Tu sei qui: AttualitàDa Vietri Sul Mare Gabriele Manzo colpisce ancora
Inserito da (admin), martedì 14 marzo 2017 21:43:42
Gabriele Manzo colpisce ancora e continua a portare il suo DNA vietrese in giro per il mondo. L'ex concorrente di ‘Amici' e campione europeo di Hip Hop, appena tornato da un tour europeo, è stato selezionato dalla casa discografica "Unfandable records" come attore/ballerino per un video musicale internazionale che verrà girato a Cosenza, in collaborazione con la Stefano Milito spettacoli. Protagonista principale del video sarà il noto rapper olandese CHG e rappresenta l'ennesimo riconoscimento internazionale delle bellezze del Mezzogiorno da parte del nord Europa, che ha puntato l'attenzione sui nostri paesaggi e su un ballerino del calibro di Gabriele Manzo.
Il 2016 ha portato tante soddisfazioni all'artista salernitano. Giusto per citarne qualcuna: medaglia d'oro al campionato italiano Fids di Riccione, vice campione europeo di Hip Hop, doppio oro Campione italiano di Hip Hop, Premio come Miglior Atleta Italiano Fids, bronzo nella categoria Elettric Boogie Fids Riccione. Ma Gabriele Manzo non ha nessuna intenzione di adagiarsi sugli allori nei mesi a venire. "Il 2017 porterà tante novità e tanti progetti. Oltre alla partecipazione a diversi festival internazionali del mondo della danza mi sto concentrando su dei progetti personali. Molti sono ancora in corso di 'assestamento' e quindi preferisco non sbilanciarmi".
Il più imminente è la partecipazione al video del noto rapper belga. "Sono stato scelto tra tante persone in Europa come attore/ballerino per il video. Il music video rappresenterà la cultura underground ma con uno sfondo tutto "tradizionale". Sono felice della scelta del rapper Chg, della "Unfadable Records" e dell'agenzia che si occuperà della direzione artistica la Stefano Milito Spettacoli. Il video vedrà varie location tra cui il Castello Flotta noto per fiction televisive. il nostro sud è pieno di meraviglie ed è giusto e importante valorizzarle".
Per chi non mastica troppo il rapper e l'hip hop viene da chiedersi se ci sia un collegamento fra le due culture. "La cultura Hip Hop prevede vari modi per esprimersi liberamente - spiega Gabriele Manzo -. Tra le varie diramazioni troviamo: la danza, il graffitismo e tra queste c'é anche il parlato/cantato anche detto Rap". Immergersi nella cultura anglosassone non significa certo dimenticarsi della sua terra natale. Il nostro campione conserva un rapporto ombelicale con Vietri e il Salernitano, dove torna e opera al termine di ogni sua avventura internazionale. "Sono molto legato alla mia terra e alle mie radici. Ho ricevuto spesso offerte di lavoro all'estero o al nord Italia ma ho sempre rifiutato. Non per paura ma credo sia importante rimanere e valorizzare la nostra arte, i nostri paesaggi, i nostri talenti".
Del resto l'hip hop è libera espressione della propria personalità e desiderio di riscatto. Valori che al Sud si percepiscono più che nel resto della penisola. "Nel mio piccolo, cerco sempre di coinvolgere i più nei miei progetti e negli eventi in cui partecipo - ha sottolineato Gabriele Manzo -. Non solo del mondo della danza, ma anche aspiranti o professionisti fotografi, videomaker, marketers e tutti i talenti creativi che incrocio sulla mia strada. Credo nella collaborazione, nella condivisione e nella comunicazione e credo, soprattutto, sia importante dare una possibilità a chi ha talento e grinta in una panorama sud-italiano complicato, dal punto di vista economico e lavorativo".
E di grinta Gabriele ne ha da vendere. Basterebbe guardare alcuni video sul suo profilo Facebook per capire la caratura di questo ballerino che fa dell'hip hop uno stile di vita e ritrovarsi subito contagiati dall'adrenalina e da un fremito per tutto il corpo. "Perché ritorno sempre in patria? Perché voglio restare, voglio creare e costruire qualcosa per questa terra e per le persone che la abitano, almeno fino a quando ci riuscirò! Questo non vuol dire che disdegno il resto della penisola e il resto del globo. Mi sono sempre sentito cittadino del mondo. Credo semplicemente che qui ci siano tante bellezze, tanti talenti, tante passioni ancora da scoprire e da far scoprire".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108363104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...