Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàGoverno, un miliardo e mezzo per il “pacchetto sicurezza”: tra le misure pene più severe per chi truffa gli anziani

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Governo, Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, pacchetto sicurezza

Governo, un miliardo e mezzo per il “pacchetto sicurezza”: tra le misure pene più severe per chi truffa gli anziani

«Senza sicurezza non c'è libertà, non c'è protezione sociale, non c'è crescita economica», ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, definendosi «orgogliosa» delle misure approvate.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 novembre 2023 09:15:35

Il Consiglio dei Ministri ha ratificato un ampio "pacchetto di sicurezza" per un miliardo e mezzo di euro. Tra le novità più rilevanti più tutela per le forze dell'ordine soggette a atti di violenza o lesioni, l'introduzione di un nuovo reato mirato a punire coloro che partecipano e/o organizzano sommosse nelle strutture detentive, un intervento deciso contro le occupazioni illecite mediante procedure rapide per la riacquisizione degli immobili, sanzioni più severe per i responsabili delle truffe ai danni degli anziani, e l'implementazione di misure specifiche anti-borseggio e anti-accattonaggio dei minori.

«Senza sicurezza non c'è libertà, non c'è protezione sociale, non c'è crescita economica», ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, definendosi «orgogliosa» delle misure approvate.

 

Ecco tutti i punti:

  • PENE PIÙ SEVERE PER CHI TRUFFA GLI ANZIANI

Prevista una stretta sulle truffe commesse ai danni degli anziani e delle persone più fragili. Viene aumentata la pena di reclusione da 2 a 6 anni per la truffa aggravata e viene prevista, per quest'ipotesi, anche la possibilità per le Forze dell'Ordine di procedere ad arresto in flagranza.

  • CONTRASTO ALLE OCCUPAZIONI ABUSIVE

È introdotto un nuovo delitto, perseguibile a querela della persona offesa, che punisce con la reclusione da 2 a 7 anni chi, con violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile altrui, o comunque impedisce il rientro nell'immobile del proprietario o di colui che lo deteneva.

  • NUOVO REATO CONTRO LE RIVOLTE NELLE CARCERI

Nuovo reato che punisce da 2 a 8 anni per chi organizza la rivolta e da 1 a 5 anni per chi partecipa. Aggravanti, fino a 10 anni, nel caso di uso di armi. Rischia invece da 2 a 6 anni chi promuove e dirige una rivolta anche in un centro di accoglienza e accoglienza per i migranti.

  • MISURE ANTI-BORSEGGIO E CONTRO CHI IMPIEGA I MINORI NELLA PRATICA DI ACCATTONAGGIO

Il Questore potrà disporre il divieto di accesso nelle metropolitane, nelle stazioni ferroviarie e nei porti per chi è già stato denunciato o condannato per furto, rapina o altri reati contro il patrimonio o la persona commessi in quei luoghi. Si introduce una norma per sanzionare chi impiega minori nell'accattonaggio. Non è più obbligatorio ma facoltativo il rinvio dell'esecuzione della pena per le donne condannate quando sono in stato di gravidanza o sono madri di figli fino a tre anni: una norma per colpire le borseggiatrici che usano la condizione di maternità come esimente in caso di commissione di reato.

  • PIÙ TUTELE PER LE FORZE DELL'ORDINE IN CASO DI VIOLENZA E CONDOTTE OFFENSIVE

Introdotto un inasprimento di pena nei casi in cui i reati di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale siano commessi contro agenti.

  • PORTO D'ARMA PRIVATA PER LE FORZE DELL'ORDINE

Gli agenti di pubblica sicurezza, già autorizzati al porto di un'arma da fuoco di servizio, possono detenere un'arma da fuoco privata, diversa da quella di ordinanza, senza ulteriore licenza.

  • STRETTA CONTRO I BLOCCHI STRADALI

Il provvedimento approvato stabilisce che questa fattispecie (ora punita con semplice sanzione amministrativa) diventi reato nel momento in cui risulti particolarmente offensiva ed allarmante, sia per la presenza di più persone sia per il fatto che sia stata promossa e organizzata preventivamente.

  • RAFFORZATE LE PREROGATIVE DELL'INTELLIGENCE

Si estendono le condotte scriminabili per il personale del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica con garanzie funzionali ad ulteriori fattispecie di reato, riferibili agli attuali contesti in cui si sviluppa la minaccia terroristica e si attribuisce la qualifica di agente di pubblica sicurezza, con funzione di polizia di prevenzione, anche al personale delle Forze armate che concorra alla tutela delle strutture e del personale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) o dei Servizi di informazione per la sicurezza. Si interviene con ulteriori norme per il rafforzamento delle attività di contrasto al terrorismo internazionale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Pene più severe per chi truffa gli anziani Pene più severe per chi truffa gli anziani

rank: 100020102

Attualità

Via libera definitivo del Senato: la maternità surrogata è reato anche se commesso all'estero

Il Senato italiano ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge che rende la maternità surrogata un reato universale. Approvata con 84 voti favorevoli, 58 contrari e nessuna astensione, la legge introduce la possibilità di perseguire penalmente i cittadini italiani che ricorrano alla gestazione...

Oltre un miliardo e mezzo per le famiglie: bonus per i nuovi nati, congedi e decontribuzioni

Il governo ha deciso di puntare sulle famiglie con un pacchetto di misure da oltre un miliardo e mezzo di euro inserito nella manovra finanziaria, mirato a sostenere i nuclei più numerosi e meno abbienti. Tra i provvedimenti di punta, spicca una carta bonus da mille euro per ogni nuovo nato, un aiuto...

Ape sociale confermata per chi ha almeno 63 anni e 5 mesi: nuovi fondi fino al 2028

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce importanti misure economiche e fiscali a sostegno degli enti territoriali e in favore delle categorie più fragili....

Torna l’ora solare: le lancette si sposteranno indietro nella notte del 27 ottobre

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, come ogni autunno, l'ora legale lascerà spazio all'ora solare, segnando un'ora in più di sonno per gli italiani, ma anche l'inizio delle giornate più corte. Alle 3 del mattino, infatti, tutte le lancette andranno spostate indietro di un'ora, offrendo un'ora...

ACI Salerno pubblica i dati sugli incidenti stradali: Vietri sul Mare e Maiori tra i 20 comuni con i maggiori sinistri

Il rapporto Aci Istat sull'incidentalità in provincia di Salerno per il 2023 mostra un leggero miglioramento nei numeri, ma evidenzia quanto la sicurezza stradale resti un tema urgente per il territorio. Nel corso dell'anno, nel salernitano si sono registrati 2.553 incidenti stradali contro i 2.570 del...