Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDisagi e proposte per il trasporto pubblico: la lettera aperta del Sindaco di Atrani

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Sita, Trasporto Pubblico, Disagi, Sovraffollamento, Costiera Amalfitana

Disagi e proposte per il trasporto pubblico: la lettera aperta del Sindaco di Atrani

Il Sindaco Michele Siravo solleva questioni critiche e avanzamento di soluzioni innovative per migliorare i trasporti lungo la Costiera Amalfitana.

Inserito da (Admin), martedì 24 settembre 2024 19:27:59

In una lettera indirizzata all'On. Luca Cascone, a Sita Sud e al Sindaco di Cetara, il primo cittadino di Atrani, Michele Siravo, ha evidenziato gravi problemi di sovraffollamento e insufficienti corse degli autobus che affliggono i residenti e i turisti della Costiera Amalfitana. La missiva dettagliata, scaturita dalle discussioni in una recente riunione collegiale dei sindaci, non solo espone le difficoltà quotidiane ma propone anche soluzioni concrete, come la revisione tariffaria differenziata tra turisti e residenti, per assicurare un servizio migliore e sostenibile.

Di seguito il testo integrale.

 

*****

 

Oggetto: Trasporto pubblico locale - orario scolastico - riunione collegiale dei Sindaci della Costa d'Amalfi del giorno 18 settembre u.s.

A seguito della riunione collegiale dei Sindaci della Costa d'Amalfi, tenutasi in video-call il giorno 18 settembre 2024 alla presenza dell'On. Luca Cascone e dei vertici della società SITA, che ringrazio per la loro costante disponibilità nell'ascoltare e affrontare le necessità e le esigenze del territorio, desidero condividere la mia visione e le segnalazioni pervenute, pur non avendo potuto partecipare alla riunione personalmente a causa del mio impegno in attività di protezione civile.

Avendo avuto modo di leggere la bozza della nota redatta durante l'incontro, vorrei come Sindaco di Atrani segnalare i disagi riscontrati dai cittadini e che vivo in prima persona, come esempio di un problema più ampio e condiviso tra i residenti della Costiera.

In particolare, con riferimento al punto uno della bozza, riguardante l'insufficienza delle corse mattutine (06.15 e 06.30) da Amalfi verso Salerno, è importante sottolineare che i disservizi si manifestano già molto prima della fermata "Bar Oriente" di Maiori a causa del sovraffollamento. Anche al di fuori di questi orari specifici, come ho verificato personalmente il giorno 14 settembre presso la fermata di Santa Tecla a Maiori, alle 08:20 l'autobus era talmente pieno da non poter accogliere ulteriori passeggeri, me incluso. Utilizzando frequentemente i mezzi pubblici, posso confermare che i bus partono quasi pieni già da Amalfi, e la situazione peggiora progressivamente nelle fermate successive ad Atrani, Castiglione (Ravello). Questo crea notevoli disagi per i passeggeri, che devono affrontare il viaggio in condizioni estremamente scomode, spesso in piedi e schiacciati fino a Salerno, su una tratta caratterizzata da strade piene di curve.

Per questi motivi, chiedo di valutare l'incremento delle corse nella tratta Amalfi-Maiori- Salerno, al fine di soddisfare meglio la domanda crescente da parte di studenti e pendolari, garantendo un viaggio dignitoso. Questa misura ridurrebbe notevolmente la probabilità di lasciare a piedi l'utenza di Atrani, Castiglione (Ravello), Minori, Maiori, Tramonti e Cetara e migliorerebbe l'esperienza anche per i turisti, che attualmente non ricevono un servizio adeguato. Va sottolineato che l'obiettivo non è solo il miglioramento delle condizioni di viaggio per i residenti, ma anche l'offerta di un servizio di qualità per i turisti, la cui presenza costituisce un importante contributo economico per la zona.

Ben venga il miglioramento del servizio richiesto anche per la tratta Amalfi-Sorrento e per gli utenti di Tramonti, perché è fondamentale che tutti gli utenti ricevano un servizio che sia di pari qualità ed efficienza. Tutti i cittadini devono poter usufruire di trasporti adeguati, senza distinzione.

In merito al punto due della bozza, che riguarda le corse di ritorno da Salerno, ho verificato che i bus risultano già pieni alla partenza, costringendo gli utenti a viaggiare in piedi su una tratta difficile come quella della Costiera Amalfitana. Questa situazione è particolarmente critica per gli studenti che frequentano le scuole di Salerno e devono rientrare verso Amalfi. Inoltre, gli autobus in transito a Maiori spesso non possono accogliere gli studenti che frequentano le scuole di Maiori e devono rientrare nei loro comuni di residenza lungo la tratta verso Amalfi. Un potenziamento delle corse Salerno-Amalfi nelle fasce orarie critiche ridurrebbe notevolmente il rischio di sovraffollamento e migliorerebbe significativamente la situazione degli studenti e dei pendolari.

Accolgo con favore la proposta di ripristino della corsa da Amalfi alle ore 6:30 con arrivo a Fisciano (UNISA) alle ore 8:15. Questa corsa risolverebbe molti dei problemi attuali legati ai numerosi cambi di mezzo necessari per raggiungere l'università, migliorando l'accesso per gli studenti universitari della Costiera. Si potrebbe inoltre valutare l'introduzione di corse per il rientro in Costiera, considerato che molti studenti non possono permettersi di vivere vicino all'università a causa degli elevati costi degli affitti. Un servizio di trasporto potenziato faciliterebbe il loro rientro in Costiera.

