Tu sei qui: AttualitàFabio Vitale di Maiori in finale a Campionati Internazionali dei Giochi Matematici della Bocconi
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 aprile 2019 19:00:17
di Miriam Bella
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Campionati Internazionali dei Giochi Matematici del Centro Pristem-Università Bocconi di Milano a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Maiori.
Ad essere coinvolte, nello specifico, le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai professori Giuseppe Di Crescenzo - anche referente e organizzatore -, Cinzia Cuomo, Giovanna Califano e Annunziata Giordano.
La gara, suddivisa in tre fasi, quali semifinale, finale e finalissima internazionale, ha appena concluso la seconda, disputatasi presso il Liceo "Rescigno" di Roccapiemonte, lo scorso 16 marzo, regalandoci un vincitore orgogliosamente costiero.
Ad aggiudicarsi la partecipazione all'aritmetico rush finale, previsto a Milano per il prossimo 11 maggio è, infatti, il talentuoso dodicenne maiorese Fabio Vitale. A lui e alla sua famiglia vanno i complimenti per il traguardo raggiunto e l'in bocca al lupo per la fase successiva, certi però che, comunque vada, ragazzi come Fabio siano quell'esempio buono, che talvolta sembra mancare, ai suoi compagni di generazione.
Ma Fabio non è dedito solo allo studio, come si apprende dalla pagina Facebook della squadra di calcio FC Sal Riso Costa D'Amalfi.
Lo studente ha dato, infatti, prova di come sia possibile coniugare l'impegno scolastico alla passione sportiva, che coltiva sin dalla tenera età.
Questo il messaggio che i responsabili del settore giovanile hanno voluto dedicare al loro giovane campione e che qui riportiamo integralmente: «Oggi vogliamo complimentarci con un ragazzo speciale, un nostro piccolo campioncino che sta facendo parlare di sè, non soltanto per meriti sportivi.
Stiamo parlando di Fabio Vitale.
Fabio è riuscito a raggiungere la finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici che si tiene alla Bocconi di Milano, un traguardo prestigioso ed importante.
A Fabio vogliamo fare un grosso in bocca al lupo per questa finalissima, certi che questo sarà un punto di partenza per lui, e saremo qui ad applaudirlo al di là del risultato.
Siamo orgogliosi di lui, come lo sarà di sicuro la sua famiglia, e speriamo che altri suoi coetanei, e non, prendano esempio, per come riesce a collimare sport e studio con grande passione.
Forza Fabio...Siamo con te!!!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107435100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...