Tu sei qui: AttualitàCovid, tamponi effettuati ad Amalfi, Maiori, Minori e Positano sono negativi. Altri 4 da analizzare
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2020 22:02:55
In realtà erano 44 i tamponi effettuati ieri in Costiera Amalfitana. Alle 21:30 i laboratori dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno ne hanno analizzati 40.
Dopo la notizia battuta in serata della negatività dei test relativi a 5 persone di Minori e a 10 di Maiori, sono giunti i risultati - in via informale - delle restanti negatività: 6 Amalfi, 2 di Positano, 3 di Vietri sul Mare e altri 14 di Maiori.
Si attendono i responsi dell'unico tampone effettuato a Tramonti e dei tre a Vietri sul Mare e, quindi, il referto ufficiale dell'Asl.
Tutta negativa, dunque, la catena dei contatti dei due casi positivi accertati il 31 marzo scorso a Maiori e a Tovere di Amalfi.
La dichiarazione del sindaco di Maiori, Antonio Capone, suona come una vera e propria liberazione:
«Tutti i tamponi esaminati sono risultati negativi!
Capisco di aver creato delle preoccupazioni ed ansie a tutti i miei concittadini per aver richiesto una mappatura puntuale rivolta anche a contatti lievi avuti dall'operatore sanitario coinvolto, ma era doveroso per eliminare ogni preoccupazione e dubbio.
Proteggere la mia città dal diffondersi di contagi è una priorità e un dovere e prego il Signore di svolgerlo sempre nel migliore dei modi.
Voglio rivolgere il mio pensiero al ragazzo risultato positivo che non ha ricevuto, negli scorsi giorni, la vicinanza e il calore che la nostra città è solita dare alle persone che si prodigano per gli altri sempre, anche in una guerra come questa dal nemico invisibile e senza paura. Grazie Andrea, sei per me un grande uomo e una persona altruista oltre che coraggiosa!
Altri tamponi sono stati richiesti e verranno effettuati ed esaminati nei prossimi giorni».
La dichiarazione di Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci:
«Per noi questa è una grossa gioia. Questo risultato lo attribuiamo a tutti i cittadini della Costiera Amalfitana che con grande senso civico e di responsabilità hanno rispettato, e continueranno a farlo, le regole impartite dallo Governo e dal presidente De Luca.
Grazie di cuore, da parte nostra, ai Carabinieri, ai Vigili Urbani, alle persone impegnate nei COC di tutti i comuni (che hanno contribuito a ricostruire con meticolosità la catena dei contatti), agli uomini della Protezione Civile, della Croce Rossa, ai medici dell'Asl e al personale dell'Ospedale dei Castiglione.
Ultima non per ordine d'importanza, la nostra Azienda Ospedaliera che con grande fatica si stanno adoperando per accelerare i processi di analisi dei tamponi. Andiamo avanti così, continuiamo a rispettare le regole per abbattere le ansie provocate dalle attese dei risultati».
Il presidente della Croce Rossa della Costa d'Amalfi, Raffaele Di Leva:
«Poco fa abbiamo finalmente avuto la notizia dell'esito negativo dei tamponi effettuati ai due Operatori Sanitari della nostra associazione, che avevano avuto contatti con l'Operatore Sanitario, tuttora in quarantena perché positivo al covid-19. Ringrazio ancora tutti gli Operatori Sanitari ed i Volontari che si stanno prodigando effettuando servizi a favore della popolazione costiera».
AGGIORNAMENTI A DOMANI
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105956103
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...