Tu sei qui: AttualitàE' morto Mario Cuomo, ex governatore di New York. Il cordoglio del sindaco di Tramonti
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 gennaio 2015 09:56:39
L'ex governatore dello Stato di New York, Mario Cuomo, è morto all'età di 82 anni. Lo riferiscono i media americani. Il figlio, Andrew Cuomo, ha appena giurato per il secondo mandato consecutivo come governatore dopo la vittoria nelle elezioni di novembre. Cuomo, il primo italoamericano eletto a governatore di New York, era stato ricoverato in ospedale a novembre per un problema cardiaco e dimesso il mese dopo. Tre volte governatore dal 1983 al 1994, nella corsa per il quarto mandato fu sconfitto dal repubblicano George Pataki. Mario Cuomo è stato esponente di spicco della comunità italiana (sua madre, Immacolata, era di Tramonti, il padre Andrea di Nocera Inferiore) e del Partito democratico, è stato ministro per le politiche abitative e lo sviluppo urbano durante la seconda presidenza di Bill Clinton.
La famiglia Cuomo, da sempre legata a Tramonti, resta proprietaria di parte della vecchia palazzina disabitata della frazione di Cesarano. Il sindaco Antonio Giordano ha già inoltrato un messaggio di cordoglio alla famiglia Cuomo da parte della comunità di Tramonti.
«Resta vivo a Tramonti il ricordo della sua ultima visita ufficiale - ha dichiarato a caldo al Vescovado il sindaco Giordano - nel 1992. In quella occasione Tramonti accolse a braccia aperte il suo figlio più illustre. La banda musicale di Ravello intonò gli inni italiano e americano. Si avvertì tutta la forza e il carisma del leader di statura internazionale, orgoglioso di visitare i suoi luoghi d'origine».
«Se ne va un pezzo di storia di New York - aggiunge l'assessore Vincenzo Savino, delegato ai rapporti esterni, intimo della famiglia Cuomo - e un motivo di orgoglio per Tramonti. Sono ancora indelebili in me i nostri incontri, le sue battute in dialetto e la sua forte appartenenza alla nostra terra. Mario Cuomo, un uomo che ha saputo dare una svolta politica nella democrazia americana e che ha saputo scaldare i cuori dei suoi compaesani anche a distanza di tanti chilometri: un figlio della nostra terra che lascia la vita terrena, ma che vivrà per sempre nei nostri cuori, come politico, come governatore, come tramontano, come amico».
I media americani riferiscono che Cuomo è morto nella sua abitazione a Manhattan. "Questa sera, New York ha perso un gigante" è il tweet del sindaco della Grande mela, Bill de Blasio, alla notizia della morte di Cuomo. "Era un uomo di principio incrollabile che possedeva una compassione per l'umanità senza eguali", scrive De Blasio. De Blasio ha anche deciso che tutte le bandiere degli uffici del Comune di New York rimarranno a mezz'asta per un mese per onorare la memoria dell'ex governatore. L'ordinanza di De Blasio riguarda tutte le bandiere, nello Stato e nella municipalità, di tutti gli edifici nei cinque comuni di New York. Le bandiere, già abbassate dopo l'uccisione dei due poliziotti Ramos e Liu, saranno rialzate domenica 1 febbraio.
QUESTA NOTIZIA E' OFFERTA DA
PASTIFICIO CUOMO - GRAGNANO
NECROLOGIO DEL COMUNE DI TRAMONTI
IL SINDACO, L'AMMINISTRAZIONE E LA CITTADINANZA TUTTA DI TRAMONTI ESPRIMONO IL PROPRIO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA, NEGLI STATI UNITI D'AMERICA, DELL'EX GOVERNATORE DELLO STATO DI NEW YORK
AVV. MARIO CUOMO
RICORDANDO LE SUE RADICI NELLA NOSTRA TERRA, FIGLIO DI IMMACOLATA GIORDANO DI CESARANO, EMIGRATA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA.
RITENGONO DOVEROSO ESALTARE LE QUE QUALITA' UMANE, PROFESSIONALI E POLITICHE CHE LO PORTARONO AD ASSUMERE L'ALTA E PRESTIGIOSA CARICA DI GOVERNATORE DELLO STATO DI NEW YORK, APPREZZANDO I LEGAMI MAI INTERROTTI CON LA SUA TERRA D'ORIGINE, CHE HA SEMPRE PORTATO NEL CUORE, E CHE SI PERPETUANO NEI PROPRI FIGLI, IN PARTICOLARE ANDREW, ANCH'EGLI CHIAMATO AD ASSUMERE LA CARICA DI GOVERNATORE.
I CONTINUI RAPPORTI CON TRAMONTI HANNO SCRITTO PAGINE IMPORTANTI DI AMMINISTRAZIONE CHE RIMARRANNO NELLA STORIA DI QUESTO COMUNE.
AI FAMILIARI TUTTI I SENTIMENTI PIU' VIVI DI PARTECIPAZIONE AL PROPRIO LUTTO.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100040101
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...