Tu sei qui: AttualitàCostiera nella morsa del traffico e senza gli ausiliari: così non si va da nessuna parte /FOTO
Inserito da (admin), sabato 16 aprile 2016 14:49:50
Giornata d'inferno, quella odierna, sulle strade della Costa d'Amalfi.
Sin dall'ora di punta, sul nastro d'asfalto della Statale 163 Amalfitana, da Maiori a Praiano, si sono registrati rallentamenti e bocchi del traffico fino a sera. Tanti, troppi i mezzi che hanno raggiunto quest'oggi le nostre località in questo caldo sabato di metà aprile. Com'era stato previsto l'assenza degli ausiliari alla viabilità nei punti nevralgici si fa sentire, con file di pullman e auto fermi per ore.
Disagi per le auto di residenti e turisti, incolonnate per lungo tempo in entrambe le direzioni. Inevitabilmente saltate le corse delle autolinee Sita e ritardi anche per taxi e altri mezzi privati che si sono affidati agli impianti di climatizzazione per trovare refrigerio - diversi i bambini e gli anziani nelle auto - lasciando per ore i motori accesi. Numerose le persone che, temendo ritardi sul posto di lavoro, hanno proseguito a piedi lungo la statale.
Il servizio di ausilio alla viabilità, da oltre un decennio vitale per il nastro d'asfalto più pittoresco al mondo, come da tradizione, a ogni inizio stagione, non è garantito.
E se a Pasqua e Pasquetta vigili urbani e ausiliari in forze a ogni singolo comune hanno fatto di necessità virtù, nei punti critici di Minori (Torre Paradiso), Marmorata e Castiglione di Ravello, Amalfi e Praiano, oggi siamo punto e a capo.
Le richieste avanzate in tempo dalla Conferenza dei Sindaci ad Anas (titolare dell'arteria) e Regione Campania non si sarebbero ancora materializzate. Già lo scorso 25 gennaio, infatti, i sindaci avevano richiesto al Prefetto di Salerno la convocazione di un incontro urgente con il Presidente della Provincia di Salerno e con l'ANAS per affrontare non solo la problematica degli ausiliari del traffico, ma anche possibili modifiche alla vigente ordinanza, la numero 29/2013, su tratto compreso tra il chilometro 10,195 nel Comune di Positano e il 49,600 (bivio per Raito), nel Comune di Vietri sul Mare, ad eccezione del centro urbano di Maiori. Com'è noto il provvedimento disciplina il transito sull'arteria stradale, ma contiene numerose ipotesi di divieto e di deroga agli stessi che, unitamente alla poco incisiva attività di sorveglianza degli accessi, concorrono ad accrescere i disagi segnalati. Dunque occhio a camper e a bus superiori a 8 metri che inevitabilmente potrebbero mandare il traffico in tilt.
L'Anas aveva confermato il suo contributo di circa 50mila euro ndr che però risulta insufficiente. La Regione pare averne garantiti oltre 100mila. Ma ad oggi nulla si muove, nella Divina Costiera si rimane ancora imbottigliati nel traffico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100932108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...