Tu sei qui: AttualitàDa Minori a Bologna: il piccolo Filippo Di Lieto tesserato nelle giovanili rossoblù [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 luglio 2018 10:44:10
È il sogno di ogni bambino che insegue un pallone indossare, un giorno, la maglia di una grande squadra di calcio. Per Filippo Di Lieto, classe 2009, quel sogno sta per trasformarsi in realtà. Già, perché da martedì scorso il baby calciatore originario di Minori è tesserato nelle giovanili del Bologna. Suo padre Marcello, trasferitosi da Minori in Emilia nel 1989 gestisce il bar, pasticceria e pizzeria "La Rotonda sul Pane" di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri dal capoluogo emiliano.
Da qualche anno anche suo fratello Fabrizio, con la Trofimena Paolillo, si sono trasferiti da Minori a San Giovanni in Persiceto. Oggi lavorano, con altri quaranta dipendenti, a "La Rotonda sul Pane" che, per qualche anno, ha curato i buffet in tribuna stampa nello stadio "Renato Dall'Ara" in occasione delle partite casalinghe del Bologna.
Mentre papà Marcello e mamma Barbara pensavano a portare avanti il locale, il piccolo Filippo è cresciuto a pane e calcio: a soli cinque anni in primi calci nei pulcini della squadra locale del Persiceto 85 con buoni risultati rispetto ai pari età. E' mancino e ambidestro, ricopre i ruoli di centrocampista o di seconda punta. Il suo calciatore preferito, a cui si ispira, è Mesut Özil , tedesco di origine turca, centrocampista dell'Arsenal e della nazionale tedesca, con cui si è laureato campione del mondo nel 2014.
Dallo scorso anno Filippo è stato attenzionato dagli osservatori della società rossoblù che dopo attente valutazioni hanno deciso di tesserarlo tra i "Selezionati 2009". Della serie: "il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette".
Emozionatissimo Filippo, fotografato all'interno degli spogliatoi del Dall'Ara. Non di meno papà Marcello e mamma Barbara, con tutta la famiglia i Lieto che spera un giorno di vedere quel cognome, tipico di Minori, comparire tra i professionisti. Ma la strada è lunga e le insidie sono tante: il solo talento non basta, Filippo ora dovrà impegnarsi con tutte le sue forze per realizzare il suo sogno.
Felicitazioni sono giunte anche da Roberto Buonocore, presidente dell'associazione "Minoresi nel Mondo" che annovera tutti i figli di Minori di ogni latitudine. Proprio alla Rotonda sul Pane si celebrò il primo raduno del sodalizio il 5 ottobre 2010.
Anche noi del Vescovado auguriamo a Filippo una bella carriera ricca di soddisfazione, augurandoci di poter raccontare i suoi successi!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101267106
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...