Tu sei qui: AttualitàGianpaolo Schiavo torna alla direzione del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli
Inserito da (redazionelda), sabato 18 settembre 2021 11:02:12
Il Maestro Gianpaolo Schiavo torna a ricoprire il ruolo di direttore del Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli.
Le operazioni di voto, durate quattro giorni, si sono concluse nella serata di ieri. Con 97 preferenze su 103 votanti (pari al 94,17%) i docenti dell'istituzione musicale pugliese hanno eletto Schiavo che dal 1° novembre tornerà allo stesso incarico che dal maggio 2000 lo ha visto sempre riconfermato con altissime percentuali, ininterrottamente fino al 31 ottobre del 2012, termine oltre il quale in base alle norme di Legge non ha potuto ripresentare la propria candidatura presso il medesimo Istituto. Il suo mandato per il triennio accademico 2021/2024.
Figlio di Mario Schiavo, il più grande musicologo ravellese del secolo scorso, nel marzo del 2013 era nominato, dall'allora Ministro Francesco Profumo, Commissario straordinario - con funzioni di Direttore - presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari dove nell'ottobre 2013 venne eletto Direttore per il triennio 2013-2016 e riconfermato, a settembre 2016, per il triennio 2016/2019. Il suo secondo mandato ai sensi del DPR. n. 132/2003 si è concluso il 31 ottobre 2019.
Il Maestro Schiavo è stato anche componente il Consiglio d'Indirizzo della Fondazione Ravello dal gennaio all'agosto del 2015, esperienza conclusasi con le dimissioni.
Gianpaolo Schiavo, nato a Salerno nel 1960, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre, anch'egli pianista e compositore, prima di proseguirli presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, dove segue i corsi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Pianoforte, diplomandosi giovanissimo.
Si perfeziona successivamente in composizione con Sylvano Bussotti presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Inizia l'attività di insegnamento di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nei Conservatori a partire dal 1981, all'età di 21 anni; diventa docente a tempo indeterminato nel 1989.
Per anni ha unito l'attività di compositore con quella di docente di Composizione presso vari Conservatori di Musica italiani.
Dal 1988 si trasferisce in Puglia, prima come insegnante presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, poi dal 1990 al 1999, è anche incaricato come Fiduciario del Direttore - facente funzioni - presso l'allora sezione staccata di Monopoli. Nell'anno 2000 è nominato primo Direttore di quel Conservatorio divenuto autonomo e intitolato successivamente a Nino Rota. Qui viene riconfermato, sempre con percentuali di consenso altissime, e rimane in carica, fino al 31 ottobre 2012, non potendo più, a norma del DPR. n. 132/2003, presentare la propria candidatura.
In tutto questo periodo ultra ventennale ha acquisito numerose esperienze nella gestione e nella conduzione di Istituzioni formative, svolgendo in più occasioni l'incarico di Commissario Ministeriale agli Esami presso gli Istituti musicali pareggiati, esercitando compiti di verifica dell'andamento didattico - amministrativo - gestionale di queste Istituzioni, relazionando direttamente al Ministero competente.
A tal fine si è aggiornato continuamente, anche attraverso la partecipazione ai più importanti Convegni e Seminari, alcuni dei quali organizzati dal MIUR, specie sul Processo di Bologna, sulla Convenzione di Lisbona, su tutte le problematiche dell'internazionalizzazione del sistema AFAM e sul riconoscimento dei titoli di studio stranieri.
E' stato designato per diversi anni quale componente del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale dei Direttori di Conservatorio, all'interno della quale ha fatto parte di alcune Commissioni per l'elaborazione dei nuovi ordinamenti didattici, dei curricula e di ogni altro aspetto attuativo legato all'applicazione delle norme relative alla Legge di Riforma n.508/99.
E' stato componente del Comitato tecnico - artistico dell'Associazione per lo Sviluppo e la Promozione dell'Alta Formazione Artistica e Musicale - Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica, nata per volontà del Ministero, in seno alla Conferenza dei Direttori.
Nel corso degli anni di Direzione, ha seguito inoltre l'elaborazione di Progetti comunitari, avendo avviato alcune intese per scambi didattico-culturali con Istituzioni Accademiche ed Universitarie straniere, anche attraverso il Ministero degli Esteri, le Ambasciate, gli Istituti
Italiani di cultura, al fine di conoscerne l'organizzazione e le modalità di conduzione e funzionamento.
Ha fatto parte dei Direttivi di Associazioni socio - culturali, di cooperazione, gemellaggio e scambio con Paesi stranieri, specie dell'area del Mediterraneo.
Nel gennaio 2013 è stato nominato, con provvedimento a firma del Commissario straordinario dottor Carlo Fuortes, coordinatore, tra le Istituzioni AFAM regionali, del Progetto Conservatori: "La Puglia suona bene," promosso dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Ente con cui ha collaborato anche in qualità di componente delle Commissioni per i concorsi di posti in organico orchestrale e corale.
Con Decreto di nomina del Sindaco di Ravello viene designato per il quadriennio 2014/2018 componente del Consiglio Generale d'Indirizzo della Fondazione Ravello.
Nel marzo 2013 è nominato, dall'allora Ministro prof. Francesco Profumo, Commissario straordinario - con funzioni di Direttore - presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari dove nell'ottobre 2013 viene eletto Direttore per il triennio 2013-2016 e riconfermato, a settembre 2016, per il triennio 2016/2019. Il suo secondo mandato ai sensi del DPR. n. 132/2003 si è concluso il 31 ottobre 2019.
Nel settembre 2020 viene nominato Presidente dell'Associazione Amici della Musica "Orazio Fiume" di Monopoli, per il triennio 2020/2023.
Inoltre, a metà degli anni Ottanta ha svolto attività, sia come Consulente e Assistente musicale, sia come autore o coautore di Programmi letterario/musicali presso la sede regionale RAI per la Basilicata.
E' autore, inoltre di alcuni testi teorico-didattici per lo studio della Composizione e della Musica corale, adottati in molte Istituzioni musicali.
Le sue composizioni sono state eseguite in rassegne nazionali ed internazionali in Italia e all'estero, segnalate in importanti Concorsi o commissionate da noti musicisti e da formazioni musicali prestigiose, trasmesse e registrate da radio e televisione, pubblicate da alcune importanti Case Editrici del settore, ottenendo sempre ampi consensi di critica.
E' stato presidente e componente di giuria nei principali Concorsi musicali nazionali ed internazionali e ha fatto parte di diverse Commissioni ministeriali anche presso altre Istituzioni italiane.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100536100
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...