Tu sei qui: AttualitàDalla Costa d’Amalfi una giovanissima ballerina alla Scala di Milano
Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 giugno 2021 16:54:05
Sara Esposito, originaria della Costiera Amalfitana, è tra le 14 allieve che lo scorso 12 giugno hanno conseguito il Diploma di ballerina professionista presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, una delle Istituzioni più prestigiose a livello mondiale.
La celebre scuola di ballo, con più di 200 anni di storia, ha diplomato celeberrimi ballerini (C. Fracci, R.Bolle, N. Manni e così via): il corso per ballerini professionisti prepara gli allievi in danza classica-accademica e moderno-contemporanea per tutte le compagnie e i corpi di ballo in Italia e all'estero. Si articola in 8 anni, si viene ammessi solo con audizione (dal primo al settimo corso, in base all'età) e alla fine di ogni anno bisogna sostenere un esame per "conquistare" il passaggio al corso successivo, alla presenza dell'intero Corpo docente e del Direttore dell'Accademia, nonché dei membri esterni scelti fra i nomi più celebri del balletto.
Sara, figlia dell'amalfitana Cinzia e del maiorese Giuseppe, è entrata con l'audizione al primo corso, all'età di undici anni, sono stati scelti in 21 fra centinaia di candidati provenienti da tutta Italia ed è stata confermata in tutti gli esami di passaggio ai corsi successivi. Nel corso di questa esperienza formativa e artistica ha avuto l'onore di partecipare, oltre agli spettacoli della Scuola di ballo dell'Accademia, anche ad alcune produzioni con il corpo di ballo del Teatro alla Scala (Excelsior nel 2015, Sogno di una notte di mezza estate nel 2017) e agli spettacoli televisivi del 2018 e 2019 di Roberto Bolle, sempre in qualità di allieva della scuola di ballo.
Recentemente è stata chiamata a fare una comparsa sul set di "Carla", film sulla vita e la carriera di Carla Fracci, recentemente scomparsa, che dovrebbe uscire su Rai1 a fine 2021. Sara interpreterà il ruolo di una delle compagne di corso della celebre ballerina che nella pellicola avrà il volto di Alessandra Mastronardi.
E' stato un percorso costellato da enormi soddisfazioni, ma anche di grandi sacrifici per chi, come Sara, sin da tenera età ha dovuto conciliare la scuola, lo studio e la danza, con un impegno intensivo dalle prime ore del mattino fino a sera tardi, sei giorni su sette, per otto anni: un "carico" sostenibile da una ragazzina solo se ispirata da una grande passione e sorretta da una determinazione granitica.
Sara ha sempre realizzato brillanti risultati anche negli studi, da ultimo la recente maturità conseguita presso il liceo statale Longone di Milano affiliato all'Accademia del Teatro alla Scala, ottenendo il risultato di 100/100; a fine aprile è stata scelta per partecipare, in diretta radiofonica per l'emittente "Rete 2" della radio della Svizzera italiana, alla trasmissione "Voi che sapete" sul tema "Beethoven lettore di Omero".
Adesso Sara si sta preparando per le audizioni: purtroppo la pandemia ha tenuto chiusi i teatri, quindi le opportunità sono poche, ma la giovane non rinuncia nel suo sogno e guarda con ottimismo al futuro.
Foto copertina: Sara nel 2013, appena entrata in Accademia.
Foto in alto: Sara è la prima bambina in basso a destra, al teatro alla scala, per la celebrazione del bicentenario della scuola di ballo. Al centro, in bianco, Carla Fracci, recentemente scomparsa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1063119104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...