Tu sei qui: AttualitàConsorzio Limone IGP, Costieragrumi e Sal De Riso al Fruit Logistica di Berlino
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 19:42:22
Torna dal 6 all'8 febbraio il Fruit Logistica di Berlino, il più prestigioso salone internazionale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli. L'evento tedesco, dedicato all'intera catena del fresco, offre una rassegna completa delle ultime innovazioni tecnologiche del settore, ospitando oltre tremila aziende provenienti da tutto il mondo.
Novità di quest'anno è l'Italian Fruit Village: 800 metri quadrati di esposizione in cui troveranno posto aziende ortofrutticole, Consorzi di Tutela di prodotto IGP e DOP e Organizzatori di Produttori provenienti da ogni regione d'Italia.
Non mancheranno il Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP e l'Organizzazione di Produttori Costieragrumi di Minori: a loro il compito di promuovere il prodotto principe della Costiera Amalfitana, sfruttando la visibilità fornita da una vetrina internazionale di tale prestigio.
L'oro giallo della Costiera è divenuto nel tempo un elemento caratterizzante dell'intero territorio amalfitano, sovente ripreso nelle fotografie, nelle cartoline, nei canti popolari, nelle ceramiche tradizionali e nella cucina. Con i tipici terrazzamenti è l'espressione di un'agricoltura eroica, risultato dell'ingegno dei contadini del luogo che nel corso dei secoli hanno reso coltivabili i crinali delle montagne.
Per il suo profumo intenso, la buccia spessa, la polpa succosa e semidolce e la quasi assenza di semi, il Limone Costa d'Amalfi IGP si presta ad un utilizzo versatile in cucina, argomento quest'ultimo che trova in Sal De Riso il più convinto ambasciatore del buono e del bello: il maestro pasticciere, infatti, ha da sempre valorizzato, attraverso le sue creazioni dolciarie, i prodotti di eccellenza del comparto agro-alimentare del comprensorio amalfitano e campano. Nell'apposita area showcooking allestita nell'Italian Fruit Village, Sal De Riso e lo chef stellato Gennaro Esposito realizzeranno momenti di promozione e degustazione, mettendo in risalto la qualità e la bontà dei prodotti ortofrutticoli italiani.
A rappresentare l'agroindustria salernitana all'edizione 2019 del Fruita Logistica di Berlino ci saranno, inoltre, Terra Orti di Eboli e A.O.A di Scafati come Organizzatori di Produttori; Luigi Stanzione di Bellizzi, DO.GE. di Eboli, Ortolando di Angri, Vi.Sa. nuts di Giffoni Valle Piana, Nicola Palma di Capaccio Paestum come aziende agricole e Corag di Scafati come cooperativa agricola; il Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell'Agro-Sarnese-Nocerino DOP, il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e l'Associazione per la valorizzazione della Rucola e dei prodotti di quarta gamma della Piana del Sele, nonché l'innovativa azienda Cartonsì di Battipaglia con le sue differenti soluzioni di packaging avanzato.
A questi si affiancheranno momenti di approfondimento come quello organizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia, dedicato all'agricoltura sociale e numerose presentazioni incentrate sulle innovazioni di prodotto e di processo a cura di aziende operanti nei settori dell'agricoltura, del packaging e del food machinery.
>Leggi anche:
Prodotto non ancora maturo: slitta al 1° marzo commercializzazione Limone Costa d'Amalfi IGP
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102839100
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....