Tu sei qui: Attualità'Di rosso e sensualità' l'album della consacrazione per Alfina Scorza /VIDEO
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2016 18:19:38
«Vorrei che le mie canzoni trasmettessero i colori, i suoni, le passioni della mia terra, quel pizzico di Sud Italia che non può non essere presente se sei nata qui».
E' questo l'auspicio della talentuosa cantautrice salernitana Alfina Scorza per il suo primo disco targato Hydra Music "Di rosso e sensualità", come il titolo di una delle tracce che compongono l'album che le è valso il Premio Bruno Lauzi.
La Scorza ha cominciato la sua carriera facendosi notare proprio ai concorsi nazionali per la canzone d'autore (Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca d'Aponte) presso cui ha ottenuto una serie di riconoscimenti, richiamando anche l'attenzione del Club Tenco che l'ha vuoluta in concerto a Sanremo in una delle sue rassegne "Il Tenco ascolta".
Il disco è composto da undici tracce capaci di portare fuori l'autenticità dell'artista. I testi raccontano delle storie, molte d'amore caratterizzate da varie sfaccettature, dove non troviamo le classiche parole "ti amo" e "mi manchi". La Scorza preferisce descrivere le azioni che avvengono all'interno del suo racconto musicato soltanto in due canzoni: "Capelli sciolti" e "Gran bazar", in cui si avvicina al tema sociale, trattando rispettivamente il tema dell'immigrazione e la società materialistica che porta all'omologazione dell'essere umano.
Una vera chicca all'interno del cd è "Li penzieri" , in dialetto cilentano nata con il cantautore Aniello De Vita, massimo esponente della canzone d'autore cilentana, venuto a mancare un paio di anni fa.
Tre le cover contenute nel progetto: un omaggio a Giuni Russo con la sua "Mediterranea", un brano intimo e suggestivo di Pino Daniele "E cerca ‘e me capi'", registrato durante un concerto con un accompagnamento essenziale di chitarra, percussioni e violoncello, infine "Temporadas" di Andrea Parodi, una canzone in dialetto sardo. In tutti e tre i brani come nel resto del progetto, da un punto di vista strettamente musicale, è presente l'elemento arabeggiante tipico della nostra musica mediterranea.
Gli arrangiamenti dell'intero disco sono curati dal musicista polistrumentista Pasquale Curcio, il primo ad aver visto giusto sul talento della cantautrice, affine a lei come sensibilità musicale: quello che viene fuori è un sound prevalentemente acustico che il Curcio ha impreziosito con gusto e ricercatezza.
"Di rosso e sensualità" due parole chiave che sono il sunto di tutto ciò che la scrittura della Scorza rappresenta. Rosso e sensuale come la passione, la sofferenza d'amore, come un tango, un flamenco, una tarantella, tutti ingredienti che, mescolati insieme, formano un mix da ascoltare assolutamente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108124101
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...