Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàGiffoni Film Festival, Gubitosi chiede a Sangiuliano di «restituire fondi tagliati». Iannone e Vietri (FdI): «È stato l’evento più finanziato»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Giffoni Valle Piana, Giffoni Film Festival, cultura, polemiche

Giffoni Film Festival, Gubitosi chiede a Sangiuliano di «restituire fondi tagliati». Iannone e Vietri (FdI): «È stato l’evento più finanziato»

Iannone e Vietri spiegano che il Ministero della Cultura (Mic) ha introdotto un tetto di 400mila euro nel bando annuale per distribuire i fondi in modo più equo e favorire un numero maggiore di beneficiari, a razionalizzare la distribuzione delle risorse senza penalizzare nessuno

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 29 luglio 2024 17:37:07

In occasione della conferenza stampa di chiusura della cinquantaquattresima edizione del Giffoni Film Festival, svoltasi il 28 luglio, il fondatore della kermesse, Claudio Gubitosi, ha lanciato dure critiche al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, accusandolo di aver ridotto drasticamente i fondi destinati al festival.

"Il mio bilancio è estremamente positivo. Questo mi rende felice. Adesso il festival è terminato e ho il dovere di ricordarvi che è stato realizzato grazie ad un primo, importante finanziamento della Regione Campania che il presidente Vincenzo De Luca, a maggio, è riuscito a recuperare tra i fondi propri. In queste intense giornate ho mantenuto una totale tranquillità interiore, ma adesso ho il dovere di comunicarvi l'azione messa in campo dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, esclusivamente contro Giffoni", ha dichiarato Gubitosi.

Gubitosi ha spiegato che il Ministero della Cultura ha imposto un tetto massimo di 400mila euro di contributo erogabile, una cifra significativamente inferiore rispetto al milione di euro annuo che il festival riceveva nelle ultime cinque edizioni. Una decisione che ha definito "punisci-Giffoni" e legata al suo sostegno al governatore campano riguardo al mancato trasferimento dei Fondi di Sviluppo e Coesione: "Ecco, secondo alcuni, io sarei dovuto restare in silenzio piuttosto che mettere in luce, come ho fatto, le difficoltà ed i problemi che anche Giffoni poteva avere in seguito al mancato riparto delle risorse, rischiando, come è successo per tantissime altre attività, di chiudere. È mai possibile che io, dopo 54 anni di onorata carriera, avrei dovuto accettare che per un anno Giffoni poteva anche non svolgersi? Avrei dovuto perciò tacere? Impossibile. Andrò a Roma nei prossimi giorni davanti quella che considero casa mia, il Ministero della Cultura. Chiederò di essere ricevuto dal Ministro Gennaro Sangiuliano che non riesco ad incontrare ormai da mesi. Il bando per la concessione di contributi ai festival e alle rassegne cinematografiche è di fatto un bando punisci-Giffoni. Chiediamo che ci venga confermato lo stanziamento dello scorso anno. Ce lo devono per tutto quello che Giffoni da oltre mezzo secolo ha fatto e fa per la cultura in Italia, per il benessere dei nostri ragazzi, per la crescita delle nuove generazioni".

Tuttavia, queste critiche non sono state accolte positivamente da alcuni esponenti di Fratelli d'Italia. Il Senatore Antonio Iannone ha replicato alle affermazioni di Gubitosi, dichiarando: "Mi dispiace che il Direttore Gubitosi metta in piedi una polemica inesistente quando il dato storico del Governo Meloni dice che il Giffoni Film Festival è secondo per finanziamenti solo alla Mostra del Cinema di Venezia. L'amico Claudio sa bene come stanno le cose; capisco il suo attaccamento ad un evento che certamente è stato capace di rendere una vetrina internazionale, ma non si può avere un atteggiamento da Dracula alla Presidenza dell'Avis. Bisogna essere onesti intellettualmente e non si può attaccare il Ministro Sangiuliano dicendo che manca un dialogo e ci sia una precisa volontà di definanziare il Giffoni".

Anche il deputato Imma Vietri ha criticato Gubitosi, definendo le sue accuse politicamente strumentali e infondate. "Al Festival di Giffoni sono state erogate somme che sono arrivate fino a 950mila euro per l'edizione del 2023 su uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro: un investimento notevole, secondo solo a quello previsto per la Mostra del Cinema di Venezia. Questo stanziamento generale è rimasto invariato nel 2024. Al GFF, quindi, nel 2023 è andato il 13.57 per cento dell'intero ammontare delle risorse destinate a tutti i festival, rassegne e premi cinematografici italiani", ha dichiarato.

