Tu sei qui: AttualitàHomo homini lupus
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 gennaio 2017 15:53:28
di Antonio Schiavo
Scorrono inesorabili le immagini di un Telegiornale.
E noi lì, attoniti, a chiederci: "Ma che sta succedendo?"
Un figlio che progetta l'assassinio dei suo genitori e lo commissiona ad un amico fissandone il compenso; uomini che sfregiano o mutilano, con acido o benzina, donne considerate come merce di loro esclusive proprietà; bande di delinquenti che danno fuoco ad un anziano indifeso dopo averlo costretto per mesi a chiudersi in casa; vecchi e bambini maltrattati da chi dovrebbe invece prendersi cura di loro nelle case di riposo o negli asili.
"Ma che sta succedendo?"
In un mondo che ha perso ogni orientamento, che quotidianamente calpesta valori e morale, dove famiglia e scuola non sono più validi punti di riferimento ma solo bivacchi precari, potremmo essere indotti ad affermare che tutto questo è inevitabile.
Un ineluttabile portato dell'esaurirsi progressivo di ogni senso del limite, del considerare l'esistenza propria e altrui nient'altro e niente di più di un videogioco dove prevale il più violento, chi colpisce prime e più forte, dove si conquistano "vite" solo annientandone altre.
Qualcuno potrebbe azzardare che il male è connaturato con l'uomo, che tale angosciante esplosione di violenza non è solo caratteristica dei giorni nostri.
Forse in parte è vero: pure Caino ammazzò Abele, le tragedie greche sono piene di riferimenti ad uxoricidi, a morti violente tra le mura domestiche. I romani dicevano "homo homini lupus" per significare come egoismo e cattiveria rendessero gli uomini simili alle bestie selvatiche se non peggiori.
Tutto innegabile, ma è altrettanto inconfutabile che oggi, passato il momento di sconcerto e turbamento, la nostra società non riesce o non vuole dotarsi degli anticorpi necessari per debellare questo morbo perché avviluppata in ipocrite teorie buoniste e tolleranti.
Che, con la scusa della necessità di recuperare chi si macchia di tali delitti, ha praticamente azzerato ogni forma di prevenzione o deterrenza, marginalizzando e demoralizzando le forze dell'ordine, invalidando ogni idea di certezza della pena, facendo prevalere le utopie post- sessantottine di poche anime belle sulla concreta, razionale e ferma reazione di una comunità degna di essere chiamata civile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107426106
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...