Tu sei qui: AttualitàConsorzio Limone IGP, Costieragrumi e Sal De Riso al Fruit Logistica di Berlino
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 19:42:22
Torna dal 6 all'8 febbraio il Fruit Logistica di Berlino, il più prestigioso salone internazionale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli. L'evento tedesco, dedicato all'intera catena del fresco, offre una rassegna completa delle ultime innovazioni tecnologiche del settore, ospitando oltre tremila aziende provenienti da tutto il mondo.
Novità di quest'anno è l'Italian Fruit Village: 800 metri quadrati di esposizione in cui troveranno posto aziende ortofrutticole, Consorzi di Tutela di prodotto IGP e DOP e Organizzatori di Produttori provenienti da ogni regione d'Italia.
Non mancheranno il Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP e l'Organizzazione di Produttori Costieragrumi di Minori: a loro il compito di promuovere il prodotto principe della Costiera Amalfitana, sfruttando la visibilità fornita da una vetrina internazionale di tale prestigio.
L'oro giallo della Costiera è divenuto nel tempo un elemento caratterizzante dell'intero territorio amalfitano, sovente ripreso nelle fotografie, nelle cartoline, nei canti popolari, nelle ceramiche tradizionali e nella cucina. Con i tipici terrazzamenti è l'espressione di un'agricoltura eroica, risultato dell'ingegno dei contadini del luogo che nel corso dei secoli hanno reso coltivabili i crinali delle montagne.
Per il suo profumo intenso, la buccia spessa, la polpa succosa e semidolce e la quasi assenza di semi, il Limone Costa d'Amalfi IGP si presta ad un utilizzo versatile in cucina, argomento quest'ultimo che trova in Sal De Riso il più convinto ambasciatore del buono e del bello: il maestro pasticciere, infatti, ha da sempre valorizzato, attraverso le sue creazioni dolciarie, i prodotti di eccellenza del comparto agro-alimentare del comprensorio amalfitano e campano. Nell'apposita area showcooking allestita nell'Italian Fruit Village, Sal De Riso e lo chef stellato Gennaro Esposito realizzeranno momenti di promozione e degustazione, mettendo in risalto la qualità e la bontà dei prodotti ortofrutticoli italiani.
A rappresentare l'agroindustria salernitana all'edizione 2019 del Fruita Logistica di Berlino ci saranno, inoltre, Terra Orti di Eboli e A.O.A di Scafati come Organizzatori di Produttori; Luigi Stanzione di Bellizzi, DO.GE. di Eboli, Ortolando di Angri, Vi.Sa. nuts di Giffoni Valle Piana, Nicola Palma di Capaccio Paestum come aziende agricole e Corag di Scafati come cooperativa agricola; il Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro-Sarnese-Nocerino DOP, il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e l'Associazione per la valorizzazione della Rucola e dei prodotti di quarta gamma della Piana del Sele, nonché l'innovativa azienda Cartonsì di Battipaglia con le sue differenti soluzioni di packaging avanzato.
A questi si affiancheranno momenti di approfondimento come quello organizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia, dedicato all'agricoltura sociale e numerose presentazioni incentrate sulle innovazioni di prodotto e di processo a cura di aziende operanti nei settori dell'agricoltura, del packaging e del food machinery.
>Leggi anche:
Prodotto non ancora maturo: slitta al 1° marzo commercializzazione Limone Costa d'Amalfi IGP
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100439101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...