Tu sei qui: Attualità"Coloriamo la Strada", a Praiano conclusa la giornata dedicata alla sicurezza stradale con la CRI
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 novembre 2022 07:51:32
Si è conclusa la giornata dedicata interamente alla promozione della cultura della sicurezza stradale. Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana, in collaborazione con FMI (Federazione Motociclistica Italiana),CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano e AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ha organizzato l'iniziativa "Coloriamo la Strada" che ha coinvolto giovani di diverse fasce d'età.
I ragazzi dai 14 ai 18 anni hanno partecipato sia a un corso teorico, sia a un corso pratico di guida sicura con l'utilizzo del motorino, mentre i più piccoli hanno avuto l'opportunità di divertirsi con quiz, disegni e giochi imparando a rispettare le regole del Codice della Strada.
Nell'ambito della giornata la CRI ha simulato un soccorso in caso di incidente stradale mostrando ai presenti come si procede e quali sono le attività dei soccorritori: un momento di riflessione sul valore della vita e sulle gravi conseguenze che possono derivare dalla violazione delle norme del CdS o dall'adozione di comportamenti non responsabili.
A tal proposito, tutti i partecipanti, indossando gli occhiali "Alcolvista" e "Simulazione" droga hanno potuto testare, in modo realistico, quali sono i possibili effetti sulla visione e sulla guida, simulando un reale stato di ebbrezza e di uso di droghe. Questi speciali strumenti di prevenzione simulano gli effetti dovuti all'abuso di sostanze tra i quali ridotta vigilanza, tempi di reazione rallentati, confusione, distorsione visiva, alterazione della percezione della profondità e della distanza, visione doppia e mancanza di coordinazione muscolare.
Così, senza assumere alcuna sostanza e senza bere, si può capire immediatamente quanto diventi difficile anche il gesto più semplice sotto l'effetto dell'alcol o delle droghe e come possa essere pericoloso per sé stessi e per gli altri mettersi alla guida in caso di eccessi.
CRI ringrazia il Comune di Praiano per aver patrocinato l'iniziativa, il Comando di P.M per il supporto e la collaborazione durante lo svolgimento dell'iniziativa, la Parrocchia San Luca, l'Hotel Margherita, tutte le Associazioni che hanno collaborato e tutti i partecipanti e i cittadini intervenuti.
"Un primo passo per un cammino di educazione e consapevolezza di quei valori che favoriscono una convivenza responsabile, sicura e costruttiva, sia che si viaggi in bici, in auto, in moto sia che si cammini a piedi. A breve ripeteremo questa iniziativa in altre piazze della Costiera Amalfitana", dichiara la presidente Erika Naomi Riccardi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109615101
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...