Tu sei qui: AttualitàI novant'anni del professor Lorenzo Imperato, simbolo di Ravellesità autentica
Inserito da (redazionelda), lunedì 3 aprile 2017 12:56:59
Spegne oggi le prime novanta candeline il professore Lorenzo Imperato, tra i padri nobili della nostra Ravello.
Insegnante d'altri tempi, ha contribuito alla formazione, non soltanto culturale, di generazioni di Ravellesi, a partire dal secondo dopoguerra.
Guida sapiente, rigorosa, ha educato innanzitutto alla conoscenza e al rispetto del territorio.
Uomo saggio, di grande personalità, sempre coerente in difesa della sua Città della quale ha contribuito, col fratello sacerdote Mons. Giuseppe Imperato senior e i colleghi Mario Schiavo e Mario Palumbo, a riscoprirne l'anima nobile e i fasti dell'età medievale.
Nei primi anni Settanta insieme fondarono l'associazione Ravello Nostra, a difesa dello straordinario patrimonio architettonico e culturale, contro la speculazione edilizia e ogni genere di sopruso alla bellezza e all'incanto di Ravello. La sua una vita d'impegno civile sul campo.
Testimone autorevole dei mutamenti della nostra società, è stato per diversi anni corrispondente locale del prestigioso quotidiano "Il Roma", potendo vivere da protagonista - e da posizione privilegiata - la storica presenza a Ravello dei monarchi di Casa Casa Savoia, dal febbraio al giugno del 1944.
È stato, negli anni Sessanta, assessore comunale nella giunta dello storico sindaco Lorenzo Mansi.
Intransigente, idealista, dall'elevato spessore umano e culturale, ha vissuto la sua vita con inimitabile rettitudine, senza mai rinunciare alla quotidiana passeggiata alla riscoperta della bellezza intramontabile della sua Ravello, alle sortite estive a Chianciano e a un buon bicchiere di vino, essendo stato eccellente vendemmiatore in ossequio alla tradizione locale.
A festeggiare l'importante traguardo del caro professore, la sua famiglia riunitasi oggi al gran completo, con la moglie Michela, i figli Amalia, Giuseppe, Oreste, Maria e il già sindaco di Ravello, Paolo Imperato, con gli adorati nipoti.
E anche noi del Vescovado rivolgiamo al caro professore Imperato, il simbolo di una ravellesità autentica ma in via d'estinzione, i più sinceri auguri di un felice compleanno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109831101
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...