Tu sei qui: Attualità"Disabilità e integrazione", a Tramonti la Coop Gea presenta progettazioni sociali innovative
Inserito da (redazionelda), giovedì 22 giugno 2017 12:44:52
"Disabilità e integrazione, la promozione dello stare bene attraverso progetti innovativi: il modello GEA" è il titolo della tavola rotonda in programma sabato 24 giugno al Comune di Tramonti (ore 17,00), organizzato dal Centro Socio-polifunzionale per disabili "Girasole" gestito dalla cooperativa Gea.
La conferenza presenta le attività svolte nel corso del primo semestre dell'anno: si tratta di due progettazioni sociali innovative, coordinate dalla sociologa Amelia Giordano, con la collaborazione dei giovani della Croce Rossa Italiana ed il maestro di pasticceria Salvatore De Riso (clicca qui per approfondire).
La prima si è posta tra le finalità quella di promuovere il concetto di una corretta alimentazione, un'idonea igiene alimentare e personale e un'adeguata attività fisica quotidiana; la seconda invece l'arricchimento e il miglioramento delle capacità individuali e residue di soggetti svantaggiati e lo sviluppo di politiche di pari opportunità e/o di inserimento lavorativo.
Attraverso quest'incontro s'intende restituire quanto è stato realizzato nel corso di questo semestre ai referenti istituzionali e agli altri attori che s'interfacciano col Centro "Girasole" accogliendo nuove proposte e/o fornendo spunti di riflessione.
Grazie all'introduzione di modelli innovativi di progettazione sociale, di cui parleranno i referenti dei progetti, la cooperativa Gea intende altresì rafforzare e concretizzare quelle politiche di integrazione territoriale a cui tanto si auspica.
Per l'occasione verranno allestiti degli stands in Piazza Treviso che simulano gli incontri laboratoriali realizzati presso la sede del centro "Girasole" sia del laboratorio di CRI che di pasticceria sociale. Verranno realizzate semplici attività motorie - gioco del lenzuolo e gioco del gomitolo con coinvolgimento dei partecipanti (supervisione a cura di Adriana Patricola istruttrice/monitrice CRI e Carolina Amatruda - operatrice del centro "Girasole").
Gli ospiti che sceglieranno poi di intrattenersi verranno allietati da un graziosohappy houre dalla degustazione della torta realizzataad hocdel maestro De Riso.
(Durante gli interventi verranno proiettati dei video che restituiscono le attività svolte durante i due progetti "La cura del sé e Io & l'altro" e "Girasole pasticcia con Derì" realizzati presso la sede della cooperativa sociale GEA).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103037102
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...