Ultimo aggiornamento 2 ore fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàContagi Covid-19 sul luogo di lavoro è infortunio riconosciuto dall'INAIL

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Contagi Covid-19 sul luogo di lavoro è infortunio riconosciuto dall'INAIL

Inserito da (redazionelda), domenica 19 aprile 2020 17:23:41

a cura dell'ing. Giuseppe Mormile*

Il Governo e le Regioni con l'emanazione dei vari provvedimenti nei quali vengono riportate le misure di contenimento e gestione dell'emergenza hanno determinato una immediata ricaduta non solo su tutti noi cittadini ma anche sulle aziende, costrette a sospendere le loro attività.

La pandemia ha generato innanzitutto un'emergenza sanitaria seguita da una grande emergenza economica. Adesso però, dagli ultimi dati, si inizia ad ipotizzare una ripartenza.

Intanto il 3 aprile scorso l'INAIL con la Circolare n. 13 in applicazione al Decreto "Cura Italia" ha indicato come infortunio sul lavoro le infezioni da COVID-19.

Vengono considerati infortuni sul lavoro i contagi avvenuti negli ambienti di lavoro o a causa dello svolgimento dell'attività lavorativa, lo stesso vale anche in caso di infezione nel percorso di andata e ritorno sul luogo di lavoro (c.d. in itinere).

Facendo scattare la tutela dal primo giorno di contagio, attestato da certificazione medica, estendendosi anche al periodo di quarantena.

In attuazione alle norme di Sicurezza ed Igiene del Lavoro i datori di lavoro si troveranno ad analizzare i vari scenari per una ripresa graduale in piena sicurezza, il tutto nell'ambito delle decisioni del Governo nazionale e soprattutto delle Regioni.

Naturalmente gran parte dei datori di lavoro dovranno conoscere meglio ed affrontare il "Rischio Biologico" negli ambienti di lavoro. Tale rischio, con alcune eccezioni che possono essere le attività sanitarie o i laboratori di diagnosi e di ricerca è stato sicuramente sottostimato rispetto ad altri rischi professionali, talvolta anche poco conosciuto ed ignorato, in particolare in attività lavorative outdoor. Eppure nessun luogo di lavoro può essere considerato esente da tale rischio.

Esiste però una distinzione tra le aziende per le quali il Rischio Biologico è un rischio specifico aziendale e le aziende (quelle a cui ci riferiamo in questo caso) per le quali l'esposizione dei lavoratori al rischio non è chiaramente distinto da quello della popolazione generale. Il cliente o il fornitore che accede alla nostra attività potrebbe essere vettore del virus.

Queste ultime aziende sono tenute ad adottare le misure imposte dalle norme speciali, emanate dal Governo e dalle regioni, atte a gestire e contenere l'emergenza sanitaria.

Il 14 marzo u.s. è stato sottoscritto con lo Stato dalle organizzazioni sindacali e datoriali il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro".

L'accordo prevede che la prosecuzione delle attività produttive, qualora l'azienda rientri in quelle autorizzate a lavorare, possa avvenire solo a condizione che siano assicurati ai lavoratori adeguati livelli di protezione, in particolare vengono indicate specifiche misure di contenimento che seguono protocolli di sicurezza anti-contagio.

Di seguito si riassume, per titoli, le misure che ad oggi ciascuna azienda è tenuta ad adottare per la prosecuzione delle attività lavorative, al momento di un eventuale ripartenza:

a) misure generali di gestione

b) informazione dei lavoratori e di tutti coloro che hanno contatti con l'azienda

c) modalità di ingresso in azienda

d) modalità di accesso dei fornitori esterni

e) attività di pulizia e sanificazione in azienda

f) dispositivi di protezione individuale

g) gestione degli spazi comuni

h) organizzazione aziendale

i) gestione entrata e uscita dei dipendenti

j) spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione

k) gestione di persone sintomatiche in azienda

l) sorveglianza sanitaria/medico competente/rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

m) protocollo di regolamentazione.

Questo per le attività commerciali, mentre per i cantieri è seguito al Protocollo del 14 marzo un ulteriore Protocollo il 19 marzo dove il Ministero delle infrastrutture ha definito misure integrative a quelle già disposte, in riferimento all'ambito lavorativo dei cantieri temporanei e mobili.

Intanto la Regione Campania con Ordinanza n.19 del 20.03.2020 sospendeva le attività nei cantieri edili fatti salvo interventi urgenti ......omissis.

Il 24 marzo 2020 le parti sociali dell'edilizia hanno siglato un ulteriore Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile "Linee Guida per il settore edile".

Con riferimento al suddetto protocollo, la Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro (CNCPT) ha realizzato una "Check list per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del settore edile".

Il 25 marzo u.s. la RTP (Rete delle professioni tecniche) ha inviato ai rappresentati del Ministero della P.A. e del Ministero delle Infrastrutture alcune proposte di norme atte a favorire un processo di semplificazione in materia edilizia.

La RTP è una Associazione fondata il 26 giugno 2013 che comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e Collegi Nazionali aderenti (architetti, ingegneri, ecc.), attualmente in numero di nove.

Questo breve excursus per iniziare a preparare i datori di lavoro su cosa prevedibilmente li aspetta per una lenta ed attenta riapertura in modo tale da non farsi trovare impreparati.

Al momento con la nostra società di ingegneria abbiamo partecipato alla redazione di alcune procedure relative alla gestione del rischio da COVID-19, per corpi militari regionali, per grandi aziende del settore turistico alberghiero, per attività commerciali e per cantieri edili.

Siamo disponibili a fornire tutte quelle indicazioni necessarie atte ad evitare spese inutili, suggerire le procedure preventive per un contenimento del contagio nei luoghi di lavoro, a tutela della salute e sicurezza di tutti. Affiancarci alle amministrazioni per un coordinamento alla riapertura.

Evitiamo caos e confusione, agiamo in maniera responsabile, restiamo a casa.

Per aggiornarci consultiamo solo le fonti istituzionali seguendo la logica della precauzione e attuando le prescrizioni dettate dal Governo Nazionale e dalla Regione.

*docente in materia di "Impianti e Sicurezza" in Executive Master DRPI organizzati da C.I.T.E.R.A. dell'Università La Sapienza di Roma e Sogeea

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106025106

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....