Tu sei qui: AttualitàIl Pulcinella gigante di Gaetano Pesce accende le polemiche a Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 16:41:46
Fa discutere la nuova installazione artistica che campeggia da ieri in Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino. Si tratta di "Tu si ‘na cosa grande", opera dell'artista e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, che rappresenta una versione stilizzata di Pulcinella alta 12 metri, affiancata da due cuori rossi trafitti da una freccia.
L'opera, parte del progetto "Napoli Contemporanea" curato da Vincenzo Trione, è stata realizzata su invito del Comune di Napoli per arricchire il panorama artistico della città ed è costata circa 200 mila euro. Originariamente destinata alla Rotonda Diaz, è stata poi spostata a Piazza Municipio, dove prende il posto della controversa "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto, distrutta alcuni mesi fa da un incendio doloso.
Se il richiamo a Pulcinella, simbolo della tradizione napoletana, sembrerebbe un omaggio alla città, la forma fallica della scultura ha però suscitato reazioni contrastanti. Molti passanti e turisti, sorpresi dall'imponenza dell'installazione, si sono fermati a fotografarla, spesso con un sorriso ironico o scattando selfie allusivi. Sul web sono già apparsi commenti taglienti, tra cui quello dell'ex sindaco Luigi de Magistris, che ha sottolineato la natura provocatoria dell'opera.
Curiosità e polemiche sembrano accompagnare quasi inevitabilmente le grandi installazioni artistiche in città. Già la precedente opera di Pistoletto aveva sollevato un ampio dibattito, prima per la sua carica simbolica e poi per il tragico epilogo che l'ha vista distrutta da un senzatetto. Ora, con il Pulcinella di Pesce, si riaccendono discussioni su arte contemporanea e spazio pubblico.
L'opera di Gaetano Pesce, celebre per le sue creazioni esposte in importanti musei internazionali, è stata realizzata postuma, dopo la sua morte avvenuta lo scorso 3 aprile a New York. Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi, ha visto la sua inaugurazione ieri sera, alla presenza anche del governatore Vincenzo De Luca.
L'installazione rimarrà visibile fino al 19 dicembre, con l'intento di stimolare una riflessione su Napoli come crocevia tra tradizione e contemporaneità, ma per ora sembra aver soprattutto stimolato l'ironia dei social e la curiosità dei turisti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109826100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...