sta chiedendo al nostro Paese "noi dobbiamo rimanere chiusi, ma abbiamo delle spese". Il settore del turismo ha una marginalità media bassissima. Alcune agenzie di viaggio fanno fatica ad arrivare a fine mese».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105328101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...