La scelta delle soluzioni più efficaci dovrebbe essere basata su un'analisi accurata dei dati, adottando soluzioni ad "hoc" per le problematiche emerse. La società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale dispone degli strumenti adatti per analizzare e valutare la situazione, come ad esempio i cosiddetti "censimenti" dei flussi di passeggeri. Questi strumenti permettono di determinare con maggiore precisione le aree e gli orari più critici, offrendo così risposte più efficaci alle problematiche segnalate. Spesso, infatti, i desiderata o le soluzioni da noi proposte, pur nascendo da esigenze reali, possono risultare non sempre efficaci o de facto efficienti e, talvolta, possono sottrarre risorse a tratte o corse che potrebbero presentare una maggiore affluenza o criticità. Per questo motivo, è essenziale adottare un approccio in itinere, basato su dati accurati, in modo da utilizzare al meglio l'impiego delle risorse e rispondere meglio alle esigenze di tutti gli utenti della Costiera Amalfitana.

Vorrei poi proporre una soluzione, già presente in altre realtà, che ho discusso informalmente con il Sindaco di Cetara per migliorare la sostenibilità del servizio di trasporto pubblico locale e che potrebbe conciliare le esigenze di sostenibilità economica del servizio di trasporto pubblico locale, della SITA Sud e al tempo stesso offrire un servizio adeguato e migliore sia ai residenti della Costiera Amalfitana che ai turisti:

1. Revisione del costo del biglietto: Si potrebbe proporre un adeguamento del prezzo per i turisti, mantenendo invariato il prezzo per i residenti tramite abbonamenti o sconti convenzionati con enti locali, scuole, università e aziende, permettendo così ai cittadini della Costiera di continuare a usufruire delle tariffe attuali.

1. Extra profitto: Questa revisione del prezzo riguarderebbe solo i turisti, mentre i residenti continuerebbero a beneficiare di tariffe agevolate, il prezzo attuale rimarrebbe invariato per gli utenti locali.

2. Investimento sul territorio: Una parte del profitto extra generato dall'aumento delle tariffe turistiche potrebbe essere reinvestita nel miglioramento del trasporto pubblico in costiera. La Regione Campania potrebbe contrattare che una percentuale di questo extra profitto sia destinata a progetti specifici, come l'aumento delle corse in costiera, l'acquisto di mezzi più confortevoli, o l'installazione di pensiline intelligenti.

2. Compatibilità normativa: Questa proposta resterebbe compatibile con le normative europee, poiché non violerebbe il principio di non discriminazione tariffaria. Infatti, gli utenti locali beneficerebbero di agevolazioni attraverso strumenti legittimi come abbonamenti e convenzioni, senza discriminare apertamente tra residenti e turisti sul prezzo del biglietto singolo.

Il rischio di concorrenza da parte di operatori privati che offrono servizi paralleli a prezzi non calmierati è una preoccupazione reale, osservata già in altre aree turistiche. Se questo accadesse, sottraendo quote di mercato al concessionario TPL, senza adeguati finanziamenti regionali, si rischierebbe una riduzione del servizio pubblico o, nel peggiore dei casi, un "ritiro" del trasporto pubblico dalla Costiera Amalfitana, con un grave impatto sugli utenti locali. È una situazione che merita di essere analizzata e valutata attentamente, al fine di prevenire tali conseguenze. Un potenziamento delle corse probabilmente è una condizione sine qua non per mantenere l'equilibrio economico del concessionario TPL e garantire un servizio efficiente sia per i residenti che per i turisti.

Confidando nella vostra comprensione e disponibilità, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Porgo cordiali saluti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102912100

Attualità

Cittadinanza italiana: raggiunte le 500mila firme per il referendum

Sono state superate le 500 mila firme, necessarie per il referendum per la riduzione da 10 a 5 anni del periodo di residenza legale continuativa necessario per ottenere la cittadinanza italiana. Il quesito referendario, presentato il 4 settembre, punta a semplificare l'iter per gli stranieri che risiedono...

Multe stradali: ecco perché non vengono pagate da tedeschi, olandesi e austriaci

Da mesi, migliaia di multe per violazioni del codice della strada in Italia restano inevase. A far notizia non è solo il numero elevato di contravvenzioni non pagate, ma il fatto che i destinatari siano soprattutto cittadini tedeschi, olandesi e austriaci in visita nel nostro Paese. Il motivo? Un blocco...

Sicurezza negli ospedali salernitani: Fials propone Osservatorio permanente per arginare aggressioni

Negli ultimi tempi, la sicurezza nei luoghi di lavoro è tornata al centro del dibattito pubblico, soprattutto a causa del crescente numero di aggressioni all'interno degli ospedali, come evidenziato dai recenti episodi nel reparto di Pediatria al "Ruggi" di Salerno e al Pronto soccorso dell'Umberto I...

Criminalità in Italia: Milano, Roma e Firenze le città più pericolose. Napoli al 12esimo posto

Le grandi metropoli italiane continuano a dominare la classifica delle province meno sicure, con Milano, Roma e Firenze in cima all'Indice della Criminalità 2024, pubblicato oggi dal Sole 24 Ore. In un contesto nazionale che vede un aumento delle denunce del 3,8% rispetto al 2022, la situazione nelle...

Caso Coscioni, dirigente sindacale Annunziata (Fisi): «D’Amato ora deve dimettersi»

"La notizia secondo la quale il dottore Coscioni, nonostante l'interdizione dalla professione medica per un anno, disposta mesi fa dal Gip del Tribunale di Salerno, continuava a dirigere il reparto di Cardiochirurgia del Ruggi, rappresenta un ulteriore e devastante vulnus per l'azienda Universitaria...