Tu sei qui: AttualitàIl fuoco dell’anima
Inserito da (redazionelda), martedì 23 agosto 2016 14:57:15
di Antonio Schiavo
C'è stato qualcuno, non ricordo chi, che ha detto: «Una scintilla trascurata fa un fuoco possente».
Come si attaglia bene questo aforisma a quanto successo ieri sera in quel di Cigliano!
Un'imprudenza delinquenziale, forse un mozzicone gettato, ha scatenato un incendio di proporzioni terribili, propagatosi per via del vento in men che non si dica fino ai terreni di Santa Barbara.
La cronaca è compitamente riportata in altre pagine del nostro giornale ma mi pare degna di menzione, dal mio modesto punto di vista, la gara di attivismo e solidarietà messa in pratica dalla schiera di volontari che si sono adoperati per sedare le fiamme.
Leggo di un impegno profuso con tempestività assoluta, di un'azione congiunta e sinergica, da parte di semplici cittadini e di molti componenti dell'amministrazione comunale, sia di maggioranza, a partire dal Sindaco, che di opposizione. Tutti a rimboccarsi le maniche, superando per una volta, i muri e le barriere, gli antagonismi e le antitesi.
In difesa del bene comune. Che può essere un terreno, un costone di montagna, un muro domestico, pezzi di un territorio debole e spesso mortificato. Di un paesaggio incomparabile alla mercé dell'insensatezza degli uomini che pure dovrebbero essere chiamati a tutelarlo e a consegnarlo intatto alle nuove generazioni come i nostri padri hanno fatto con noi.
Per un attimo, forse, è tornata ad aleggiare il vero spirito di Ravello: quello che sa mettere da parte tensioni e lotte intestine perché il nostro patrimonio (materiale e immateriale) va difeso e salvaguardato, che - nei momenti critici - riesce a superare steccati ideologici e politici, ricordando al mondo intero che essere Ravellesi è un privilegio e un dono da custodire con orgoglio e che, volendo, va fatto emergere auspicabilmente anche in mille altre occasioni.
Non sembri retorica: le contrapposizioni rimarranno, gli antagonismi anche beceri rifaranno capolino ad ogni piè sospinto, ma fa bene al cuore pensare che ci sono momenti nella vita di una comunità che vedono prevalere buon senso, umana solidarietà e comune sentire.
Ed in fondo, sempre per rimanere in tema, che la cosa più bella per un essere umano è scoprire il fuoco della sua anima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101839101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...