Tu sei qui: AttualitàIl soccorso all'irresponsabilità che ci costa caro
Inserito da (admin), lunedì 24 febbraio 2020 20:15:27
Le operazioni di soccorso "interforze" che dalle 6 e 30 alle 14 di oggi hanno visto impiegate circa quaranta unità, due elicotteri cani molecolari giunti da Firenze (un dispiegamento di energie senza precedenti per un caso del genere) per individuare i due fidanzati di Afragola smarritisi sulle montagne di Scala (e rintracciati per caso), riaccende i riflettori sulle responsabilità di chi decide di andare per montagne.
Chi si avventura in quota, tra il battutissimo Sentiero degli Dei, Santa Maria dei Monti e il Monte Falesio, dovrebbe osservare le basilari regole dettate da senso di responsabilità e prudenza, in considerazione delle condizioni climatiche e di difficoltà di percorrenza.
Sarebbe ora che gli escursionisti irresponsabili che si avventurano tra i sentieri della Costiera Amalfitana, soccorsi in zone impervie con un dispendio di energie non indifferenti (specialmente per l'utilizzo di elicotteri di Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco), pagassero di tasca propria le spese necessarie al loro recupero.
Inoltre, con la loro condotta imprudente (molte volte inesperti e fisicamente non in condizione) mettono a repentaglio anche la vita dei soccorritori (la maggior parte volontari), specie di notte.
Nella civile Regione Veneto dove in base alle norme regionali, per chi si è messo nei guai da solo e non ha riportato un graffio può essere destinatario di un verbale fino a 7.500 euro. Solo l'elicottero costa 90 euro al minuto (si, avete letto bene, per ogni minuto!), somma prevista per i residenti in Veneto, che può aumentare per i cittadini stranieri.
Chissà invece quanto è costato l'intervento odierno in Costiera Amalfitana che ha visto la mobilitazione di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Protezione Civile Millenium, Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, unità cinofile e cani molecolari, oltre a numerosi volontari, tra cui quelli dell'Asd Amalfi Coast, esperti conoscitori dei sentieri collinari.
Il prezzo elevato dell'irresponsabilità autorizzata.
>Leggi anche:
Dopo 21 ore di ricerche ritrovati a Scala Roberto e Alessia [FOTO-VIDEO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106153108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...