Tu sei qui: AttualitàEcco "Frammenti", l'album "nel cassetto" di Elio Amato
Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 gennaio 2021 16:09:03
È uscito "Frammenti", l'album del cantautore Elio Amato. Si tratta della selezione dei brani scritti e musicati dal 59enne chitarrista originario di Ravello nel corso di oltre trent'anni.
Per lui, che vive stabilmente nella Maremma toscana, il lockdown della scorsa primavera si è rivelato un'occasione per tirare dal cassetto i pezzi migliori della sua vita e rimetterli insieme.
Comandante di yacht di lusso di professione e con la musica nel sangue, rinchiuso con sua moglie Ivana nella sua cascina immersa tra gli ulivi di Scarlino, in provincia di Grosseto, ha deciso di incidere - finalmente - un album professionale.
Rivisti gli arrangiamenti con la collaborazione dell'amico musicista Piero Lanza, si è affidato allo studio di registrazione e sale prova "Music Factory" di Grosseto per l'incisione del disco. L'uscita di Frammenti, contenente otto tracce, è stata preceduta dal lancio di tre singoli: "Alla porta del cuore", il cui videoclip ha riscosso immediatamente un discreto successo social, specie a Ravello dove Elio è sempre ricordato per le sue esibizioni giovanili con l'inseparabile chitarra classica, "Occhi come olive nere" e "Ti sento", che ha comunque incassato positivi consensi (i tre videoclip sono visualizzabili in basso).
Evidente, nei brani di Amato, lo stile classico dei cantautori italiani degli anni Settanta-Ottanta. Su tutti il grande Lucio Battisti.
«Otto brani assemblati con cura anche per quanto concerne i testi dello stesso autore che, non vorrei sbagliarmi, regala a chi ascolta "frammenti" autobiografici in ognuna delle canzoni tranne che nella delicatissima Jan dedicata al martire della primavera di Praga, Jan Palach, immaginato come stella lucente nel firmamento.
Tutto il CD è stata una sorpresa lieta e coinvolgente, innanzitutto per la riconosciuta maestria del cantante con la chitarra acustica che, soprattutto in " Alle porte del cuore " e "Occhi come olive nere" la fa da protagonista fra le mani di Elio. Raffinato l'accompagnamento degli altri strumenti (mi si consenta la predilezione per il pianoforte) e studiato l'arrangiamento che non sovrasta la base melodica ma riesce ad arricchirne sapientemente la struttura armonica» scrive Antonio Schiavo.
«Sono stato autore delle mie canzoni e nei miei 40 anni di musica ho scritto circa 80 brani, ma mai avrei pensato di uscire fuori del ruolo dell'autore e basta - ci aveva confida Elio Amato -. Poi i due mesi di pandemia che ci hanno costretto a stare chiusi in casa mi hanno fatto percorrere a ritroso la mia vita. Cosi, con la collaborazione speciale di Piero Lanza, grande musicista, arrangiatore e tecnico di studio, abbiamo trovato la giusta alchimia e deciso, presso Music Factory, lo studio di registrazione di Grosseto, di far nascere "Frammenti", un insieme di canzoni scremate da tante che rappresentano ed esternano il mio stato d'animo, a volte triste ma sempre speranzoso davanti alle vicissitudini della vita, a volte allegre e briose. Sono esattamente lo specchio della mia anima, sono frammenti di vita».
L'album "Frammenti" è in vendita a Scala presso Ingro Cart.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106554107
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...