"Il Mic, inoltre, accogliendo la proposta di molti altri promotori ha pensato di mettere nel bando annuale un tetto di 400mila euro per giungere a una ripartizione più equa e aprire a un numero maggiore di soggetti beneficiari. C'è stata una correzione generale del bando e una razionalizzazione che non puntavano a penalizzare alcuno, ma solo a introdurre principi più equi. I numeri, quelli veri, smentiscono dunque sul nascere la polemica tutta politica inscenata dal direttore Gubitosi. Tra l'altro il Festival di quest'anno, leggendo il programma e vedendo le foto pubblicate sui social, si è trasformato di fatto in una passerella elettorale per i leader dei partiti di opposizione come Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. E ieri anche per un solo deputato, guarda caso sempre di opposizione, che è anche figlio del governatore della Campania, al quale Gubitosi è noto essere politicamente assai vicino. Peccato - sottolinea Vietri - che il direttore del Festival non abbia avuto il garbo istituzionale di estendere l'invito a noi parlamentari di maggioranza del territorio, ai quali però ora chiede di promuovere un emendamento alla prossima legge di bilancio per un finanziamento fisso da stanziare per il Festival. Al di là di tutto, comunque, il sostegno da parte del Governo Meloni e in particolare del Ministro Sangiuliano non verrà mai meno. Il Festival però è del cinema, è della cultura, è dei ragazzi ed a tutti loro bisogna consegnare non polemiche ma strumenti per accompagnarli nel loro percorso di vita", ha chiosato Vietri.

Nonostante le polemiche, sia Iannone che Vietri hanno ribadito che il sostegno del Governo Meloni e del Ministro Sangiuliano al Giffoni Film Festival non verrà mai meno, esortando Gubitosi a evitare strumentalizzazioni politiche e a mantenere il focus sull'importanza culturale e sociale del festival.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Gubitosi e Sangiuliano Gubitosi e Sangiuliano

rank: 101318108

Attualità

«Sindaco o Podestà?». Il comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” accusa Capone di ignorare le regole democratiche

Il futuro di Maiori sembra sempre più nelle mani dei suoi cittadini, o meglio, nella loro capacità di esercitare i diritti democratici sanciti dalla legge. Questo è il messaggio che emerge dal comunicato del gruppo civico "Tuteliamo la Costiera Amalfitana", che si schiera a fianco del Comitato Promotore...

Nuove regole di sicurezza per gli immobili destinati agli affitti brevi. Un doveroso chiarimento: Rilevatori SI o NO?

Di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza Dal 03/09/2024 i gestori di affitti brevi e locazioni turistiche avranno 60 giorni per adeguarsi alle nuove normative di sicurezza previste dal decreto-legge 145/2023. Le nuove regole richiedono l'installazione obbligatoria di estintori e rilevatori...

Ravello: tricolore strappato al Municipio, critiche da Sindaco di Cadoneghe e giornalista del torinese

Nei giorni scorsi il Sindaco di Cadoneghe (Padova) Marco Schiesaro, è stato a Ravello e non ha potuto evitare di notare lo stato degradato della bandiera italiana esposta su Palazzo Tolla. "Una vergogna! Tutti i turisti che arrivano nel Comune di Ravello vedono questo scempio! Andiamo su, dite al sindaco...

Cetara, concluso il workshop su sostenibilità e innovazione /foto

Cetara, 11 settembre 2024 - Questa mattina, presso il Mercato Ittico del Comune di Cetara, si è svolto il workshop dal titolo "Sostenibilità ambientale, tracciabilità di filiera ed identità locale: elementi cardine per lo sviluppo della penisola Amalfitana e Sorrentina". L'incontro, parte del programma...

Carenza di medici negli ospedali salernitani, l'ira di Polichetti (Udc): «Serve un cambio di rotta immediato»

Nel settore sanitario della provincia di Salerno, la carenza di personale rimane una delle sfide più critiche. Nonostante gli sforzi continui per colmare le lacune negli organici, le iniziative per l'assunzione di nuovi operatori spesso non portano ai risultati sperati. Le recenti mosse dell'Azienda...