Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDepuratore a Maiori, Comitato: «Le inamovibili convinzioni del sindaco rischia di pagarle una intera comunità»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Maiori, costiera amalfitana, depuratore consortile, Comitato, battaglia

Depuratore a Maiori, Comitato: «Le inamovibili convinzioni del sindaco rischia di pagarle una intera comunità»

Continua la battaglia del Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” contro la realizzazione del depuratore consortile al Demanio di Maiori, nonostante siano stati appaltati i lavori di progettazione e realizzazione dell’impianto

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 febbraio 2022 17:12:10

Continua la battaglia del Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" contro la realizzazione del depuratore consortile al Demanio di Maiori, nonostante siano stati appaltati i lavori di progettazione e realizzazione dell'impianto.

 

Di seguito l'ultimo comunicato stampa.

 

Panglossiano significa in sostanza "esageratamente ottimista". È un termine che richiama un personaggio del racconto filosofico e satirico di Voltaire "Candido, o l'ottimismo".

Il dottor Pangloss è il precettore del giovane Candido. Rappresenta un ottimismo cieco e infondato che rifiuta l'evidenza e reinventa affinché tutto sia così come deve essere. Crede di vivere nel migliore dei mondi possibili, nonostante tutto quello che gli capita (dopo la distruzione del castello dove abita e la strage dei suoi nobili datori di lavoro si ammala, deve scappare dai nemici, finisce quasi annegato, poi sfugge all'impiccagione e rischia di essere sezionato come cadavere, infine diventa schiavo). Nonostante ciò non muta le proprie convinzioni.

Il panglossiano quindi non è un generico ottimista, nel senso positivo del termine, ma una persona ottusamente pervasa da ciechi convincimenti.

A noi, in verità, questo termine nato dalla penna di Voltaire ricorda qualcuno ...

Schiavizzato politicamente e psicologicamente da un sistema politico-tecnocratico che predilige gli affari ai territori e alle reali esigenze dei cittadini, il sindaco di Maiori ricorda molto il dottor Pangloss e il suo cieco convincimento che, contro ogni evidenza, questo è il migliore dei mondi possibili.

Il sindaco chiama folle chi cerca di ragionare su alternative sostenibili e più economiche per la collettività, chi ha tentato inutilmente di instaurare un dialogo.

Invece ciò che alcuni tecnici interessati propinano per verità diventa per lui assioma scientifico e l'unica via praticabile. "Comprate il mio specifico (NON) per poco ve lo do!" direbbe il dottor Dulcamara al suo attento uditorio di villici ignoranti.

Il nostro sindaco in una intervista al TG3 del 7 febbraio scorso, intervista, dice senza mezzi termini che il folle progetto di portare merda a 80 mt sul livello del mare, in una zona di elevatissimo pregio ambientale e ad altissimo rischio idrogeologico, verso un mega impianto che consumerà due milioni di euro di energia elettrica ... è la migliore e unica soluzione possibile! Anzi, i folli sono coloro che tentano di ostacolare la realizzazione questo miracoloso ritrovato della scienza e della tecnica.

Dice ancora che il depuratore è necessario per rendere le acque fruibili e pulite, e per conseguire la bandiera blu.

Dimentica, il Sindaco-Pangloss, che una ormai logora condotta sottomarina, in funzione da cinquant'anni, con un semplice trattamento primario a monte rende ECCELLENTE la qualità delle acque antistanti Maiori, cosa certificata almeno per gli ultimi cinque anni (fonte ARPAC).

Il "Piano di Tutela delle Acque" della Regione Liguria, su cui si è concentrata l'attenzione sinergica del coordinamento cittadino di Maiori, norma situazioni di analoga fattispecie per specifiche fasce di abitanti evitando il ricorso a depuratori per i reflui urbani e in presenza di determinate condizioni, le quali sembrano perfettamente combaciare con le problematiche della Costiera.

Sarebbe assurdo costruire un mega-depuratore-sottodimensionato per accorgersi che con una disposizione normativa di livello regionale si sarebbe potuto affrontare il problema diversamente.

Se si operasse nel precipuo interesse collettivo si intuisce che la Regione Campania avrebbe dovuto da tempo, sulle orme del PTA della Liguria, approvare una regolamentazione regionale di analogo contenuto.

Infatti molte sono le aree della Campania, comprese isole e Costiera amalfitana, ove le problematiche sono perfettamente analoghe a quelle risolte in modo brillante dalla Regione Liguria sia per il numero di abitanti degli agglomerati urbani e che per la natura dei reflui, appunto di esclusiva origine urbana. Senza ignorare il fatto fondamentale che in Costiera costruire un depuratore, come si è ampiamente verificato a Cetara, può risultare molto problematico ... ovviamente poi il marchingegno dovrebbe pure funzionare e quello di Amalfi, purtroppo, dimostra l'esatto contrario.

A sostegno di questa ipotesi arrivano le tesi per l'isola di Ischia dei Prof. Aliberti e Gargiulo dell'Università di Napoli, che è possibile approfondire sul volume "Dossier Depuratore".

In sintesi una condotta sottomarina, integrata con tecnologia MUDS, diventa equivalente ad un trattamento secondario, con risultati equiparabili a quelli di un depuratore.

Ma tutto questo è irrilevante, addirittura irritante, per il sindaco; come ogni contestazione alle proprie convinzioni risulta inaccettabile per il dottor Pangloss.

La differenza sostanziale è che il personaggio di Voltaire paga sulla propria pelle le sue cieche convinzioni, mentre le inamovibili convinzioni del sindaco di Maiori rischia di pagarle una intera comunità.

E la cosa più grave è che lo sta facendo con un consenso minoritario, in evidente isolamento nel proprio paese ma appoggiato da amministratori di paesi viciniori che cinicamente pensano solo a consegnare il ‘pacco' a Palazzo Mezzacapo, tirando a campare senza una visione complessiva della Costiera ... e non solo sulla depurazione.

Abbiamo provveduto, nell'ambito delle iniziative del Coordinamento cittadino sul depuratore, ad inviare anche al Sindaco e ai suoi consiglieri comunali una copia cartacea del "Dossier Depuratore".

Potrebbe accadere che, tra tanti emuli del precettore di Candido, qualcuno che si ponga seriamente qualche dubbio alla fine lo troviamo pure.

Maiori 16 febbraio 2022

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101730101

Attualità

La rivoluzione sostenibile del trasporto aereo

Il recente report "Sustainability of Europe's Mobility Systems", rilasciato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (l'AEA), ha preso in esame la complicata transizione dei trasporti verso una sostenibilità reale. Il report ha posto in evidenza come, nell'Unione Europea, i trasporti siano responsabili di...

Bollette in aumento? Ecco come trovare le offerte luce per la casa più convenienti

Il momento dell'arrivo della bolletta può portare brutte sorprese. Se hai l'impressione che l'importo da pagare sia eccessivo rispetto ai tuoi consumi, valuta l'idea di cambiare fornitore. Confronta le migliori offerte luce per la casa e verifica quanto puoi risparmiare in bolletta, senza dover cambiare...

A giugno l’Italia al voto: 5 quesiti referendari su diritti, lavoro e cittadinanza

L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro. I referendum, dichiarati...

Voucher per l’assegno unico ai nuovi nati secondogeniti: attivazione entro il 15 aprile 2025

La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...

«Giovani, eccellenza e qualità»: la ricetta del governatore De Luca per l’agricoltura delle aree interne della Campania

Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...