Ultimo aggiornamento 0 secondi fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDa Positano al Perù: Vito Fusco fissa il suo viaggio in un libro e ottiene il Patrocinio dell'Ambasciata

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Da Positano al Perù: Vito Fusco fissa il suo viaggio in un libro e ottiene il Patrocinio dell'Ambasciata

Inserito da (ilvescovado), venerdì 24 marzo 2017 21:22:12

di Maria Abate

Ha fatto un viaggio in Perù e ne è tornato più ricco di prima. Un’esperienza comune a tanti amanti dell’esplorazione. Anche Vito Fusco è tornato a casa, nella sua bella Positano, pieno zeppo di fotografie e con la mente ancora sognante di chi sta via tanto tempo, in una realtà diversa dalla propria, e vi trova emozioni e bellezze nuove. Ma di quel viaggio di gennaio 2016 gli è rimasto un qualcosa di più tangibile. Un libro, che ha progettato insieme alla fidanzata per fissare su carta le emozioni di quell’esperienza, ma che è stato notato da qualcuno di molto importante. Qualche giorno fa, Vito è stato contattato dal Consigliere alla Cultura dell'Ambasciata Peruviana in Italia, Marco Antonio Alvarado Puertas, che lo ha ricevuto negli uffici di Roma e gli ha proposto il Patrocinio della pubblicazione e la traduzione in spagnolo.

D’altronde c’è poco da meravigliarsi: Vito è un fotografo per professione, a Positano è titolare dello studio Arkimedia Lab, e la qualità del suo lavoro "peruviano" era stata già apprezzata dal team Nikon, che lo ha pubblicato sul suo magazine già mesi fa (clicca qui). Noi de Il Vescovado l’abbiamo intervistato per voi, perché è sempre bello gioire insieme se un conterraneo raggiunge un bel traguardo.

L'ambasciata Peruviana in Italia ha deciso di patrocinare il tuo libro. Un libro che parla di un’esperienza vissuta, il tuo viaggio in Perù, per l’appunto. Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Cusco immortalate in immagini e parole, per non dimenticarle mai e - forse – per regalare qualche emozione a chi non ci è mai stato. Qual è stata la tua prima reazione?

Immensa soddisfazione e al contempo stupore. Esistono molti bravi fotografi che hanno realizzato dei lavori sul Perù, ma forse il libro mio e di Saveria (la fidanzata nonché autrice dei testi n.d.r.) ha colpito nel segno. Perché? La risposta è probabilmente racchiusa proprio in quelle foto e in quei testi. Vi racconto un aneddoto: pochi giorni prima di tornare dal viaggio feci accidentalmente cadere l'hard disk con tutte le foto. Al mio ritorno in Italia, per recuperare i file ho dovuto spedire l'hard disk ad un’azienda specializzata di Milano. Credevo di aver perso tutto, non mi sono tranquillizzato finché non mi hanno risolto il problema. Insomma, ho rischiato grosso di perdere questa grande occasione.

«Il Perù è la cassaforte dell’umiltà che si sta estinguendo» scrivi nell’introduzione al tuo libro, il cui testo è stato curato da Saveria Fiore, tua compagna di viaggio e di vita. Nel tuo percorso da fotografo hai ottenuto incarichi importanti e prestigiosi riconoscimenti: tra collaborazioni con Google ed esposizioni all’EXPO di Milano il rischio di peccare di presunzione è sempre in agguato. Ma c’è chi crede che umiltà e successo possano andare d’accordo senza tanto sforzo. Tu cosa ne pensi? Come affronti i successi e le vittorie?

Non mi importa molto del successo. Il successo è un concetto effimero, del tutto irraggiungibile. Appena si raggiunge un traguardo, infatti, ci si accorge che ce n’è un altro più importante al quale ambire. Il mio sogno è "semplicemente" quello di fotografare con lo stesso entusiasmo per tutto il resto della mia vita, cercando di realizzare bei lavori.

Perù e Costiera Amalfitana. Due paradisi incantati, due bellezze naturali, ma tanta tanta differenza nella qualità della vita. Le tue foto raccontano del tuo viaggio sudamericano in tutte le sue sfumature: ci sono gli orizzonti mozzafiato e gli scorci di vita quotidiana strappati alla gente del posto. C’è qualcosa che tramite le fotografie non sei riuscito ad esprimere?

Ci sono tantissime cose che non sono riuscito a esprimere. Nel libro ci sono foto che sono lo spaccato di un determinato lasso di tempo e di alcuni luoghi del Perù, alcuni noti, altri meno, ci sono le persone e una parte della loro vita, ovviamente non si può raccontare una nazione che, a differenza di altre del Sud America, ha delle radici profonde con il passato e che ha visto calpestare i suoi luoghi da una delle popolazioni precolombiane più importanti di sempre, gli Inca.

Ci hai anticipato che grazie al lavoro di alcuni traduttori dell'ambasciata stessa il tuo libro sarà tradotto anche in spagnolo. Fin qui è già un grande traguardo... Ma cosa ti aspetti dal futuro? Quali speri potranno essere le sorti della tua pubblicazione? E quali altri progetti hai in cantiere?

Quello che so di certo è che il libro sarà presentato ufficialmente a Roma a fine Giugno e poi una seconda tappa sarà fatta a Positano in presenza del Consigliere alla Cultura dell'Ambasciata Peruviana in Italia, Marco Antonio Alvarado Puertas, e possibilmente con l'ambasciatore stesso. Il libro tra l'altro è già ordinabile in prevendita ad un costo inferiore sul mio sito (clicca qui) Altri progetti ne ho eccome. A breve ci sarà una mostra-presentazione di un lavoro realizzato a New York, sul mondo omosessuale (clicca qui). Questo lavoro è stato premiato dal FIOF all'Orvieto Fotografia con una Menzione d'onore ed è attualmente in mostra al Palazzo dei Sette, ad Orvieto, fino al 28 marzo. Poi si sposterà in Abruzzo a Maggio e in Puglia a Luglio. Spero di poterla esporre anche qui a Positano, presto.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101765104

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...