Tu sei qui: AttualitàIl Righeira a Carnevale
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 10:14:42
di Cristian De Iuliis
Da premettere che per Righeira si intende la categoria di ominidi onnivori appartenenti alla specie dell'"Homo Righeira" sottospecie del più evoluto "Homo Sapiens".
Come è noto, le festività preferite dal Righeira sono in ordine di rumorosità: Carnevale, Capodanno, Halloween e la Notte Bianca (di qualsiasi tipo).
In realtà molti ritengono che il Righeira si vesta da Carnevale tutti i giorni dell'anno, ma questo solo perché non hanno la (s)fortuna di vederlo durante il giorno del Martedi grasso o limitrofi. In quel frangente, un Righeira è facilmente individuabile attraverso cinque componenti che lo contraddistinguono chiaramente.
Ecco le cinque caratteristiche del Righeira a Carnevale.
- Il Travestimento: Il classico vestito di Carnevale del Righeira-uomo è quello da donna. Anche individui Righeira indubbiamente etero, non si sa come e perché, quando è il momento di decidere quale sarà il travestimento che utilizzerà, dopo qualche breve valutazione, optano sempre per il vestito da donna, coniugato in alcune varianti tutte ugualmente sexy, tra le quali le più gettonate sono: la suora, la prostituta o l'infermiera. Una volta travestitosi da donna il Righeira reitera alcuni gesti quali: mostrare la coscia, mandare baci in giro, mimare gesti porno. Per quanto riguarda la donna Righeira spesso aderisce allo stile dell'uomo e anche lei adotta il medesimo travestimento, ovvero suora, prostituta o infermiera ripetendo gli stessi gesti che però fatti da una donna vera fanno molto più teatro.
- L'attrezzatura: Lo strumento più utilizzato dal Righeira di Carnevale è senza dubbio il manganello corto di plastica dura, irrigidito da numerose cerchiature di nastro isolante tale da renderlo un oggetto contundente di rara pericolosità ai limiti del porto d'armi. Ovviamente il Righeira lo utilizza con assoluta scioltezza infliggendo colpi violentissimi ai suoi simili o agli sfortunati passanti che, spesso, finiscono al traumatologico. I più giovani, appartenenti alla generazione Righeira 2.0 sono passati dal manganello allo spray filante che utilizzano come arma di distruzione di massa, mirando direttamente ad alcuni organi vitali quali occhi e orecchie.
- Lo scherzo: La burla grande must del Righeira è la fialetta puzzolente, ultimamente quasi estintasi per l'evidente tossicità dei componenti. Tuttavia si tratta di un accessorio al quale il Righeira, nonostante i divieti, non sa rinunciare, infatti ne tiene sempre dei pezzi nelle tasche del cappotto che se non è riuscito ad utilizzare nei carnevali precedenti, conserva, convinto che la fialetta puzzolente si insaporisca invecchiando, come il brunello bailor; in realtà lo stagionamento aumenta la tossicità dell'essenza fino a raggiungere quella del gas SARIN. Dunque fate attenzione: se tra gli invitati di una festa di Carnevale al chiuso c'è almeno un Righeira, sappiate che prima o poi si alzerà nell'aria, l'effluvio della sua fialetta puzzolente, fatevene una ragione. In alternativa, nel caso non vi siano feste al coperto, il Righeira può sempre rispolverare la polvere urticante. Prodotto che ordina via internet e che solitamente gli arriva dalla Cina.
- La giostra: Tra le attività ludiche che si svolgono durante il Carnevale, vi sono alcune giostre sulle quali il Righeira si sente al centro dell'attenzione, come Totti all'Olimpico. Il grande classico è il Righeira autista di "tozza-tozza", che rappresentano il modello di circolazione e codice stradale che ha sempre desiderato, ovvero l'anarchia generale. Ma la giostra preferita dal Righeira è senza dubbio il Tagadà, alcuni presumono persino che il Tagadà sia stato inventato dai Righeira per poter mostrare di saper restare in equilibrio perfettamente al centro del disco rotante, ovvero nel baricentro della giostra, tra gli sguardi di ammirazione dei presenti che però, intimamente, sperano che il Righeira finalmente precipiti, frantumandosi le ossa del cranio.
- L'eccitazione: Un Righeira a Carnevale, pure se sobrio e negativo al test antidoping, manifesta un'energia assolutamente irreale, persino di molto superiore a quella che naturalmente esibisce in qualsiasi giorno dell'anno festivo o feriale. Questo sovraccarico di energia consente al Righeira di festeggiare il Carnevale anche per 16 ore consecutive partecipando a sfilate di carri allegorici, feste in maschera e risse gigantesche senza accusare mai nessun sintomo di stanchezza.Gli scienziati, increduli, studiano con grande interesse il fenomeno della vitalità del Righeira a Carnevale, lo scopo è sintetizzare un siero per curare la narcolessia.
Quando finisce il periodo del Carnevale, il Righeira si ammansisce, trascorrendo alcuni giorni di inconsueta mitezza, chiuso in casa. A volte, al colmo della tristezza, può arrivare a schiacciare una fialetta puzzolente nel salotto di casa o a picchiare il postino con il manganello di plastica dura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107116100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...