Tu sei qui: Attualità“I Dolci delle Feste”: il 10 novembre a Napoli anche Sal De Riso tra gli 11 pastry chef chiamati da Mulino Caputo
Inserito da (ilvescovado), martedì 7 novembre 2017 09:21:24
Ci saranno anche i grandi maestri campani, rappresentanti della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Sal De Riso, Salvatore Gabbiano e Alfonso Pepe, alla sesta edizione de "I Dolci delle Feste dei grandi Interpreti by Mulino Caputo", che quest'anno si terrà a Napoli, venerdì 10 novembre, a partire dalle 17.30, presso la struttura del ristorante Palazzo Petrucci.
Tema del 2017 "I nuovi lievitati e i dolci tradizionali". Quest'anno, tra gli 11 protagonisti troviamo un'ospite straniera. Ci sarà, infatti, Florencia Breda, pasticceria argentina, trasferitasi in Trentino e attualmente in Toscana, nella brigata del Ristorante stellato Il Pievano del Castello Spaltenna, condotto da un grande chef campano, Vincenzo Guarino. Nel suo caso, dall'incontro tra le suggestioni transoceaniche e un prodotto squisitamente campano, è nato un nuovo dessert che fa sposare l'Alfajor con la mela annurca. Magia delle contaminazioni.
Il maestro della "Sal De Riso Costa d'Amalfi", ambasciatore del bello e del buono in Costa d'Amalfi, farà degustare due nuovi nati: "Oplontis", cassata creata in memoria dei romani e ispirata dai reperti archeologici di Torre Annunziata, presentato per la prima volta quest'estate a Tramonti durante "Calici di stelle" e un panettone farcito alla "Ricotta e Pera", dolce da lui inventato e che quest'anno compie vent'anni, dedicato per l'occasione a sua moglie Anna. Ma ci saranno anche i suoi classici farciti e l'intramontabile panettone, il Classico Milanese.
Salvatore Gabbiano, dell'omonima pasticceria di Pompei, presenterà un Tronchetto natalizio al marron glacé, il "MousTacciolo" e "CioccoZè", il suo panettone farcito con pera, cioccolato e zenzero. Il panettone ai frutti di bosco e vino aglianico sarà il lievitato proposto da Alfonso Pepe, reduce dalla recente inaugurazione del suo nuovo locale, "Pepe Mastro Dolciere", di Sant'Egidio del Monte Albino. Per Pepe, accanto al lievitato, una carrellata di dolci classici delle feste.
Alla presentazione parteciperà anche Rosanna Marziale, già ospite di precedenti edizioni della rassegna, chef e anima del ristorante "Le Colonne" di Caserta, che farà degustare l'ultimo nato, "Allegro": panettone al Pallagrello nero con amarena e cioccolato, oltre ad un suo classico, "Na Tazzulelell'e cafè". La pasticciera di Palazzo Petrucci, Sara Sciotti, presenterà in anteprima il suo "Roccocò2017", mentre dalle cucine stellate de La Torre del Saracino di Gennaro Esposito, Carmine Di Donna porterà una vellutata di nocciola con soffice di castagne e cachi. Il veterano Sabatino Sirica, della "Pasticceria Sirica" di San Giorgio a Cremano, proporrà una carrellata dei classici partenopei: roccocò, susamielli, struffoli.
Tra i rappresentanti delle nuove leve, invece, ci saranno Marco Infante, della pasticceria "Leopoldo 1940", che si scatenerà con le cassatine al profumo di pastiera, il buccacciello al babà con crema di cassata e una sbriciolata di roccocò e Francesco Amoroso, del popolarissimo "Chalet Ciro" di Mergellina, che recentemente ha inaugurato una sede a Londra, nell'esclusivo distretto di Chelsea. Lui proporrà una selezione delle specialità tradizionali. Ancora, Mario Di Costanzo, pastry chef e maitre chocolatier della "Di Costanzo Patisserie", con laboratori e punto vendita in Piazza Cavour, preparerà una cassata napoletana nera. Al suo tavolo ci saranno anche gli ultimi nati, i Bon Bon.
Accanto alle postazioni dei maestri pasticcere ci sarà un banco d'assaggio a cura dell'Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, coordinato da Tommaso Luongo, con in degustazione: Marsala Liquoroso Bio, Zibibbo Liquoroso Bio e Moscato Pantelleria naturale delle Cantine Pellegrino 1880.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106962100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...