Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità'Comuni Ricicloni 2016', Legambiente premia Tramonti e Agerola

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

'Comuni Ricicloni 2016', Legambiente premia Tramonti e Agerola

Benevento e Salerno primi capoluoghi e province in Campania per raccolta differenziata dei rifiuti

Inserito da (redazionelda), venerdì 14 ottobre 2016 11:24:33

In Campania aumentano i comuni "ricicloni" che quest'anno superano il 65% nella raccolta differenziata dei rifiuti. Nel dettaglio per il 2015 il numero di comuni che hanno raggiunto e superato la soglia del 65% di differenziata come previsto dalla legge è salito a 199 per una copertura totale di 1.110.261 abitanti, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno. I Comuni diventano ben 345 se si considera la quota del 55% di raccolta differenziata. A snocciolare i dati il Dossier Comuni Ricicloni Campania 2016 di Legambiente presentato stamani al Grand Hotel Salerno, nell'ambito della dodicesima edizione del premio "Comuni Ricicloni", il riconoscimento annuale ai centri per la migliore qualità di raccolta differenziata. Si tratta delle municipalità che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente), mentre per stabilire la classifica generale e la premiazione dei comuni è stato definito un metodo di valutazione, che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2015 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l'indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale. All'indagine hanno risposto ben 523 comuni pari al 95% del totale dei comuni (550), corrispondenti in termini di popolazione a circa il 99% del totale regionale. Per quanto riguarda la classifica dei capoluoghi di provincia la maglia rosa spetta a Benevento con 65,23% di raccolta differenziata, seguita da Salerno con il 64,05%. Terza Caserta con 47,84% e Avellino con 34%. Napoli chiude con 24,96%.

A livello provinciale Salerno è leader con il maggior numero di comuni ricicloni pari a 73, seguita dalla Provincia di Benevento con 61 comuni, poi Avellino con 29 comuni, chiudono Caserta con 24 comuni e la provincia di Napoli con 12.

Tortorella, piccolo comune salernitano di 545 abitanti con 98,16% di RD e 96.71 indice IPAC èil "Comune Riciclone Campano" 2016.

Al posto d'onore Marzano di Nola, nell'avellinese, con l'83,85% di raccolta differenziata e 88,70 di indice IPAC; medaglia di bronzo per il comune beneventano di Montesarchiocon il 82,83% RD e 87,98 di indice IPAC.

«I risultati di Comuni Ricicloni - commenta Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania - dimostrano che insistere sulla strada della raccolta differenziata, stimolando e supportando le amministrazioni locali e sensibilizzando i cittadini è una scelta vincente. Esiste una Campania riciclona, radicata, che si consolida in quantità e qualità. Quello dei comuni ricicloni è un vero concreto cambio di passo e una riforma anti-spreco che fa bene alla nostra regione, perché dimostra che l'economia circolare è già in parte in atto e che una Campania libera dai rifiuti è un sogno realizzabile. I dati complessivi sulla raccolta differenziata confermano quello che diciamo da tempo: l'inceneritore da realizzare in Campania, come previsto dall'ultimo decreto del Consiglio dei ministri, è inutile, non serve. Ormai i comuni campani investono sulla prevenzione della produzione di rifiuti e della massimizzazione del riciclo e sono pronti a lanciarsi verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica. È questa la strada da percorrere che nei fatti decreta la definitiva rottamazione di questo sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni ‘90 e 2000».

A premiare i comuni vincitori di questa dodicesima edizione di Comuni ricicloni Campania anche gli alunni delle classi che stanno partecipando al progetto di Legambiente Campania Ricominciamo dalla bellezza: diamo la parola ai giovani!, finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tutti i Premi dei Comuni Ricicloni

Nella categoriacomuni sotto i 1.000 abitanti, vince Tortorella (Sa) con 98,16% di RD e 96.71 indice IPAC seguita da Ginestra degli Schiavoni (Bn) con 83,57% di RD e indice IPAC 87,50 e San Mauro Cilento(Sa) con 73,37% di RD e con 78,36 indice IPAC.

