Tu sei qui: AttualitàIl Presidente Mattarella pianta un albero all'Università di Nairobi: «Prima l'ambiente, poi lo sviluppo economico»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 16 marzo 2023 12:36:35
«Non ci si può cullare nell'illusione di perseguire prima gli obiettivi di sviluppo economico per poi affrontare in un secondo momento le problematiche ambientali».
Così, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in un discorso all'Università di Nairobi sul tema dell'emergenza climatica.
Il Capo di Stato è in visita alla Repubblica del Kenya dallo scorso 13 marzo e oggi ripartirà alla volta dell'Italia.
Martedì 14 marzo, Mattarella è stato ricevuto alla State House dal Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto, e nel pomeriggio ha visitato il Centro di Formazione professionale di San Kizito, fondato nel 1994 con il sostegno del Ministero degli Affari esteri italiano e dell'Associazione Volontari per il Servizio internazionale (AVSI).
Mercoledì 15, Mattarella si è recato a Malindi dove ha visitato il Centro Spaziale "Luigi Broglio", gestito dall'Agenzia Spaziale italiana. In serata ha incontrato, a Nairobi, una rappresentanza della comunità italiana in Kenya.
Quindi, stamattina, 16 marzo, la tappa all'Università di Nairobi, durante la quale si è tenuta una simbolica cerimonia di piantumazione.
Il presidente ha ricordato che da tempo siamo consapevoli dell'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente e sul clima, come ad esempio la deforestazione che ha caratterizzato lo sviluppo di molte aree in Europa.
Mattarella ha poi citato le parole dell'Arcivescovo e Premio Nobel Desmond Tutu: "Essere i custodi del creato non rappresenta un titolo vano; impone di agire e con tutta l'urgenza che la situazione richiede".
E ha sottolineato che la tutela dell'ambiente rappresenta una responsabilità ineludibile per tutta l'umanità, ribadendo che non abbiamo un secondo tempo e che è fondamentale agire ora per evitare un danno irreparabile al nostro ecosistema.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106813105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...