Tu sei qui: AttualitàGran Carnevale di Maiori: una due giorni baciata dal sole e dal clima mite per una grande festa [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 20:07:11
Un fiume di persone festanti si sono riversate sullo splendido lungomare della cittadina Costiera per ammirare l'edizione 2017 del Gran Carnevale di Maiori.
La sfilata dei quattro carri allegorici, delle vere e proprie opere d'arte in cartapesta, hanno animato le strade del piccolo centro trasformato per l'occasione in un parco a tema dai mille colori. Bellissime le coreografie create dai gruppi di ballo, uno per ogni carro allegorico, e dai tanti giovani che, al ritmo di samba, hanno danzato con loro.
Un paese a misura di bambino, con colori sgargianti e sguardi felici, ha trasmesso allegria anche a chi, anagraficamente, bambino non è più.
Ognuna delle opere in cartapesta, tutte di dimensioni notevoli come non si vedeva da tempo, ha attraversato il paese per la gioia dei più giovani che mai come quest'anno avevano ammirato capolavori di così pregevole fattura. I carri di quest'anno hanno fatto ricordare, per dimensione e cura dei dettagli, i grandi carnevali degli anni Ottanta.
Il tema di questa edizione 2017 del Carnevale di Maiori è stata l'Europa (o almeno una parte di essa) con i quattro gruppi che si sono esercitati nel rappresentare quattro delle nazioni più rappresentative della Unione Europea: Italia, Francia, Spagna ed Inghilterra, a richiamare il carattere internazionale della Divina Costiera. Un esercizio di stile non semplice che gli artigiani esperti di Maiori hanno affrontato con solita ironia e leggerezza.
L'Inghilterra con la Regina Elisabetta, spalleggiata dal più inquietante dei quattro cavalieri dell'apocalisse (Morte), per ricordare che a tutto c'è rimedio (anche alla Brexit) tranne che alla nostra fine.
Un grosso toro festante invece è il simbolo principale della Spagna. Per la Francia, che merita un premio a parte per l'incredibile numero di bambini e ragazzi che ballano in maschera davanti al carro, un Napoleone a bordo del gallo da sempre simbolo dei nostri cugini d'oltralpe. Garibaldi con tanto di Colosseo e Torre di Pisa rappresenta l'Italia con un piccolo Beppe Grillo a simboleggiare il cambiamento che ancora attendiamo.
Dettagli che vengono immediatamente notati e che rendono le opere, nel loro complesso ricche ed articolate, delle creazioni uniche ed originali.
Due giornate di grandi emozioni in piena sicurezza, grazie al grande impegno delle forze dell'ordine che, seppur in deficit di organico, si sono letteralmente fatte in quattro per garantire la buona riuscita dell'evento e la riduzione al minimo dei disagi per la circolazione.
Come già sottolineato, una grande festa degna dei fasti del passato e che fa ben sperare per il futuro della manifestazione.
Domenica prossima ci sarà la serata conclusiva del Gran Carnevale con la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi di ballo. Noi facciamo i complimenti a tutti i ragazzi dei quattro schieramenti che hanno dimostrato che il Carnevale può essere un momento di aggregazione e di divertimento collettivo. Bravi tutti!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102259109
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...