Tu sei qui: AttualitàGas alle stelle: italiani passano alla biomassa, ma il prezzo del pellet raddoppia
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 settembre 2022 16:40:07
Con i prezzi del gas alle stelle, nei prossimi mesi le bollette sono destinate a crescere ancora. Il prezzo dell'energia potrebbe superare i 600 euro a megawattora, quello del gas veleggiare ad una media di oltre 250 euro al metro cubo.
Per questo, sempre più italiani puntano sul pellet per riscaldare casa. Lo sottolinea un'analisi diffusa dall'Associazione italiana energie agroforestali (Aiel), secondo cui tra gennaio e maggio 2022 le vendite di caminetti e stufe a pellet o legna sono salite del 28% rispetto allo scorso anno.
Questo successo, naturalmente, è dovuto anche al fatto che il pellet è un metodo di riscaldamento particolarmente rispettoso dell'ambiente.
Ma, il prezzo del pellet è salito di molto negli ultimi mesi: il costo dei sacchi da 15 chili, solitamente attestato intorno a cinque o sei euro, nel 2022 è aumentato fino al 100%, raggiungendo quindi i 10-12 euro.
Quanto sta accadendo al prezzo del pellet è dovuto, come per il gas, all'invasione russa in Ucraina e alle conseguenti sanzioni introdotte dall'Occidente. Questo ha avuto effetti diretti sulla produzione di pellet e indiretti sul suo costo.
Il prezzo del pellet ha subito in primis aumenti per via della carenza di materia prima. Per l'approvvigionamento, l'Italia è dipendente da altri paesi da cui importa il pellet, che a sua volta deriva da scarti di lavorazione del legno provenienti dalla Russia, dall'Ucraina e dalla Bielorussia (blocco commerciale).
Inoltre, la scarsità di gas ha portato Stati come Slovenia, Germania e Austria, paesi da cui esporta principalmente l'Italia, a diminuire fortemente le esportazioni.
Lo squilibrio fra domanda e offerta ha portato a una speculazione sui prezzi.
Ad ogni modo, anche la politica si è mossa per incentivare il ricorso a pellet e in generale alle biomasse per produrre calore. Passando alla stufa a pellet si può ad esempio usufruire dell'Ecobonus al 65%, incentivo dal valore massimo di 30mila sulle spese sostenute per vari interventi, tra cui i lavori di riqualificazione energetica per immobili già iscritti al Catasto o con pratica di iscrizione in corso. È poi possibile ricevere anche un rimborso del 50% (su un massimo di 96mila euro) in caso di interventi avviati nell'ambito di ristrutturazioni edilizie, purché le stufe abbiano un rendimento pari almeno al 70%.
Entrambe le agevolazioni - salvo future proroghe - sono valide per acquisti finalizzati entro il 31 dicembre 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109816106
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...