Nella categoria comuni tra 1000 e 5000 abitanti vince San Marzano di Nola (Av) con l'83,85% di raccolta differenziata e 88,70 di indice IPAC, seguita da Sant'Angelo a Cupolo (Bn) con 83,75% di RD e 86,63 indice IPAC e Durazzano (Bn) con 89,43% di RD e 86,60 indice IPAC.

Sassano comune del salernitano vince nellamcategoria comuni tra i 5mila e 10mila abitanti con 95,54% RD e 86,88 indice IPAC, segue Guardia Sanframondi (Bn) con 88,19 % RD e 85,73 IPAC, terzo Agerola (Na) con 74,40% RD e 80,08 indice IPAC.

Vince Montesarchio con 82,83% di RD e 87,98 IPAC nella categoria dei comuni tra i 10mila ed i 20mila abitanti, segue Baronissi (Sa) con 80,89 % RD e 86,62 indice IPAC. Terzo Castel San Giorgio (Sa) con 79,19% di RD e 83,43 di indice IPAC.

Un premio anche per i comuni tra i 20mila ed i 50mila abitanti con leader Bacoli (Na) con 81,75% di RD e 87,23 di IPAC, seconda Vico Equense (Na) con il 66,56 % di RD e 76,59 IPAC, terza si classifica Somma Vesuviana (Na) con 65,65% di RD e 72,96 di IPAC.

Altro premio per i comuni tra i 50mila e 100mila abitanticon Pozzuoli (Na) leader con 78,85 % di RD e 81,19 indice IPAC, segue Acerra (Na) con 70,25 RD e 79,17 di indice IPAC, terza Benevento con 65,23 % di RD e 65,66 indice IPAC.

Comuni Ricicloni, come tradizione, assegna anche alcuni riconoscimenti speciali a comuni che si distinguono per la qualità di uno specifico servizio di raccolta e smaltimento, così come si riserva di dare menzioni particolari a realtà che si stanno muovendo con successo, magari in un contesto territoriale difficile. Premio speciale per migliore raccolta carta e cartone di Comieco per il comune di Ottaviano(Na). Miglior raccolta imballaggi in plastica di COREPLA per il comune di Frattaminore (Na); miglior raccolta imballaggi in alluminio del Cial per Bacoli (Na); miglior raccolta per imballaggi in vetro di CoReVe per comune di Vairano Patenora (Ce); miglior raccolta dell'acciaio di RICREA per comune di Fisciano (Sa).

Inoltre premio specialeper la prevenzione nella produzione di rifiuti per il comune di Baronissi (Sa). Premio speciale per i centri di raccolta per i comuni di Sant'Anastasia (Na), Casalnuovo (Na), Massa di Somma (Na), Baronissi (Sa), Casalvelino (Sa), Portici (Na), Tramonti (Sa). Premio Speciale per la prima compostiera in Comunità ai comuni di Casalbuono (Sa) e Cuccaro Vetere (Sa).

Inoltre sono segnalati nella categoria "Teniamoli d'occhio" quei comuni che nell'ultimo anno si sono contraddistinti per i passi avanti nella differenziata. Menzione per il Comune di Cercola (Na), Comune di Castel Volturno (Ce), Comune di Casalnuovo di Napoli (Na) Comune di San'Antimo (Na) Comune di Cellole (Ce).

I PIAZZAMENTI DI TUTTI I COMUNI DELLA COSTIERA AMALFITANA

 

I Migliori 10 sotto i 1000 abitanti
- Atrani (5° posto)
- Conca dei Marini (8°)

 

I Migliori 10 tra 5000 e 10000 abitanti
- Agerola (3° posto)

 

I Migliori 10 tra 50.000 e 100.000 abitanti
- Cava de' Tirreni (8° posto)

 

Premio Speciale per i Centri di Raccolta
- Tramonti

 

Classifica Generale dei Comuni con RD> 65% (su una classifica di 199 comuni)
- Agerola (20° posto)
- Minori (26°)
- Tramonti (29°)
- Atrani (34°)
- Praiano (45°)
- Conca dei Marini (60°)
- Scala (64°)
- Maiori (72°)
- Amalfi (104°)

La Classifica dei Comuni con RD<65% (su una classifica di 280 comuni)
- Cava de' Tirreni (24° posto)
- Cetara (62°)
- Vietri sul Mare (91°)
- Positano (95°)
- Furore (157°)
- Ravello (171°)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108226106

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...