Tu sei qui: AttualitàDa Terra dei Fuochi a Campania Felix grazie all'impegno di una ricercatrice campana
Inserito da (admin), mercoledì 19 ottobre 2016 11:16:01
Si terrà lunedì 24 Ottobre 2016 alle ore 18 presso l'Auditorium Caivano Arte, di Caivano, il primo Festival del Pomodoro. Ad organizzarlo la ricercatrice italiana Paola Dama, che da anni è impegnata nello studio di oncologia molecolare e farmacologia fuori dai confini Nazionali. Si perché se è vero che da anni la sua vita è regolarmente negli Stati Uniti, prima in un centro universitario in Ohio ed ora in impegnata in Illinois a Chigago, è altrettanto vero che il suo cuore non ha mai abbandonato Napoli e la sua terra.
Una terra martoriata anche e soprattutto dalla cattiva informazione scientifica la cui semplificazione mediatica ha portato ad un danno di immagine e soprattutto di percezione di quelli che sono i reali problemi del territorio, distogliendo l'attenzione della popolazione residente e non. Il focus su cui si concentra l'attenzione della dottoressa Dama sono i roghi tossici da sempre denunciati in ogni sede e di cui non abbiamo conoscenza del reale rischio sanitario.
Obiettivo del Festival del Pomodoro di Caivano è informare correttamente i cittadini sui reali pericoli che il nostro territorio corre e cercare con loro soluzioni reali agli annosi problemi che affliggono la provincia di Napoli e non solo.
Il pomodoro, che ricordiamo fu attaccato da campagne pubblicitarie infamanti, come simbolo del riscatto della Campania Felix. Al servizio di questo nobile scopo la Task Force Pandora, creata proprio qualche anno fa dalla dottoressa Dama e supportata dell'ordine degli agronomi e dal dipartimento di agraria. Confermata la partecipazione di Angelo Forgione (Rivoluzione agricola: diffusione del pomodoro in Europa partendo da Napoli) e del dott. Eugenio Gervasio (Sviluppo Campania Spa).
Tanti saranno gli ospiti, istituzionali e del mondo scientifico, che si alterneranno con artisti impegnati per il territorio, musica, cabaret e teatro, la cui missione sarà inviare un messaggio unitario votato a rilanciare un territorio martoriato, dal malaffare prima e dalla cattiva informazione poi, che ha visto demonizzare i prodotti dell'agricoltura, da sempre considerati eccellenze italiane nel mondo, cancellando definitivamente il triste appellativo di "Terra dei Fuochi" è quanto ha in mente Paola Dama e la sua Task Force Pandora composta da scienziati e professionisti di tutto il mondo.
Due gli appuntamenti previsti, il primo il 24 a Caivano ed un secondo a Giugliano il 25 ottobre, sempre alle 18, dove la giovane ricercatrice napoletana presenterà, presso l' ASD Alba Oriens, il suo libro approfittando dell'occasione per parlare anche della ex RESIT di Giugliano.
Per il programma completo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Task Force Pandora all'indirizzo http://www.taskforcepandora.com/festival-del-pomodoro e soprattutto a partecipare attivamente alla serata che vedrà anche un assaggio di prodotti tipici del territorio in partnership con la scuola Alberghiera Voltaire ha messo a disposizione per il Festival un servizio di catering gratuitamente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103741101
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...