Tu sei qui: AttualitàDichiarazione dei redditi semplificata: arriva il nuovo 730 precompilato
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 9 marzo 2024 16:02:26
Per anni, la dichiarazione dei redditi è stata prerogativa solo dei professionisti della vita fiscale di molti cittadini, a causa della complessità del modulo da compilare. Tuttavia, dal 2024, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'introduzione del 730 precompilato, per un sistema fiscale più intuitivo e user-friendly.
In sostanza, per coloro che scelgono questa via, la dichiarazione dei redditi non sarà più un intricato labirinto di quadri e codici tributo da decifrare, ma basterà rispondere un semplice "sì" o "no" alle informazioni già in possesso del fisco.
Questa nuova interfaccia mira a superare il concetto tradizionale di "dichiarazione", trasformando il processo in un percorso guidato, dove il contribuente può accettare o modificare facilmente i dati forniti dall'Agenzia delle Entrate. Le complicazioni sono ridotte al minimo, lasciando ai contribuenti solo la scelta di approvare i dati o apportare eventuali correzioni al modello precompilato.
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha sottolineato che i dati confermati o modificati verranno automaticamente integrati nella dichiarazione, senza la necessità di consultare istruzioni dettagliate o conoscere i codici specifici da inserire.
Grazie a questa innovazione, i contribuenti meno esperti saranno guidati attraverso il processo, eliminando la necessità di familiarizzare con codici e procedure complesse.
L'approccio sperimentale per il 2024 rappresenta un'opportunità per testare e perfezionare questa nuova interfaccia, aprendo la strada a una futura adozione più ampia e definitiva.
Con la semplificazione della dichiarazione dei redditi, il governo mira a rendere il sistema fiscale più trasparente, accessibile e, soprattutto, meno temuto dai contribuenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101113105
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...