Tu sei qui: Attualità[IL PUNTO] Costa d’Amalfi ferita, si fa la conta dei danni. Cetara ed Erchie isolate a due giorni dal Natale
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 dicembre 2019 11:42:10
In tutta la Costa d'Amalfi, da Vietri sul Mare e Positano, ad Agerola, si fa la conta dei danni provocati dal maltempo delle ultime, tremende, 48 ore di pioggia intensa che hanno prodotto devastazione.
Sindaci e tecnici sono impegnati in queste ore - in cui è tornato a splendere qualche timido raggio di sole - sui luoghi delle frane. Le situazioni più critiche a Ravello, Pontone, Maiori, Tramonti e naturalmente a Cetara. A due giorni dal Natale il borgo marinaro risulta isolato, intrappolato da due frane: l'ultima di sabato pomeriggio nei pressi dell'hotel Cetus e quella di venerdì 13 dicembre a Capo d'Orso.
Questa mattina personale tecnico del Genio Civile, del Comune della Genea Consorzio Stabile, impresa salernitana incaricata dei lavori di somma urgenza, mediante l'utilizzo dei droni hanno monitorato il fronte franoso. Entro stasera l'elaborazione dei dati. Intanto continuano operazioni di pulizia e disgaggio dei corpi in bilico (nella foto in alto).
Gli operai della stessa ditta sono ritornati sul fronte franoso di Capo d'Orso dove dopo due giorni di stop forzato hanno trovato nuovi detriti e fango sulla strada mossi dalle forti piogge.
Sarà un Natale sottotono, questo, in una Costiera Amalfitana tagliata in più parti, con la lama che ha colpito dritto al cuore.
Come Cetara anche il piccolo borgo di Erchie, che fa parte del comune di Maiori, è isolato, abbandonato. Per le famiglie cominciano a scarseggiare le derrate alimentari e i medicinali.
Ai varchi di Vietri-Raito e Cetara (Cetus), gli addetti alla vigilanza consentono il passaggio ai soli mezzi di soccorso in caso di necessità. Una situazione insostenibile, ci dicono alcuni affezionati lettori di Erchie.
In mattinata a Ravello personale tecnico della Protezione Civile Regione Campania ha effettuato rilevamenti con l'ausilio del drone in località Casa Rossa.
Intanto altri smottamenti sono stati registrati questa mattina ne terreni agricoli delle località Casa Rossa e Castiglione. Sulla strada pedonale che conduce ad Atrani è franata l'ennesima macera.
Ad Amalfi sono in corso i primi rilievi sulla frana che ieri ha interdetto il transito veicolare sulla Statale 163 Amalfitana nella frazione di Vettica.
Il territorio sta cedendo sotto i colpi delle bombe d'acqua, la Costiera si sta sgretolando.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI ORARI SU QUESTA STESSA PAGINA
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105535107
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....