Tu sei qui: AttualitàGran Carnevale di Maiori: una due giorni baciata dal sole e dal clima mite per una grande festa [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 20:07:11
Un fiume di persone festanti si sono riversate sullo splendido lungomare della cittadina Costiera per ammirare l'edizione 2017 del Gran Carnevale di Maiori.
La sfilata dei quattro carri allegorici, delle vere e proprie opere d'arte in cartapesta, hanno animato le strade del piccolo centro trasformato per l'occasione in un parco a tema dai mille colori. Bellissime le coreografie create dai gruppi di ballo, uno per ogni carro allegorico, e dai tanti giovani che, al ritmo di samba, hanno danzato con loro.
Un paese a misura di bambino, con colori sgargianti e sguardi felici, ha trasmesso allegria anche a chi, anagraficamente, bambino non è più.
Ognuna delle opere in cartapesta, tutte di dimensioni notevoli come non si vedeva da tempo, ha attraversato il paese per la gioia dei più giovani che mai come quest'anno avevano ammirato capolavori di così pregevole fattura. I carri di quest'anno hanno fatto ricordare, per dimensione e cura dei dettagli, i grandi carnevali degli anni Ottanta.
Il tema di questa edizione 2017 del Carnevale di Maiori è stata l'Europa (o almeno una parte di essa) con i quattro gruppi che si sono esercitati nel rappresentare quattro delle nazioni più rappresentative della Unione Europea: Italia, Francia, Spagna ed Inghilterra, a richiamare il carattere internazionale della Divina Costiera. Un esercizio di stile non semplice che gli artigiani esperti di Maiori hanno affrontato con solita ironia e leggerezza.
L'Inghilterra con la Regina Elisabetta, spalleggiata dal più inquietante dei quattro cavalieri dell'apocalisse (Morte), per ricordare che a tutto c'è rimedio (anche alla Brexit) tranne che alla nostra fine.
Un grosso toro festante invece è il simbolo principale della Spagna. Per la Francia, che merita un premio a parte per l'incredibile numero di bambini e ragazzi che ballano in maschera davanti al carro, un Napoleone a bordo del gallo da sempre simbolo dei nostri cugini d'oltralpe. Garibaldi con tanto di Colosseo e Torre di Pisa rappresenta l'Italia con un piccolo Beppe Grillo a simboleggiare il cambiamento che ancora attendiamo.
Dettagli che vengono immediatamente notati e che rendono le opere, nel loro complesso ricche ed articolate, delle creazioni uniche ed originali.
Due giornate di grandi emozioni in piena sicurezza, grazie al grande impegno delle forze dell'ordine che, seppur in deficit di organico, si sono letteralmente fatte in quattro per garantire la buona riuscita dell'evento e la riduzione al minimo dei disagi per la circolazione.
Come già sottolineato, una grande festa degna dei fasti del passato e che fa ben sperare per il futuro della manifestazione.
Domenica prossima ci sarà la serata conclusiva del Gran Carnevale con la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi di ballo. Noi facciamo i complimenti a tutti i ragazzi dei quattro schieramenti che hanno dimostrato che il Carnevale può essere un momento di aggregazione e di divertimento collettivo. Bravi tutti!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105260108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...